Home Ascolti TV TvBlog Awards 2011 e le correzioni sulla categoria speciale dei concorrenti di talent e reality

TvBlog Awards 2011 e le correzioni sulla categoria speciale dei concorrenti di talent e reality

Questo avrebbe dovuto essere il primo post di riepilogo dei TvBlog Awards 2011, per i quali si può votare fino al 30 novembre. E invece è necessario rendere conto di una variazione. Partiamo da un presupposto ironico: sapevo perfettamente che la categoria concorrenti da talent e reality (la più votata) avrebbe creato qualche problema, anche

pubblicato 19 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:51

Questo avrebbe dovuto essere il primo post di riepilogo dei TvBlog Awards 2011, per i quali si può votare fino al 30 novembre. E invece è necessario rendere conto di una variazione. Partiamo da un presupposto ironico: sapevo perfettamente che la categoria concorrenti da talent e reality (la più votata) avrebbe creato qualche problema, anche se non avevo idea della forma in cui il problema si sarebbe manifestato. D’altro canto, li avevo chiamati “TvBlog Awards senza paracadute” appositamente.

Ora. Come ricorderete, per garantire la massima partecipazione degli utenti, tutte le nomination erano sotto la forma di sondaggi aperti su Facebook: chiunque poteva votare con il proprio account Facebook o proporre nomi.

Facendo le verifiche dei vari sondaggi, mi sono accorto che nell’elenco della relativa nomination (Miglior concorrente di talent o reality di sempre) compariva per ben tre volte e con tre denominazioni diverse Marco Carta. Faccio i conti e scopro che la somma dei voti racimolati su Facebook lo porta al terzo posto, scalzando così Veronica Ciardi. Visto che prevale la “volontà” dei votanti, mi dico, è giusto così. Apro i vari votanti, controllo molto velocemente – qui la colpa suprema! – e poi chiudo la categoria. Incauto.

Un lettore – quando si tratta di talent e reality diventate dei segugi – mi chiede conto e ragione dell’anomalia. Gli rispondo come sopra: ho sommato i voti e il terzo posto è corretto. Lui non si dà per vinto e mi scrive che ci sono un sacco di voti duplicati (ovvero che la stessa persona ha votato per due o tre volte. Io inizialmente non ci posso credere – perché mai qualcuno dovrebbe votare tre volte la stessa persona, una volta in minuscolo, l’altra in maiuscolo, l’altra con un “sempre e solo” prima? Non me lo spiego -, poi controllo ed è proprio così. E allora, via di lavoro certosino.

Fino a verificare che i voti duplicati o triplicati sono tali da riportare Veronica Ciardi sul podio. Marco Carta e le sue fan dovranno accontentarsi del suo ritorno ad Amici che abbiamo annunciato in anteprima assoluta. E della vittoria al Talent Fight di qualche tempo fa.

I voti duplicati non sono ammessi e il nostro lettore indagatore aveva ragione. E questo è il nuovo terzetto finalista della categoria speciale più travagliata di sempre.

TvBlog Awards 2011 - Miglior concorrente