Home Cielo Sfide di Condominio, la gara ai videogiochi diventa game show su Cielo

Sfide di Condominio, la gara ai videogiochi diventa game show su Cielo

Scopri come sarà il nuovo programma della domenica condotto da Marco Maccarini

pubblicato 18 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:51


Sfide di Condominio, tratto dal format Best of the Block, arriva su Cielo. Da domenica alle 18.30, prima della prima puntata rieditata in chiaro di X Factor, arriva un nuovo programma sul mondo del videogiochi (e la partnership commerciale con l’Xbox dietro l’angolo).

La formula di questo nuovo game show è un tantino surreale: voi pensereste mai di risolvere le beghe di pianerottolo lanciando una sfida di videogiochi al vostro vicino, che magari è pure giurassico? E soprattutto il telespettatore può sentirsi coinvolto senza dire ‘si divertono solo loro’? A queste domande risponderemo dopo aver visto la trasmissione.

Resta il fatto che, nel ruolo di insospettabile amministratore di condominio, arriva Marco Maccarini, altro ex veejay ripescato dalla tv di nuova generazione. In ciascuna delle quattro puntate previste il conduttore metterà a confronto due famiglie che abitano nello stesso stabile e che vogliono risolvere, divertendosi, i loro problemi.

Lui le convincerà a sfidarsi in una differente disciplina sportiva, dal baseball al tennis, dalle discipline circensi alla danza. I contendenti alla prova saranno sottoposti ad un periodo di allenamento e avranno al loro fianco un vip coach d’eccezione, perché dove vai se il talent scout non ce l’hai?

Sfide di Condominio – Cielo
Sfide di condominio - Cielo
Sfide di condominio - Cielo
Sfide di condominio - Cielo
Sfide di condominio - Cielo

Trattasi di Faso di Elio e le Storie Tese per il baseball, il campione Adriano Panatta per il tennis, l’attrice Hoara Borselli – che fino all’anno scorso lavorava nello staff di Ignazio Larussa – per le discipline circensi e la ballerina Natalia Titova per la danza.

Arrivato il momento del confronto diretto, le famiglie avranno una grande sorpresa e scopriranno che la sfida sportiva sarà solo virtuale: infatti la prova verrà disputata grazie a Kinect per Xbox 360 e non su un campo sportivo o in una sala come immaginavano. La famiglia perdente dovrà pagare pegno e correggere le proprie abitudini sbagliate, ponendo fine ai battibecchi.

Un antesignano di Sfide di Condominio potrebbe ricondursi al mitico The Lion Trophy Show, andato in onda su Tmc negli anni Novanta, con la differenza che quest’ultimo era più interattivo, coinvolgendo per la prima volta in diretta il telespettatore, che poteva partecipare usando la tastiera del telefono come joystick.

Più simile come concept 3, 2, 1 Baila, un vecchio gioco dell’access del weekend di Italia1 condotto da Enrico Papi nei primi anni Duemila. Il senso era quello di “un karaoke fatto con i piedi”, con lo scopo recondito di fare da marketta al videogioco Dance Dance Revolution, appena uscito. Cambiando il nome del prodotto promozionale il risultato non cambia.

Sfide di Condominio è, infatti, un prodotto di brand entertainment TV ideato e sviluppato da Zodiak Active (Zodiak Media Group – De Agostini) per Microsoft Italia relativamente al prodotto Kinect per Xbox 360, attraverso la collaborazione con UM – Universal McCann società specializzata nella consulenza media.

Sfide di condominio - Cielo

Sfide di condominio - Cielo
Sfide di condominio - Cielo

Cielo