Home X Factor Analisi Auditel – X Factor 5 vs Servizio Pubblico (Piattaforma Sky)

Analisi Auditel – X Factor 5 vs Servizio Pubblico (Piattaforma Sky)

Le curve degli ascolti della prima puntata di Servizio Pubblico con Santoro e la terza di X Factor 5

di Hit
pubblicato 4 Novembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:22


La prima serata televisiva di ieri, giovedì 3 novembre 2011, ha segnato un punto di svolta con il potenziamento di una nuova realtà che andiamo ora ad analizzare in questa speciale analisi auditel dedicata alla piattaforma satellitare di Murdoch. X Factor su Sky Uno trasmetteva la terza puntata pre kick-off con il bootcamp di questa quinta edizione (qui il live) mentre Michele Santoro tornava protagonista con la prima puntata di “Servizio pubblico” (qui il live) in onda sul web, radio, Sky e su una lunga lista di emittenti locali.

Dalla visione d’insieme, di cui ci siamo occupati in precedenza, eccoci ora pronti ad analizzare più da vicino uno scontro “casalingo” che ieri sera è andato in scena all’interno della piattaforma a pagamento satellitare di Sky, fra due programmi, il primo musicale e già in onda da un paio di settimane, vale a dire “X Factor 5” ed il secondo, più con le caratteristiche di evento, quale è stato il debutto di Servizio Pubblico. Il varietà musicale condotto da Alessandro Cattelan, come sappiamo in onda su SkyUno, mentre il talk giornalistico diretto da Michele Santoro in onda su Sky Tg24 Eventi, canale 504, oltre che sul servizio active dei canali 100 e 500.

Due trasmissioni che hanno ottenuto ieri sera entrambe oltre 600 mila telespettatori e che ora andremo a vedere nei nostri grafici delle curve dei valori assoluti minuto per minuto. Mentre X Factor è una produzione di Sky, il canale 504 Eventi di Sky Tg24 si è limitato invece a mettere in onda Servizio Pubblico che come sappiamo è stato prodotto da Zero Studios, società partecipata oltre che dallo stesso Santoro dal Fatto Quotidiano, dalla società di produzione Videa di Sandro Parenzo e dall’associazione denominata appunto Servizio Pubblico. Interessante notare come X Factor, ancora solo in fase di selezione, non abbia risentito della concorrenza “interna” di Servizio Pubblico, riuscendo anzi a fare più ascolto rispetto alla scorsa settimana. Ma ecco le curve dei valori assoluti minuto per minuto del totale dei canali SkyUno sommato a SkyUno+1 e Sky Tg24 Eventi ch 504.

La curva blu che rappresenta il canale 504 di Sky parte alle 21 da 300 mila telespettatori, per poi salire subito in pochi minuto a 700.000. La curva rossa che rappresenta la somma dei due canali SkyUno, parte alle 21 da sotto i 100 mila telespettatori, per poi salire nel corso di una decina di minuti a toccare la linea dei 600 mila telespettatori. In sovrapposizione vediamo sempre la curva blu di Servizio Pubblico sopra alla linea rossa di X Factor 5. In particolare vediamo la linea del programma condotto da Michele Santoro che tocca il proprio apice di 800 mila telespettatori alle 22:42, che corrisponde anche al punto più alto dell’ascolto totale del programma di Santoro. La curva blu rimane sui 700 mila telespettatori fin verso le ore 23 circa per poi arrivare alla chiusura del programma appena sopra alla soglia dei 500 mila. La curva rossa di X Factor raggiunge il proprio top di oltre 700 mila telespettatori a fine puntata.

X Factor