Home The CooKing, Davide Oldani su Real Time (in attesa di The Chef su La5)

The CooKing, Davide Oldani su Real Time (in attesa di The Chef su La5)

Tre puntate in onda il venerdì alle 23.05 sul canale 31 del DTT: lo chef Oldani è ai fornelli per Enzo Miccio, Carla Gozzi e Paola Marella e prende confidenza con le telecamere in vista del talent cooking che lo vedrà protagonista a settembre su La5.

pubblicato 21 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:15

Nuovo programma di cucina per Real Time che ha arruolato lo chef stellato Davide Oldani per The CooKing, tre serate a base di cucina e di convivialità condite dai piatti dello chef più Pop d’Italia e dai racconti dei suoi ospiti. The CooKing, infatti, nasce come un tradizionale programma/tutorial di cucina che sfo uncia poi in una sorta di talk confidenziale tra l’ospite e il suo chef confessore, con un pizzico di atmosfera da ‘blind date’ per dare al tutto una spolverata di ‘suspense’.

Ogni sera, infatti, Oldani dovrà creare un piatto ad hoc per il suo ospite misterioso: avrà giusto qualche indizio sulla sua personalità da Francesca Gonzales, food blogger (categoria che ormai sembra indispensabile nei programmi ‘pop’ di cucina) che affianca lo chef in questa avventura tv. Scatta dunque il classico schema della preparazione del piatto, dall’ideazione alla spesa, per arrivare alla preparazione, con tanto di consigli, trucchi e suggerimenti dello chef, come in un qualsiasi format/tutorial.

Dalla cucina si passa poi al salotto: bussano alla porta, entra l’ospite, Oldani scopre così per chi ha cucinato e scatta la fase ‘talk’, con l’assaggio del piatto e la chiacchiera che vista l’ora scelta per la messa in onda – abbondantemente fuori dalla fascia protetta – farebbe sperare in qualche confessione ‘piccante’. Ma non siamo molto ottimisti. Ci aspettiamo piuttosto che la discussione riguardi il rapporto tra cibo e personaggi: Oldani sarà riuscito a cogliere ‘l’essenza’ dell’ospite? Sarà riuscito a soddisfarne i gusti? Beh, pochi dubbi.

Per questo primo (?) ciclo di appuntamenti gli ospiti sono rigorosamente ‘made in Real Time’: stasera, venerdì 21 giugno, tocca a Enzo Miccio, il 28 spazio a Carla Gozzi e il 5 luglio si chiude con Paola Marella: si parte con l’anima ‘style & fashion’ della rete.

Ok, messa così potrebbe tranquillamente essere un format da prime time, capace di coprire – se ben scritto – anche un’ora e mezza di palinsesto. E invece tutto si consuma in mezz’ora e nasce come un branded content, Ideato dall’agenzia Take per conto di Samsung e prodotto da Showlab. La formula ‘branded’ sta prendendo sempre più piede nella produzione italiana, testata soprattutto da La5, come testimoniano Bye Bye Cinderella e Il meglio di me. E proprio a La5 è destinato lo chef Oldani, che dall’autunno condurrà col collega Filippo La Mantia il talent cooking The Chef: per Oldani The CooKing può essere un buon riscaldamento in vista del debutto ‘talent’ per il Biscione, dopo aver testato le qualità di ‘guida e maestro’ per aspiranti chef (allora vip) in La notte degli Chef di Alfonso Signorini.

Questa volta Oldani si ritrova a fare (quasi) tutto da solo. Appuntamento a questa sera per la prima delle tre puntate di The CooKing, alle 23.05 su Real Time. E vi lasciamo alle anticipazioni della puntata di stasera.

Real Time