Home MasterChef Italia MasterChef Italia debutterà a fine settembre su Cielo

MasterChef Italia debutterà a fine settembre su Cielo

Inizierà a settembre su Cielo MasterChef Italia, versione italiana del celebre talent show sulla cucina

pubblicato 29 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:43


MasterChef, uno dei talent show culinari più famosi e longevi al mondo, sta arrivando anche in Italia. Qualche mese fa vi avevamo annunciato l’inizio dei casting, ora è tutto (quasi) pronto per il debutto di MasterChef Italia, uno dei programmi di punta della prossima stagione di Cielo, che andrà in onda a partire da fine settembre sul canale free del digitale terrestre – il giorno, al momento, non è ancora stato ufficializzato -, con un prime time a settimana e un appuntamento giornaliero all’ora di pranzo.

Per vincere, i concorrenti dovranno dimostrare passione, bravura, creatività e tenacia. Il vincitore porterà a casa un importante premio in denaro e avrà l’opportunità di pubblicare un libro edito da Rizzoli con le sue ricette originali, oltre ad essere incoronato primo MasterChef d’Italia. Gli aspiranti cuochi saranno sottoposti a diverse prove che permetteranno ai giudici del programma di scegliere chi dovrà abbandonare lo show e chi invece potrà proseguire la propria corsa verso il titolo di MasterChef.

Non saranno solo sfide solo in studio, ma anche in esterna e di ogni tipo: dal piatto raffinato per ambasciatori alla grigliata per camionisti. Per giudicare i piatti e i loro esecutori, MasterChef ha selezionato una giura di altissimo livello composta da tre chef di fama internazionale: il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco, il pluristellato chef Bruno Barbieri e, direttamente dalla versione americana di MasterChef, Joe Bastianich.

Tante saranno le prove alle quali verranno sottoposti i concorrenti. Nella sfida della Mistery Box, i concorrenti avranno a disposizione 50 minuti per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti nella scatola che verrà loro consegnata. Al termine del tempo a disposizione presenteranno il piatto ai giudici e il vincitore avrà un vantaggio nella sfida successiva (Invention Test).

Nell’Invention Test, i concorrenti dovranno cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito. Il vincitore della Mistery Box avrà il vantaggio di scegliere il tema dell’invention test e avrà tutta la calma di selezionare gli ingredienti necessari prima degli altri concorrenti. Allo scadere del tempo i giudici assaggeranno tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la sua squadra per la prova in esterna.

C’è inoltre il Pressure Test, che serve a determinare chi dovrà abbandonare il programma ed sarà affrontato dalla squadra che ha perso la prova esterna. Potrà trattarsi di indovinare, assaggiando, gli ingredienti di un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici, oppure preparare una determinata ricetta in soli 25 minuti.

CieloMasterChef Italia