Home Notizie TvBlog consiglia: La Storia siamo noi su Indro Montanelli

TvBlog consiglia: La Storia siamo noi su Indro Montanelli

E’ una puntata importante, quella de La Storia siamo noi che andrà in onda questa sera alle 23.25 su Rai 2. Si intitola Contro il coro. Ritratto di Indro Montanelli ed è appunto dedicata ad uno dei più grandi giornalisti del nostro paese, a 10 anni dalla scomparsa (il 22 luglio). Si tratta di un

pubblicato 21 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:53


E’ una puntata importante, quella de La Storia siamo noi che andrà in onda questa sera alle 23.25 su Rai 2. Si intitola Contro il coro. Ritratto di Indro Montanelli ed è appunto dedicata ad uno dei più grandi giornalisti del nostro paese, a 10 anni dalla scomparsa (il 22 luglio). Si tratta di un documentario di Francesco Zippel che cercherà di ripercorrere l’attualità della figura, l’eccezionalità della persona, attraverso la testimonianza dei suoi amici e colleghi.

Montanelli era un uomo fiero della propria indipendenza e della propria libertà al punto di essere stato anche oggetto – fortunatamente senza conseguenze – di un attentato da parte delle BR. A raccontare il viaggio straordinario di Indro sarà un inaspettato sostenitore del giornalista di Fucecchio, nonché un caro amico della sua famiglia: Elio, leader del gruppo Elio e le storie tese.

Quello che sarà presentato su Rai 2 sarà un racconto tematico, piuttosto che cronologico, che si snoda attraverso i novantadue intensi anni di vita di un uomo che ha attraversato da protagonista assoluto l’intero Novecento.