I consigli di TvBlog
Home Caterina Balivo racconta a TvBlog il suo 1° anno a “Pomeriggio sul 2”

Caterina Balivo racconta a TvBlog il suo 1° anno a “Pomeriggio sul 2”

Lunga intervista a Caterina Balivo che racconta a TvBlog il suo primo anno a Rai2 a “Pomeriggio sul 2”

di Hit
pubblicato 25 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:18


A pochi giorni dalla conclusione della sua prima stagione a Rai2 alla conduzione di “Pomeriggio sul 2”, Caterina Balivo arriva su TVBlog con una lunga intervista che riassume il suo primo anno nel programma pomeridiano di Rai2. Un anno lungo da raccontare, tra obiettivi e difficoltà da superare, che Caterina Balivo ci racconta in questa chiacchierata dove ci darà anche un aggettivo chiave per la sua coppia con Milo Infante e la sua versione sull’affaire “Quelli che il calcio”.

E’ passato quasi un anno dalla chiusura, a sorpresa, di “Festa Italiana” su Rai1. Che bilancio si può fare di questo primo anno su Rai2?

“E’ un anno che si è rivelato più positivo del previsto ma soprattutto ha aperto un nuovo capitolo. Quando si cambia programma, staff e come in questo caso anche città è ovviamente un ricominciare. Era la prima volta che cambiavo città senza sceglierla. Era l’inizio di un nuovo capitolo che ammetto un po’ mi spaventava per il cambiamento ma mia mamma continuava a ripetermi: ogni cambiamento è giovamento. Alla fine con questa espressione mi sono fatta forza ed aveva ragione.”

Quali erano le tue preoccupazioni principali?

“Innanzitutto lasciavo un programma fatto su misura su di me e di grande successo. Dopo cinque anni ho cambiato uno staff con cui ho lavorato quotidianamente ed è stato come cambiare famiglia e non è sempre detto che la nuova famiglia ti piaccia. In questo caso oltre al lavoro ho cambiato anche abitudini e routine in una nuova città come Milano, con nuove amicizie e un nuovo clima.”

Quale è stata la difficoltà principale da superare?

Quale è stata la difficoltà principale da superare?

“Sembrerà strano ma la difficoltà più grande l’ho avuta all’inizio del programma. Io per 5 anni ho cominciato con una musica ben precisa e mi ha fatto veramente strano aprire in modo diverso e con un jingle diverso. Ce ne sono state tante altre ma questa è quella forse per me più significativa.”

Le prime soddisfazioni quando sono iniziate ad arrivare?

“Devo dire che sono arrivate fin da subito. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare e di seguirmi con i loro commenti, sia positivi che negativi. Devo dire che mi ha dato veramente grande soddisfazione anche il gruppo di lavoro con cui ho lavorato. Ho conosciuto un gruppo di lavoro fortissimo, tutte donne, poche ma che hanno lavorato per mille. Le voglio veramente ringraziare.”

Il tuo passaggio a Rai2 che per molti era visto come un passo indietro sembra ti abbia dato ancora più forza e nuovo slancio.

“Il destino mi ha portato su una nuova strada e devo dire che c’è stata una crescita personale molto forte in quest’anno. Io non l’ho mai visto come un passo indietro il passaggio a Rai2. Da verace napoletana sono sempre stata abbastanza positiva ed ottimista. C’è anche da dire che se non si cambia a 30 anni quando lo si deve fare?”

Quali erano i tuoi obiettivi per “Pomeriggio sul 2”?

“Mi ero prefissata di essere, in primis, paziente e di abituare un nuovo pubblico, che probabilmente non mi aveva mai vista, al mio linguaggio e al mio modo di fare. Speravo il pubblico mi accettasse con le mie interviste e le mie storie alle quali sono veramente legata. Mai come quest’anno ho ricevuto così tante storie dal pubblico e mi ha davvero lusingata. Nonostante il programma non fosse incentrato sulle storie del pubblico c’è stato un bellissimo riscontro. Durante l’estate ho intenzione a continuare a rispondere a queste lettere una per una privatamente o nella mia posta su Il Mattino. Ci tengo a continuare questo rapporto con il pubblico. Lo faccio anche tramite il mio blog nato poco più di un anno fa a seguito della tanta posta che arrivava a “Festa Italiana”. L’ho aperto non pensando potesse crescere così tanto e che mi potesse così tanto appassionare. Non ci metto grandi notizie ma mi piace avere questo filo diretto con chi lo segue, postando i miei viaggi, i miei incontri o i miei racconti.”

Ti è dispiaciuta l’uscita di Milo Infante su TvBlog a riguardo degli ascolti delle vostre parti?

“Ma daaai sarà stato travisato.. Non voglio credere che un tale professionista come lui abbia potuto dire cose del genere….”

Tu a riguardo della tua parte invece cosa puoi dire?

“Io posso dire che sono contenta di vedere le mie storie crescere grazie alla gente comune che si racconta con il cuore in mano. Crescono gli ascolti e cresce la solidarietà del pubblico con email, messaggi. Mi è piaciuto vedere anche come i personaggi famosi si siano messi a disposizione giocando con la slot machine. Si sono divertiti loro e mi sono divertita anche io. Abbiamo cercato diversi espedienti per far compagnia nel migliore dei modi al pubblico. Il mio pensiero e delle mie bravissime autrici Silvia e Manuela era quello di cambiare ogni giorno, perché era rispettoso nei confronti del pubblico non dare la stessa pappa tutti i giorni.”

Nel bel mezzo della stagione televisiva si è iniziato a parlare di un tuo passaggio a Mediaset. Si è mai mosso veramente qualcosa?

“Finchè sono rumors ci sta, perché fa parte del nostro lavoro. Nei rumors poi spesso qualcosa di vero c’è. In questo caso mi ha dato molto fastidio vedere scritto che avevo firmato un contratto, soprattutto su un giornale storico come Oggi. Ho chiamato il direttore e glielo ho fatto notare, lui mi ha detto che la notizia gli era sfuggita e che avrebbe fatto più attenzione. Ho visto però che hanno continuato ed a quel punto “who cares?” direbbero gli inglesi.”

Continuerai quindi ad essere una soldatessa Rai?

“Io continuerò ad essere soldatessa di aziende che hanno progetti. Quindi sono felice della Rai ma non ho nessuna preclusione nei confronti di Mediaset.”

Un po’ ti manca la prima serata?

“Visto come vanno certe prime serate di colleghi devo dire non molto..”

Ora ti piacerebbere proseguire questa avventura a “Pomeriggio sul 2” o sei pronta per una nuova sfida?

“A me le nuove sfide piacciono però una nuova sfida è anche quella di continuare un percorso fatto. La nuova sfida non la reputo solo cambiamento ma anche dare qualcosa di più rispetto al passato, sempre che ti sia permesso. Se non me lo permettono non fa niente..”

Rifarai “pomeriggio sul 2”?

“Devo dire che ora finita questa stagione me ne andrò in vacanza e penserò ai miei progetti personali. Io sinceramente aspetto notizie aggiornandomi con il mio agente costantemente ma credo lo si saprà solo verso giugno.“

In un aggettivo come definiresti la tua coppia con Milo Infante?

“Irripetibile, in ogni senso.”

Che rapporto c’è invece con Lorena Bianchetti?

“Molto buono. Abbiamo orari diversi ma ci incontriamo spesso e rimaniamo a parlare, mai di lavoro ma di cose nostre personali. Devo dire che abbiamo un bel rapporto.”

In questa stagione è esplosa pubblicamente a “Quelli che il calcio” anche la tua passione per il Napoli. Questa passione che radici trova?

“Sono una grande tifosa del Napoli da sempre e l’ho potuta manifestare grazie a Simona Ventura in Quelli che il calcio. Sono stata contenta di potermi spendere ogni volta per la mia squadra. Anni fa andavo allo stadio con mio padre a vedere Maradona giocare e negli anni ne ho seguito il percorso. Vederla crescere in questi anni e conquistare la Champions dopo 20 anni mi ha reso davvero orgogliosa di essere una tifosa. Napoli ha anche tanti problemi e sognare un po’ grazie al calcio non è male. Mi piace vedere le famiglie intere allo stadio, tutti i tifosi vestiti d’azzurro, la gioia per i goal di Cavani.”

Il 5 giugno a Sorrento sarai premiata addirittura come miglior tifosa. Sembra che questa passione ti stia dando parecchie soddisfazioni..

“Mi diverte tantissimo, sto già scegliendo una mise azzurra adatta. Al di là di questo mi fa molto piacere perché sarà un evento dove saranno premiati personaggi di spicco come il Mister Allegri.”

A questo punto è inevitabile chiederti cosa rappresenterebbe per te la conduzione di “Quelli che il calcio”, di cui si parla insistentemente in queste settimane.

“Lo leggo in giro ma non ne posso parlare perché io non ne so nulla. Io posso dire che mi piace molto fare la tifosa. Per ora c’è una grande conduttrice come Simona Ventura che non ha ancora detto che non lo rifarà.”

Quale rimane ora il tuo sogno professionale?

“Non ho mai avuto sogni ma traguardi da raggiungere. Il mio sogno era quello di fare la conduttrice e l’ho avverato.“

Ti incuriosirebbe provarti anche in nuove vesti? Si dice che un regista sia interessato a provinarti per il cinema..

“Io faccio la conduttrice, ho studiato recitazione per essere un po’ più sciolta. In Italia abbiamo tantissimi registi bravissimi: mi diverte Fausto Brizzi con le sue commedie così come il grande Tornatore. Con lui dovevo fare uno spot pubblicitario anche se poi ha ripreso la protagonista che già c’era. Potrei fantasticare perché non so come sarei davanti ad una telecamera per il cinema, sicuramente mi impegnerei molto come in tutto quello che faccio.

Ringraziamo Caterina Balivo per la disponibilità con un grosso in bocca al lupo per una nuova stagione televisiva che le possa regalare nuove soddisfazioni. L’appuntamento con “Pomeriggio sul 2” è fino a venerdì 27 maggio sempre su Rai2 dalle 14.00 alle 16.10.