Home Notizie Sky risponde: “Current cancellato per le richieste economiche”

Sky risponde: “Current cancellato per le richieste economiche”

Sky cancella Current, ma sostiene non ci sia alcuna censura, soltanto delle richieste economiche troppo elevate da parte di Al Gore e dei suoi soci

pubblicato 19 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:22


    Clicca qui per leggere la contro replica di Current che smentisce la versione dei fatti di Sky

Sky Italia replica ad Al Gore sulla questione della cancellazione di Current Tv dal bouquet della pay tv satellitare. L’ex vicepresidente degli Stati Uniti, che stasera sarà ospite ad Annozero, ha sostenuto che Sky non voglia rinnovare il suo accordo con Current come ritorsione censoria. Il comunicato stampa diffuso da Sky Italia riporta la questione ad un problema di carattere esclusivamente economico: il management del canale d’informazione ha rigettato la proposta di rinnovo del contratto chiedendo un sostanzioso aumento, ingiustificato secondo i vertici della pay tv.

Sky Italia è stata la piattaforma che ha creduto nel 2008 nelle potenzialità di Current TV lanciando il canale in esclusiva.

Una scelta dettata dalla convinzione che si trattasse di un canale che arricchiva l’offerta di informazione e di approfondimento della piattaforma , un’offerta che mette a disposizione dei suoi abbonati altri 64 canali di informazione italiani ed internazionali. Questa convinzione è rimasta e , per questo, quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un’offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un’offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani.

Il management di Current TV ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali.
Un livello di incremento che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto.

Va anche precisato che, pur ribadendo l’apprezzamento per la qualità di alcuni dei programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo in crescita. L’ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%

La cancellazione di Current è certamente una pessima notizia, sulla qualità e l’originalità dell’informazione proposta da questo canale televisivo non ci sono dubbi, ma ci aspettiamo che Michele Santoro chieda conto stasera ad Al Gore delle difficoltà a trovare un accordo economico. Se la versione di Sky corrisponde a verità sembra pretestuoso lanciare allarmi contro la censura adombrando il sospetto che dietro ci sia addirittura un “favore” a Berlusconi in previsione di un non meglio specificato “accordo per un nuovo business sul digitale terrestre“.

La controreplica di Current:

News Corporation sta diffondendo notizie imprecise in merito alla supposta richiesta di Current TV di raddoppiare il compenso a fronte di una perdita di ascolti. Infatti, Current non ha mai parlato di cifre prima di essere informata della cancellazione del canale. E’ altrettanto parziale il dato del calo di ascolti pari al 40%, in quanto fa riferimento ai soli primi quattro mesi del 2011, contro un incremento del 550% di ascolti registrato sull’intero anno di programmazione 2009-2010.