Home Il Commissario Montalbano Analisi Auditel – Il Galà dell’Isola dei Famosi contro Ris Roma, Montalbano e Ballarò

Analisi Auditel – Il Galà dell’Isola dei Famosi contro Ris Roma, Montalbano e Ballarò

L’analisi visiva con le curve dello share minuto per minuto del Galà dell’isola dei famosi, di Ris Roma, di Montalbano e di Ballarò

di Hit
pubblicato 4 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:17


Ieri sera su Rai2 è andato in scena l’ultimo atto dell’ottava edizione dell’Isola dei Famosi. Un galà finale che si è contrapposto all’ennesimo appuntamento su Rai1 con “Il Commissario Montalbano” in replica e alla puntata di “Ris Roma” con guest star Monica Bellucci. Nel folto menù del mercoledi sera spicca come sempre anche Rai3 grazie ai risultati di “Ballarò“.

Partenza in pole position per la curva blu del Tg1 che in questi giorni vola negli ascolti staccando tutti, unica linea nella corsia fra il 25 ed il 30% di share. Segue nella corsia precedente la curva arancione del Tg5 che stacca nettamente la curva marrone delle digitali più pay che si piazza sotto al 15%. Curva in leggero calo rispetto al solito per la nera del Tg de La7 che parte ben sotto al 10% e chiude esattamente sulla linea del 10% di share. Prime time con la curva marrone delle digitali più pay al comando vicino alla linea del 20% di share.

Fra le reti free prevale ancora una volta il Commissario Montalbano che è vincente anche in replica, superando la curva arancione della fiction RIS Roma, di un filino sopra alla soglia del 15% di share. Quarto posto occupato dalla curva verde di Rai3 con un Ballarò che a fine stagione appare calante. La curva rossa del Galà dell’Isola dei famosi sembra interessare relativamente il pubblico televisivo, scorrendo attorno alla linea del 10%. Seconda serata vinta nettamente dalla curva marrone delle digitali più pay sopra alla soglia del 20%.

Fra le reti free in seconda serata la spuntano per poco Italia1 e Canale5, ma con la linea blu di Porta a porta vicinissima, tutte fra il 14 ed il 16% di share. La classe AA assegna la palma di curva vincente alla marrone delle digitali più pay che scorre fra il 25 ed il 30% di share. Segue fra le reti free Rai1 con l’immortale Montalbano e Ballarò, anche qui in calo rispetto alla media stagionale. La curva di RIS Roma è quarta sotto alla soglia del 15%. Ultima anche qua, come nel totale individui, la curva nera di Niente di Personale su La7, peccato perché il programma meriterebbe certamente più ascolto, essendo fra i più interessanti e liberi della televisione italiana, attualmente in onda.

Il Commissario MontalbanoL'Isola dei Famosi