Perchè Mattino Cinque sta clonando Pomeriggio Cinque?

Abbiamo detto qualche giorno fa che, grazie ai risultati raggiunti, Pomeriggio Cinque proseguirà fino al 29 luglio. La notizia è stata confermata anche dal settimanale “Chi” quindi è praticamente ufficiale. Evidentemente una formula che funziona si tenta in qualche maniera di ‘esportarla’ in altri programmi come capitato a Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e

di share


Abbiamo detto qualche giorno fa che, grazie ai risultati raggiunti, Pomeriggio Cinque proseguirà fino al 29 luglio. La notizia è stata confermata anche dal settimanale “Chi” quindi è praticamente ufficiale. Evidentemente una formula che funziona si tenta in qualche maniera di ‘esportarla’ in altri programmi come capitato a Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio.

Mi è capitato di seguire stamattina il programma di Canale 5 che aveva ospite il secondo classificato al Grande Fratello 11, Ferdinando Giordano e sono rimasto assai sorpreso nel vedere quanto la parte non di cronaca piano piano sia diventata quasi un clone del ‘cugino’ pomeridiano. Da quando è iniziata questa edizione di Pomeriggio Cinque, quando uscivano i protagonisti dalla casa, Barbara d’Urso si è per così dire inventata le sorprese in stile Carràmba per i protagonisti del GF. E’ capitato per esempio ieri a Margherita che ha avuto la lieta sorpresa di essere raggiunta dai suoi colleghi della radio in cui lavora.

Fino alle scorse settimane questa era una prerogativa di Pomeriggio Cinque, ora a quanto pare il ‘format’ è piaciuto ed è stato trasportato da Federica Panicucci alla mattina. Stamattina sembrava di assistere ad un vero e proprio clone del contenitore pomeridiano con Ferdinando che riceveva sorprese, al quale veniva regalata la maglia della Salernitana calcio, con tanto di ospitata in studio e un videomessaggio. In sostanza la stessa cosa che la d’Urso fa da alcuni mesi al pomeriggio: che ha fatto con i vari Rosa Baiano, Davide Baroncini, Angelica Livraghi, Emanuele Pagano, giusto per citare alcuni.

Ferdinando Giordano e Angelica Livraghi - Grande Fratello 11
Non si comprende come mai Federica abbia iniziato a clonare Pomeriggio Cinque. Eppure le interviste che lei realizzava con i protagonisti erano altresì piacevoli, e non avevano certo bisogno di ospitate e sorprese. Senza prendere le difese di nessuno, la Panicucci gode e ha goduto del privilegio di avere i protagonisti del GF prima della d’Urso, e allora perchè si è messa a fare anche lei le sorprese? Forse, ipotizzo, per un problema di dati di ascolto? Andrea Cocco, per dirne uno, ha portato nella stessa giornata il 15% alla mattina e il 23% al pomeriggio. Oggi, per dire, Barbara avrà ospite Ferdinando Giordano sul quale immagino la sua redazione abbia lavorato per preparare delle sorprese che rischieranno di passare in sordina o peggio un deja-vu.

Posto che è nota la non simpatia (per usare un eufemismo) tra Panicucci e d’Urso, non sarebbe meglio fare gioco di squadra visto che entrambi lavorano per la stessa struttura (Videonews) e per la stessa rete (Canale 5)? Non credo che in Rai sarebbero molto contenti se Unomattina si mettesse a fare le stesse cose che fa La vita in diretta.

Ultime notizie su Barbara D'Urso

Tutto su Barbara D'Urso →