Home Perchè Mattino Cinque sta clonando Pomeriggio Cinque?

Perchè Mattino Cinque sta clonando Pomeriggio Cinque?

Abbiamo detto qualche giorno fa che, grazie ai risultati raggiunti, Pomeriggio Cinque proseguirà fino al 29 luglio. La notizia è stata confermata anche dal settimanale “Chi” quindi è praticamente ufficiale. Evidentemente una formula che funziona si tenta in qualche maniera di ‘esportarla’ in altri programmi come capitato a Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e

di share
pubblicato 28 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:55


Abbiamo detto qualche giorno fa che, grazie ai risultati raggiunti, Pomeriggio Cinque proseguirà fino al 29 luglio. La notizia è stata confermata anche dal settimanale “Chi” quindi è praticamente ufficiale. Evidentemente una formula che funziona si tenta in qualche maniera di ‘esportarla’ in altri programmi come capitato a Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio.

Mi è capitato di seguire stamattina il programma di Canale 5 che aveva ospite il secondo classificato al Grande Fratello 11, Ferdinando Giordano e sono rimasto assai sorpreso nel vedere quanto la parte non di cronaca piano piano sia diventata quasi un clone del ‘cugino’ pomeridiano. Da quando è iniziata questa edizione di Pomeriggio Cinque, quando uscivano i protagonisti dalla casa, Barbara d’Urso si è per così dire inventata le sorprese in stile Carràmba per i protagonisti del GF. E’ capitato per esempio ieri a Margherita che ha avuto la lieta sorpresa di essere raggiunta dai suoi colleghi della radio in cui lavora.

Fino alle scorse settimane questa era una prerogativa di Pomeriggio Cinque, ora a quanto pare il ‘format’ è piaciuto ed è stato trasportato da Federica Panicucci alla mattina. Stamattina sembrava di assistere ad un vero e proprio clone del contenitore pomeridiano con Ferdinando che riceveva sorprese, al quale veniva regalata la maglia della Salernitana calcio, con tanto di ospitata in studio e un videomessaggio. In sostanza la stessa cosa che la d’Urso fa da alcuni mesi al pomeriggio: che ha fatto con i vari Rosa Baiano, Davide Baroncini, Angelica Livraghi, Emanuele Pagano, giusto per citare alcuni.

Ferdinando Giordano e Angelica Livraghi - Grande Fratello 11
Non si comprende come mai Federica abbia iniziato a clonare Pomeriggio Cinque. Eppure le interviste che lei realizzava con i protagonisti erano altresì piacevoli, e non avevano certo bisogno di ospitate e sorprese. Senza prendere le difese di nessuno, la Panicucci gode e ha goduto del privilegio di avere i protagonisti del GF prima della d’Urso, e allora perchè si è messa a fare anche lei le sorprese? Forse, ipotizzo, per un problema di dati di ascolto? Andrea Cocco, per dirne uno, ha portato nella stessa giornata il 15% alla mattina e il 23% al pomeriggio. Oggi, per dire, Barbara avrà ospite Ferdinando Giordano sul quale immagino la sua redazione abbia lavorato per preparare delle sorprese che rischieranno di passare in sordina o peggio un deja-vu.

Posto che è nota la non simpatia (per usare un eufemismo) tra Panicucci e d’Urso, non sarebbe meglio fare gioco di squadra visto che entrambi lavorano per la stessa struttura (Videonews) e per la stessa rete (Canale 5)? Non credo che in Rai sarebbero molto contenti se Unomattina si mettesse a fare le stesse cose che fa La vita in diretta.

Barbara D'UrsoCanale 5Federica Panicucci