Pomeriggio Cinque vola negli ascolti e si allunga fino a fine luglio

C’è un programma di cui sui giornali si parla poco (e forse noi di TvBlog parliamo anche tanto), che nell’ultimo periodo sta vivendo una nuova giovinezza di ascolti e che non a caso la stessa conduttrice definisce ‘un gioiellino’. E’ Pomeriggio Cinque, il contenitore condotto da Barbara d’Urso che la settimana scorsa ha toccato il

di share


C’è un programma di cui sui giornali si parla poco (e forse noi di TvBlog parliamo anche tanto), che nell’ultimo periodo sta vivendo una nuova giovinezza di ascolti e che non a caso la stessa conduttrice definisce ‘un gioiellino’. E’ Pomeriggio Cinque, il contenitore condotto da Barbara d’Urso che la settimana scorsa ha toccato il record assoluto di oltre il 31% di share sul target commerciale (quello più ambito dagli inserzionisti) e il 26% sul totale individui. Un risultato raggiunto, contrariamente a quello che si può pensare senza l’apporto, comunque sempre importante, del Grande Fratello ma con una delle interviste di Barbara da lei definite cuore a cuore. E’ stata la chiacchierata fatta con Mauro Coruzzi alias Platinette ricca di momenti esilaranti e commoventi a far schizzare gli indici d’ascolto di Canale 5 riuscendo a superare, cosa accaduta altre rare volte vista la forza del contenitore di Rai1 da sempre, un colosso come “La vita in diretta”.

Non si tratta però di un fenomeno isolato: la crescita di Pomeriggio Cinque è praticamente costante da febbraio in avanti con un guadagno in termini percentuali di quasi 4 punti di share. Perfino la puntata di venerdì santo, trasmessa in differita, è riuscita a superare il competitor, avendo tra i protagonisti la figlia del Molleggiato, Rosita Celentano.

Si potranno condividere o meno gli argomenti che vengono discussi all’interno del programma, a volte molto seri di cronaca nera (come avviene dai competitor), talvolta più frivoli. Sta di fatto che i risultati attuali di Pomeriggio Cinque sono talmente positivi che a TvBlog è arrivata voce che Mediaset abbia chiesto alla d’Urso di prolungare il programma ben oltre il tempo previsto e cioè fino al 29 luglio coprendo l’intera stagione televisiva.


Così come accade da decenni per quanto riguarda il pomeriggio di Raiuno, Pomeriggio Cinque in poco più di 3 anni è diventato un appuntamento fisso per i telespettatori di Canale 5 infatti, quando nel caso di festività vanno in onda film o tv movie, gli ascolti crollano sempre di oltre cinque-sei punti percentuali. Segno di un’affezione del pubblico pressochè consolidata, un pubblico tra le altre cose più giovane con un target commerciale ben sopra al 20% di share. Un menu preparato dalla d’Urso, da Gianni Tramontano, coadiuvato dal giornalista Ivan Roncalli e Rosanna Ragusa e da tutta la struttura Videonews che spazia dalla cronaca, alle interviste cuore a cuore, ai confronti con i ragazzi fuoriusciti dal Grande Fratello, ai momenti nonsense e di puro divertimento con i personaggi bislacchi o dei mestieri impossibili.

Pomeriggio Cinque avrebbe dovuto chiudere nel mese di giugno ma, visti i risultati raggiunti, proseguirà fino alla soglia dell’estate per poi dare appuntamento a settembre con un nuovo ciclo di trasmissioni. Questo in attesa di conoscere quale sarà l’altro programma che vedrà impegnata Barbara di cui si continua a vociferare, che dovrebbe riguardare la prima serata di Canale 5. Un nuovo reality show o un varietà? Un game o un programma informativo? Staremo a vedere.

Ultime notizie su Barbara D'Urso

Tutto su Barbara D'Urso →