Home Pomeriggio Cinque vola negli ascolti e si allunga fino a fine luglio

Pomeriggio Cinque vola negli ascolti e si allunga fino a fine luglio

C’è un programma di cui sui giornali si parla poco (e forse noi di TvBlog parliamo anche tanto), che nell’ultimo periodo sta vivendo una nuova giovinezza di ascolti e che non a caso la stessa conduttrice definisce ‘un gioiellino’. E’ Pomeriggio Cinque, il contenitore condotto da Barbara d’Urso che la settimana scorsa ha toccato il

di share
pubblicato 26 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:58


C’è un programma di cui sui giornali si parla poco (e forse noi di TvBlog parliamo anche tanto), che nell’ultimo periodo sta vivendo una nuova giovinezza di ascolti e che non a caso la stessa conduttrice definisce ‘un gioiellino’. E’ Pomeriggio Cinque, il contenitore condotto da Barbara d’Urso che la settimana scorsa ha toccato il record assoluto di oltre il 31% di share sul target commerciale (quello più ambito dagli inserzionisti) e il 26% sul totale individui. Un risultato raggiunto, contrariamente a quello che si può pensare senza l’apporto, comunque sempre importante, del Grande Fratello ma con una delle interviste di Barbara da lei definite cuore a cuore. E’ stata la chiacchierata fatta con Mauro Coruzzi alias Platinette ricca di momenti esilaranti e commoventi a far schizzare gli indici d’ascolto di Canale 5 riuscendo a superare, cosa accaduta altre rare volte vista la forza del contenitore di Rai1 da sempre, un colosso come “La vita in diretta”.

Non si tratta però di un fenomeno isolato: la crescita di Pomeriggio Cinque è praticamente costante da febbraio in avanti con un guadagno in termini percentuali di quasi 4 punti di share. Perfino la puntata di venerdì santo, trasmessa in differita, è riuscita a superare il competitor, avendo tra i protagonisti la figlia del Molleggiato, Rosita Celentano.

Si potranno condividere o meno gli argomenti che vengono discussi all’interno del programma, a volte molto seri di cronaca nera (come avviene dai competitor), talvolta più frivoli. Sta di fatto che i risultati attuali di Pomeriggio Cinque sono talmente positivi che a TvBlog è arrivata voce che Mediaset abbia chiesto alla d’Urso di prolungare il programma ben oltre il tempo previsto e cioè fino al 29 luglio coprendo l’intera stagione televisiva.


Così come accade da decenni per quanto riguarda il pomeriggio di Raiuno, Pomeriggio Cinque in poco più di 3 anni è diventato un appuntamento fisso per i telespettatori di Canale 5 infatti, quando nel caso di festività vanno in onda film o tv movie, gli ascolti crollano sempre di oltre cinque-sei punti percentuali. Segno di un’affezione del pubblico pressochè consolidata, un pubblico tra le altre cose più giovane con un target commerciale ben sopra al 20% di share. Un menu preparato dalla d’Urso, da Gianni Tramontano, coadiuvato dal giornalista Ivan Roncalli e Rosanna Ragusa e da tutta la struttura Videonews che spazia dalla cronaca, alle interviste cuore a cuore, ai confronti con i ragazzi fuoriusciti dal Grande Fratello, ai momenti nonsense e di puro divertimento con i personaggi bislacchi o dei mestieri impossibili.

Pomeriggio Cinque avrebbe dovuto chiudere nel mese di giugno ma, visti i risultati raggiunti, proseguirà fino alla soglia dell’estate per poi dare appuntamento a settembre con un nuovo ciclo di trasmissioni. Questo in attesa di conoscere quale sarà l’altro programma che vedrà impegnata Barbara di cui si continua a vociferare, che dovrebbe riguardare la prima serata di Canale 5. Un nuovo reality show o un varietà? Un game o un programma informativo? Staremo a vedere.

Barbara D'UrsoCanale 5