Home Il Grande Volo di Domenico Modugno stasera su Rai2

Il Grande Volo di Domenico Modugno stasera su Rai2

Non sono molti gli artisti che sono riusciti nel tempo ad accendere le emozioni del grande pubblico attraverso il loro talento, uno di questi è stato senza ombra di dubbio Domenico Modugno. Un cantante, ma non solo, un attore, ma non solo, un Artista con la A maiuscola che ha saputo con la sua voce,

di Hit
pubblicato 20 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:17


Non sono molti gli artisti che sono riusciti nel tempo ad accendere le emozioni del grande pubblico attraverso il loro talento, uno di questi è stato senza ombra di dubbio Domenico Modugno. Un cantante, ma non solo, un attore, ma non solo, un Artista con la A maiuscola che ha saputo con la sua voce, calda unica, la sua straordinaria presenza scenica, istrionica, naturale e coinvolgente, catturare il pubblico. Di lui conosciamo la grandissima canzone, scritta con Franco Migliacci “Nel blu dipinto di blu” che gli fece vincere il Festival di Sanremo nel 1958, ma pur con la grande importanza che ha avuto nel panorama della musica leggera italiana questa canzone, sarebbe riduttivo parlare di lui citando sempre e solo questo spicchio, seppur importante, della sua carriera artistica.

Infatti come detto, Domenico Modugno, nato a Polignano a Mare in provincia di Bari nel 1928 e scomparso a Lampedusa nel 1994, è stato davvero un artista a tutto tondo, oltre che grandissimo cantautore, dopo il continua ascolteremo e rivedremo alcune sue celebri esibizioni nella televisione italiana, ha interpretato 38 film per il cinema e 7 per la tv, recitato in 13 spettacoli teatrali e condotto alcuni programmi televisivi, fra cui la sfortunata “Luna nel pozzo” su Canale5, dove durante la registrazione di una puntata fu colpito da un ictus. Rai2, rete molto attenta al mondo musicale e al talento, ha deciso di dedicare una serata al grande artista pugliese stasera alle ore 21 ne: “Domenico Modugno – Il grande volo”.

Si tratta di un film documentario ideato da Giancarlo Governi e scritto da Leoncarlo Settimelli e Silvio Governi, con la regia di quest’ultimo, dove attraverso testimonianze di artisti ed amici quali per esempio Massimo Ranieri, Adriano Aragozzini, Gigliola Cinquetti, Enrica Bonaccorti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e tanti altri, si racconta la vita artistica ed umana di Modugno, con le immagini dei luoghi dove è nato e vissuto. Un modo anche per rivederlo in scena, cantare, ballare e recitare, pescando materiale nel grande repertorio della Rai e di cui un’anticipo lo vedremo dopo il salto grazie ad Youtube.

Uno dei pezzi più struggenti di Modugno, scritto con un’allora sconosciuta Enrica Bonaccorti: La lontananza :

Pur essendo pugliese, Modugno ha interpretato tante canzoni in lingua napoletana, ascoltiamolo in due fra le più belle da lui cantate: Tu si na cosa grande e Resta Cummè :

Chiudiano questa anticipazione di quello che si vedrà stasera su Rai2 con un inno alla vita : Meraviglioso :

L’appuntamento è dunque per questa sera alle 21 su Rai2 con Il grande Volo di Domenico Modugno e che questo sia solo l’inizio che porti magari in futuro ad un grande show dedicato al Mimmo nazionale, uno spettacolo che magari abbia come padrone di casa Fiorello, che si è detto più di una volta disposto a celebrarne la grande carriera.

Rai 2