Analisi Auditel - Le prime di Ciak si canta e Squadra Antimafia 3

Analisi Auditel - Le prime di Ciak si canta  e Squadra Antimafia 3

Serata di esordi quella di ieri dove su Canale5 partiva la serie targata Taodue “Squadra antimafia 3” mentre su Rai1 c’era la prima dell’inedita coppia Francesco Facchinetti, Belen Rodriguez alla guida della terza edizione del varietà targato LDM “Ciak si canta”. Come sappiamo la vittoria va alla fiction di Canale5 ma più che i numeri nudi e crudi è grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto che saremo in grado di analizzare l’andamento della serata, anche guardando alcuni target per età. Partiamo dai dati relativi al totale individui dove vediamo la curva della fiction di Canale5 partire già in testa attorno al 21% di share, con la curva blu di Rai1 che si stabilizza attorno al 19%.

Ma è evidente come dopo il primo nero pubblicitario dello show di Rai1, che vedeva in campo ben 7 autori 7, la linea blu di Ciak si canta sia calante fino a rasentare la linea del 15% di share, mentre la linea arancione di Squadra Antimafia 3 fa il percorso inverso salendo di qualche punto di share, fino a superare la linea del 25% durante le battute finali dello spettacolo trasmesso da Napoli. Questi due andamenti delle curve di Rai1 e di Canale5 fanno già capire come potrebbe essere nelle prossime settimane il trend delle due proposte televisive, con qualche ombra in più per lo spettacolo condotto da Francesco Facchinetti e qualche ulteriore raggio di sole per la fiction di Canale5.

Nel target dei 4-44 anni è evidente la vittoria della fiction di Canale5 con la curva arancione fra il 25 ed il 30% di share con picco del 40% a fine fiction e la linea di Rai1 che pure qui è calante, partita attorno all’11% cala poi nella seconda parte della serata fin verso il 7%. Nel target degli over 65 è vincente la curva di Rai1 che però pure qui appare leggermente calante, partita infatti attorno al 32% di share, cala fin sotto al 30% durante il corso della serata, a fronte di una linea gialla di Rete4 con Quarto grado che parte attorno al 15% per poi salire nel corso della serata fin verso il 20%.

Un trend quindi piuttosto chiaro quella della serata di ieri, attendiamo dunque il prossimo venerdi per vedere se sarà confermato oppure se sarà ribaltato.

  • shares
  • Mail
75 commenti Aggiorna
Ordina: