Home Lo Show dei Record Analisi Auditel – Nella giornata dei 150 Anni dall’Unità d’Italia il successo dello Show dei Record

Analisi Auditel – Nella giornata dei 150 Anni dall’Unità d’Italia il successo dello Show dei Record

Nella giornata dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia si è consumata in prima serata il primo match di una sfida inedita. Il commissario Manara e Annozero di Michele Santoro si sono infatti per la prima volta scontrati ad un nuovo rivale auditel, lo Show dei Record in questa edizione 2011 condotto da Gerry

di Hit
pubblicato 18 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


Nella giornata dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia si è consumata in prima serata il primo match di una sfida inedita. Il commissario Manara e Annozero di Michele Santoro si sono infatti per la prima volta scontrati ad un nuovo rivale auditel, lo Show dei Record in questa edizione 2011 condotto da Gerry Scotti. Mentre il debutto del programma di Canale5 , inizialmente previsto al martedì, incassa il primo risultato positivo si deve accontentare di ben poco la replica del “Cavaliere oscuro“, in onda su Italia1. Ma non ci fermeremo solamente alla prima serata nell’analisi di oggi, la giornata della festa nazionale dedicata all’anniversario dei 150 anni dall’unità d’Italia di ieri è bella occasione per permetterci con le nostre analisi grafiche delle curve dello share minuto per minuto, di fare un volo d’uccello attraverso tutta la giornata di ieri, partendo dal mattino fino alla notte per vedere come è stato il riscontro auditel delle reti televisive italiane.

Primo dato che salta all’occhio è il dominio assoluto nella prima parte della giornata della curva blu. La linea blu di Rai1 infatti parte già benissimo alle ore 7 dal 30% di share, con le linee del digitale e di Canale5 alle spalle, la prima attorno al 20% la seconda sulla linea del 15%. Il proseguio della mattinata con il collegamento con il Vittoriano a Roma su Rai1 a cura del Tg1 trascina la curva blu della prima rete di Stato al picco del 38% di share, con la linea nera delle digitali più pay attorno al 25%. Nella fascia del mezzogiorno passa al comando la curva azzurra di Italia1 con Studio Aperto fino al 25% di share, a cui segue il pareggio alle 13 delle linee di Canale5 e di Rai2 con i rispettivi notiziari.

Picco successivo del Tg1 delle 13:30 fino al 28% a cui segue il picco della linea verde della fascia informativa del Tg3 e dei Telegiornali regionali fino al 22% di share. Il pomeriggio vede al comando la linea nera delle reti digitali più pay fino al picco del 29% delle ore 16. Fra le reti free testa a testa fra Canale5 e Rai1 con la rete Mediaset che prevale nel primo pomeriggio e la rete Rai che prevale nella seconda parte del pomeriggio fino alla consueta ottima performance nella fascia del preserale.


In prime time vediamo la netta prevalenza della curva arancione di Canale5 con Lo show dei record che scorre attorno al 25%, a cui seguono quasi pari le curve di Rai2 e di Rai2 con il Commissario Manara e Annozero vicino alla linea del 20%. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando sopra alla linea del 20%, seguita dalla linea nera delle digitali più pay tv.

Gerry ScottiLo Show dei Record