Al Bano non è melodico. E' epic metal

Nella caccia al plagio dei pezzi del Festival di Sanremo 2011, gli amici di Metal Shock rasentano il capolavoro, e qui ne diamo conto perché la notizia ha del meraviglioso, oltre a riguardare un personaggio che - grazie ai suoi trascorsi all'Isola dei famosi e a quelli gossippari - è, oltreché cantante, fortemente televisivo.

Ebbene, la canzone Amanda è Libera, che potete sentire dopo il salto, ha più d'una somiglianza con un pezzo epic metal, Forevever And One degli Hellowen (1996), in particolare nel ritornello, a partire dal 43" del video che trovate in cima al post. Splendido, il commento di Metal Shock, in un pezzo dal titolo Albano Carrisi uno di noi.

Una delle ballatone più lacrimevoli e strappamutande degli Helloween era-Deris ricorda paurosamente, nel ritornello, la canzone del signor Carrisi. Ovviamente non vediamo niente di malizioso in tutto ciò, e sappiamo benissimo come Forever And One abbia una melodia un po’ scontata, nonostante Time Of The Oath sia un album al quale siamo tutti noi molto legati. Come per ogni festival, le accuse di plagio rimbalzano su quasi tutte le canzoni in gara. Noi siamo scafati ascoltatori di musica, non siamo più esattamente giovanissimi ma soprattutto siamo intellettualmente onesti. Già da ragazzini abbiamo un po’ tutti sbattuto il muso sulla paurosa somiglianza tra Hallowed Be Thy Name e Pensieri e Parole di Lucio Battisti, quindi non ci scandalizziamo.



La stessa Forever And One, evidentemente, è ripresa da un vecchio valzer per il quale qui Al Bano viene accusato di plagio, e la somiglianza è evidente. Tocchiamo l’argomento con guanti di velluto perchè sappiamo che Al Bano trattasi di persona sanguigna e vendicativa (e che abita a tipo trenta chilometri dalla mia città natale, particolare assolutamente da non sottovalutare), epperò quello che è giusto è giusto, come si suol dire.

Siamo coscienti che la, uhm, leggera somiglianza non è affatto voluta, e anzi io personalmente mi sento di dire che Amanda è libera avrebbe dovuto vincere il festival. Pensateci: cosa è meglio, Forever And One con un diverso arrangiamento oppure quelle due robe che sono arrivate ai primi due posti?

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: