Home Festival di Sanremo Sanremo 2011: Televoto annullato

Sanremo 2011: Televoto annullato

Il televoto del Festival di Sanremo è stato annullato. Conteggio azzerato, presumibilmente i 182 mila voti rimborsati come già successo nel caso del Grande Fratello, dopo la gaffe di Sebastian Marcolin, il dirigente di Rai Trade che aveva comunicato che Roberto Vecchioni era in testa alle preferenze nella classifica parziale. L’annuncio è arrivato da Danilo

pubblicato 19 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:34


Il televoto del Festival di Sanremo è stato annullato. Conteggio azzerato, presumibilmente i 182 mila voti rimborsati come già successo nel caso del Grande Fratello, dopo la gaffe di Sebastian Marcolin, il dirigente di Rai Trade che aveva comunicato che Roberto Vecchioni era in testa alle preferenze nella classifica parziale.

L’annuncio è arrivato da Danilo Fiumento, inviato a Sanremo, durante la diretta di Le Amiche del Sabato su RaiUno. Troppo forte il rischio di ulteriori problemi e polemiche sia che questo verdetto parziale fosse stato confermato questa sera al termine della finale del Festival sia fosse stato smentito. Il Codacons aveva immediatamente chiesto l’annullamento e la Rai ha preferito cedere.

Di fatto l’annuncio di Marcolin (un dirigente che è “costato” circa 150 mila euro all’azienda in un solo colpo, bravissimo) rende ancora più alta l’attesa per l’esito della gara ora che tutti i cantanti ripartiranno da 0 voti alla vigilia della finalissima. I numeri dicono che, con riferimento alla scorsa edizione quando in totale i voti furono 1.8 milioni, questa gaffe avrebbe potuto essere ininfluente. Impossibile saperlo, non ci resta che prendere atto della decisione della Rai facendo notare che anche i nostri lettori erano divisi sulle due posizioni con grande equilibrio nonostante i 600 voti ricevuti in meno di tre ore.

Festival di Sanremo