Home Notizie Sanremo 2011: gaffe sul televoto. Dirigente RaiTrade annuncia: “Vecchioni è primo”. Morandi se ne va infuriato. E… se fosse una mossa alza-share?

Sanremo 2011: gaffe sul televoto. Dirigente RaiTrade annuncia: “Vecchioni è primo”. Morandi se ne va infuriato. E… se fosse una mossa alza-share?

Incredibile gaffe durante l’ultima conferenza stampa prima della finale del Festival di Sanremo 2011. Mentre i protagonisti della kermesse stavano commentando gli ascolti e il buon esito di questa 61° edizione della kermesse musicale, un dirigente, Sebastian Marcolin responsabile RaiTrade dei servizi di interazione telefonica e digitale, si è lasciato sfuggire nella giornata di vigilia

di share
pubblicato 19 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:34


Incredibile gaffe durante l’ultima conferenza stampa prima della finale del Festival di Sanremo 2011. Mentre i protagonisti della kermesse stavano commentando gli ascolti e il buon esito di questa 61° edizione della kermesse musicale, un dirigente, Sebastian Marcolin responsabile RaiTrade dei servizi di interazione telefonica e digitale, si è lasciato sfuggire nella giornata di vigilia della serata finale che “Roberto Vecchioni è il primo al televoto“. A queste parole la pacata conferenza si è trasformata in un vero e proprio happening.

Il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha urlato:

“Non si doveva dire, il voto è ancora in corso. E’ un errore grave, non si può fare una leggerezza del genere, qualcuno verrà danneggiato, dovevate limitarvi a dare i dati generali”.


Morandi è parso parecchio contrariato e ha chiesto alle agenzie di non far uscire la notizia. Povero Gianni, forse non sa che nell’era di Internet queste notizie durano sì e no, 30 secondi prima di uscire. E infatti la rete è già piena del fattaccio. Perchè il dirigente di RaiTrade con incomprensibile leggerezza non si è mica fermato alla gaffe sopraccitata bensì ha continuato, rivelando che Van de Sfroos era il più votato dai lombardi e Al Bano dai pugliesi.

A quel punto Morandi non ci ha visto più; si è alzato e ha lasciato la sala conferenze dell’Ariston pronunciando un chiaro “Vaffa“. Il caos ora è tutto della finale di stasera. Il voto parrebbe falsato, con la golden share i giornalisti sapendo l’andamento del televoto voteranno di conseguenza. Il Codacons fa ricorso al Tar per annullare il televoto e la Snai annulla le scommesse su Vecchioni.

Un vero e proprio delirio che rischia di minare la correttezza del Festival. Certo che, a pensar male ma a volte ci si indovina direbbe Andreotti, possibile che l’anno scorso ci sia stato il lancio degli spartiti e quest’anno questa incredibile gaffe? E se, come dicono alcuni nostri lettori, fosse una mossa pubblicitaria di cui evidentemente nè Morandi nè Mazzi erano a conoscenza?

Vogliamo credere alla buona fede, alla vera gaffe, quindi ci chiediamo a questo punto: come ne usciranno gli organizzatori?

Intanto vi chiediamo attraverso un sondaggio se sia giusto o meno annullare il televoto. Votate numerosi!