Home Domenica In Domenica In – Giletti lascia l’Arena (alla Venier?). E la Perego incombe su Lorella

Domenica In – Giletti lascia l’Arena (alla Venier?). E la Perego incombe su Lorella

Sembra preoccupato, Massimo Giletti, in trasferta a Sanremo con tutti gli altri conduttori Rai. Sorride poco e si esprime con toni molto seriosi, vedi la contestazione da lui mossa – durante la Vita in Diretta – alla ‘Ti sputtanerò’ di Luca e Paolo, rei a suo dire di “metterci in imbarazzo come italiani e di

pubblicato 19 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:41


Sembra preoccupato, Massimo Giletti, in trasferta a Sanremo con tutti gli altri conduttori Rai. Sorride poco e si esprime con toni molto seriosi, vedi la contestazione da lui mossa – durante la Vita in Diretta – alla ‘Ti sputtanerò’ di Luca e Paolo, rei a suo dire di “metterci in imbarazzo come italiani e di confondere il piano satirico e quello civile”.

Questo suo disagio non è, forse, a caso conseguente all’annuncio choc da lui fatto a Diva e Donna, in un’intervista appena uscita:

“E’ venuto il momento di lasciare l’Arena, meglio farlo quando si vince. Quest’anno sarà di svolta: sette anni a L’Arena me li sento addosso tutti e sono tanti, un programma a cui all’inizio credeva soltanto Del Noce e che oggi, grazie a Mazza, è diventato fortissimo, con una media di quattro milioni e mezzo di telespettatori. Sono stati anni di successo, per fortuna. Nella domenica di Canale 5 si sono avvicendate grandi protagoniste dalle diverse caratteristiche, come la De Fiilppi, la Perego e la D’urso, avendo a disposizione mezzi notevoli, ben maggiori dei nostri. Però siamo stati sempre noi a vincere. E’ un successo di tutto un gruppo di lavoro, unito da anni, e credo che il nostro vero segreto sia l’umiltà, che significa non dare mai nulla per scontato, ma anche lavorare sodo e con passione, senza curarsi degli altri, criticando o guardando ciò che fanno loro”.

Va dato atto a Giletti che l’Arena ha funzionato grazie al suo piglio determinato e alla sua personalità autoconsapevolmente “iraconda”, che l’ha visto prendere di petto questioni scottanti e creare la formula del “talk mediatico”, del cortocircuito tra la carta stampata e la televisione, della piazza multimediale. Ai più questo l’ha reso antipatico e irritante, ma è proprio il concept del ‘buoni e cattivi’ che lui ha portato nella domenica pomeriggio, sparigliando un po’ i toni cerimoniosi di Baudo o ridicolmente trash dell’era Venier.

Mara Venier da Giletti all’Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena

E proprio da qui bisogna ripartire. Perché voci sempre più insistenti vogliono la Venier, ormai prepotentemente padrona de La Vita in Diretta dopo la titubanza iniziale, di ritorno nella sua Domenica In. Anziché, però, ereditare l’ultimo blocco – ormai cheap – Mara vorrebbe ripartire proprio dalla fascia dell’Arena, che Giletti stesso ha reso “di punta” rispetto al passato.

Ricorderete che inizialmente l’Arena nasceva come segmento della Domenica in di Mara in multiproprietà con Giletti e Limiti, quando lei si faceva guidare da Boncompagni e Giletti aveva l’arduo compito di andare allo sbaraglio contro il secondo tempo del campionato.

Ebbene, la storia vuole che a depositare il format fossero non solo Cesare Lanza, poi passato al Ring di Paola Perego, e Massimo Liofredi, allora capostruttura di Raiuno, ma la stessa Venier che avrebbe dovuto inizialmente condurlo. Poi, all’ultimo, lei decise di lasciarlo a Giletti per occuparsi della prima parte, più nelle sue corde rosa (allora l’infotainment al femminile faceva paura a chiunque).

Questo vuol dire che Mara avrebbe avuto tutto il diritto di “riprendersi” l’Arena dal prossimo autunno, affiancando o sostituendo in toto Giletti. Che sia questo il motivo dell’autocongedo di Massimo?

Intanto, Lorella Cuccarini – conduttrice di Domenica In onda – è a sua volta in seria difficoltà. Panorama, di questa settimana, scrive:

“Clima teso a Domenica In, sorretta solo dagli ascolti di Massimo Giletti. Lorella Cuccarini, in affanno, ora lamenta di essere stata mollata da Lucio Presta. Il suo manager, pensa, vorrebbe scalzarla dalla domenica per affidarla, l’anno prossimo, a Mara Venier o a Paola Perego. Per la fidanzata ha già ottenuto una prima serata: il 25 febbraio, con dj Francesco, Perego condurrà Speciale Sanremo 2011”.

C’è altro da aggiungere? Le due ex colleghe della Fattoria, reality trash di Canale 5, stanno per espugnare la domenica televisiva. Per Mara sarebbe un ritorno alle origini, per la Perego una bella rivincita contro Barbara d’Urso, che le ha soffiato lo scettro domenicale di Canale 5 (e ora è stata a sua volta esautorata dalla prestina Panicucci), ma anche contro Massimo Giletti, che ai tempi non solo disprezzava la sua Talpa ma litigò di petto con il compagno agente Lucio Presta. Lo stesso Giletti ha affermato che ricederebbe volentieri la Perego a Mediaset.

Ricapitolando il risultato del match: Giletti e Cuccarini 0, Perego e Venier 1.

Domenica InMara VenierPaola Perego