Home Festival di Sanremo Giusy Ferreri e il “suo” Sanremo 2011

Giusy Ferreri e il “suo” Sanremo 2011

Giusy Ferreri è una delle tre reduci da talent che parteciperà a Sanremo 2011 (insieme a lei, Emma e Nathalie). La cantante si esibirà con la canzone Il mare immenso (Giusy Ferreri, Bungaro e Max Calò). Per la serata di celebrazione dei 150 anni dall’Unita d’Italia del 17 febbraio canterà Il cielo in una stanza.

pubblicato 3 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:59


Giusy Ferreri è una delle tre reduci da talent che parteciperà a Sanremo 2011 (insieme a lei, Emma e Nathalie). La cantante si esibirà con la canzone Il mare immenso (Giusy Ferreri, Bungaro e Max Calò). Per la serata di celebrazione dei 150 anni dall’Unita d’Italia del 17 febbraio canterà Il cielo in una stanza. In concomitanza con il Festival, il 16 Febbraio 2011 uscirà il suo nuovo album Il mio universo.

E’ una partecipazione un po’ diversa, quella della Ferreri, a questo Festival, rispetto a quelle dei colleghi televisivi. Perché, ok, come Marco Mengoni e Nathalie proviene dalla scuderia X Factor. Ma la Ferreri, dopo X Factor – cui ha partecipato nel 2008, prima edizione del talent – ha fatto altro. Di musicale, ovviamente.

Dopo essere arrivata seconda al talent show di RaiDue, ha firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music (e fin qui, nulla di strano). E da allora, ha lavorato. E si è lavorato sul personaggio e sulla cantante. Sdoganandola dal talent e facendola approdare a Sanremo solamente tre anni dopo la sconfitta ad opera degli Aram Quartet.



Nel frattempo, infatti, la Ferreri ha pubblicato il primo album, Gaetana (si stimano circa 390.000 copie distribuite), poi Fotografie, il secondo album ufficiale (60.000 copie vendute).

In mezzo, appena una settimana prima dell’uscita di Fotografie, c’è stata persino una querelle giudiziaria, visto che la ESM/SpheriKa ha fatto uscire Supermarket, con 9 canzoni che la Ferreri aveva registrato fra il 2002 e il 2004. Giusy ha provato ad andare in tribunale ma ha perso la causa.

E ancora, dieci singoli, un EP, accuse di plagio, un ritiro a Sanremo del 2010, insomma, di tutto. Per giustificare – piaccia o non piaccia – che, tutto sommato, il suo essere ex-da-talent-show non pare essere stata una wild card per approdare sul palco dell’Ariston. Staremo a vedere se si meriterà l’opportunità.

Festival di SanremoX Factor