Home Notizie Analisi Auditel – Viaggio nelle televisioni locali. Prima puntata

Analisi Auditel – Viaggio nelle televisioni locali. Prima puntata

Partiamo oggi per un viaggio attraverso le realtà televisive locali dell’Italia in tre puntate dove andremo a vedere gli ascolti delle maggiori televisioni private del nostro paese suddivisi regione per regione. Abbandoniamo così per una volta le grandi realtà nazionali, di cui ci occupiamo abbondantemente ogni giorno, per mettere in primo piano le televisioni locali

di Hit
pubblicato 29 Gennaio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14


Partiamo oggi per un viaggio attraverso le realtà televisive locali dell’Italia in tre puntate dove andremo a vedere gli ascolti delle maggiori televisioni private del nostro paese suddivisi regione per regione. Abbandoniamo così per una volta le grandi realtà nazionali, di cui ci occupiamo abbondantemente ogni giorno, per mettere in primo piano le televisioni locali che spesso sono trascurate, ma che sono nella realtà delle cose co-protagoniste del mondo della televisione. Andremo con questi articoli a vedere i contatti netti del periodo preso in esame e cioè il numero di telespettatori che si sono sintonizzati per almeno un minuto su quel dato canale, nel nostro caso il periodo preso in considerazione è quello del mese di dicembre del 2010.

Partiamo dalle regioni Piemonte/Valle d’Aosta dove l’emittente locale più vista risulta essere 7 Gold Telecity con oltre 3 milioni di contatti netti, seguita da Rete7 che supera i 2 milioni . Telecity poi nei contatti netti per almeno 10 minuti consecutivi totalizza poco più di 700.000 telespettatori che scendono a quasi 400 mila nei 20 minuti. Passiamo ora alla Liguria dove l’emittente locale più vista risulta essere Primocanale con un milione di contatti netti nel periodo, che scendono a quasi 500 mila nei 10 minuti e a quasi 350 mila nei 20 minuti. Segue sempre in Ligura 7 Gold Telecity con quasi 600 mila contatti netti. Veniamo ora alla Lombardia dove l’emittente locale più seguita è Telelombardia con quasi 6 milioni di contatti netti nel minuto, circa 2 milioni nei 10 minuti e quasi un milione e mezzo nei 20 minuti consecutivi.

Al secondo posto c’è Antennatre con 5 milioni e mezzo di contatti netti nel minuto, che passano a quasi 1,7 milioni nei 10 minuti consecutivi e a circa un milione nei 20 minuti. Nel Trentino Alto Adige registriamo il dato di RTTR con quasi 400 mila contatti netti, che scendono a 135 mila nei 10 minuti consecutivi e a poco più di centomila nei 20 minuti. Nel Veneto la televisione locale più vista risulta essere 7 Gold TelePadova con oltre 3,5 milioni di contatti netti, poco più di un milione nei 10 minuti consecutivi e circa 700 mila nei 20 minuti, seguita da Antennatre Nordest che totalizza quasi 3 milioni contatti netti. Passiamo ora al Friuli Venezia Giulia dove troviamo in testa TeleFriuli con oltre 800 mila contatti netti, che diventano circa 350 mila nei 10 minuti consecutivi e 242 mila nei 20 minuti. Chiudiamo questa prima puntata con l’Emilia Romagna.

In Emila Romagna la televisione locale più seguita risulta essere 7 Gold Sesta Rete con una media di contatti netti nel periodo preso in considerazione pari a 2,5 milioni di telespettatori che diventano circa 700 mila per 10 minuti consecutivi e quasi 500 mila per 20 minuti, seguita da Telestense con quasi 1,5 milioni contatti netti di telespettatori che si sono sintonizzati per almeno un minuto nel mese di dicembre. Appuntamento alla seconda puntata di questo viaggio negli ascolti delle televisioni locali d’Italia con i dati di Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.