I consigli di TvBlog
Home Analisi Target – Pomeriggio sul 2

Analisi Target – Pomeriggio sul 2

Andiamo oggi ad analizzare con particolare attenzione il riscontro incassato su Rai2 da “Pomeriggio sul 2“, il programma nato dalle ceneri di trasmissioni precedenti come “Italia allo specchio” o “L’italia sul 2”, che accoglieva quest’anno come grande novità Caterina Balivo alla conduzione. Nella difficile fascia del primo pomeriggio, in diretto scontro con le soap e

di Hit
pubblicato 27 Gennaio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:13


Andiamo oggi ad analizzare con particolare attenzione il riscontro incassato su Rai2 da “Pomeriggio sul 2“, il programma nato dalle ceneri di trasmissioni precedenti come “Italia allo specchio” o “L’italia sul 2”, che accoglieva quest’anno come grande novità Caterina Balivo alla conduzione. Nella difficile fascia del primo pomeriggio, in diretto scontro con le soap e i tronisti di Canale5, la conduttrice napoletana e il collega Milo Infante riescono a reggere l’attacco auditel di Maria de Filippi conquistandosi talvolta nelle curve anche il sorpasso sull’appuntamento di Rai1 con Paola Perego.

Partiamo dunque con la nostra analisi dello share per target di “Pomeriggio sul due” per capire meglio la composizione del pubblico che segue il pomeriggio targato Balivo-Infante sulla seconda rete della Rai. Iniziamo come sempre dalle percentuali di share per età anagrafica prendendo come riferimento la puntata andata in onda martedì 25 gennaio 2011. Lo share più alto risulta essere fra il pubblico con un’età superiore ai 64 anni nella percentuale del 16,22%, seguito a debita distanza dalla fascia subito precendente, quella cioè dai 45 ai 64 anni nella misura dell’11,91%.

Più si abbassa l’età dei telespettatori e più si abbassa lo share di Pomeriggio sul Due, si passa infatti dalla percentuale del 6,98% della fascia 25-44 anni fino a precipitare al 2,50% fra i giovanissimi dai 4 ai 24 anni, ovviamente interessati a diverse argomentazioni. Passando agli share per aree geografiche, notiamo come i valori siano più o meno uguali sia per il nord che per il centro che per il sud-isole, segno di come il pubblico che segue il pomeriggio di Rai2 sia spalmato in maniera piuttosto omogenea in tutto il paese. Leggera prevalenza nel target del centro con il 12,52%, mentre è pressochè identica la percentuale di share nei target nord e sud-isole nella misura del 10%.

pomeriggio sul 2 2011 Decisamente più alto, come quasi ovvio che sia, il valore di share nel target femminile con la percentuale del 12,94% a fronte del 7,23% del pubblico maschile.

Per quel che riguarda i target per livello di istruzione, notiamo come accaduto per quelli relativi alle aree geografiche, una certa omogenità di share con una percentuale del 10,81% fra i laureati, del 10,52% fra i telespettatori fermi alla maturità e dell’11,79% fra quelli che si sono fermati alla scuola dell’obbligo.

Passando alle classi sociali lo share più alto lo registriamo nella fascia AB (comprende famiglie composte da soli adulti, per esempio con un figlio già occupato, con un alta dimensione economica, tutti i membri sono percettori di reddito, ma una bassa scolarità). Risultano essere attorno al 10% tutte le altre classi.

    Analisi Target – Pomeriggio sul 2
    Share per target relativi alla puntata di martedì 25 gennaio 2011:

    Fascia d’età 4-24: 2,50%
    Fascia d’età 25-44: 6,98%
    Fascia d’età 45-64: 11,91%
    Fascia d’età Over 64 :16,22%

    Classe AA 9,54%
    Classe AB 16,71%
    Classe BA 11,09%
    Classe MA 10,34%
    Classe MB 9,87%

    Nord 10,22%
    Centro 12,52%
    Sud/Isole 10,42%

    Maschi 7,23%
    Femmine 12,94%

    Laureati 10,81%
    Media Superiore 10,52%
    Media Inferiore 11,79%

    Abbonato pay tv 6,93%
    Non abbonato pay tv 11,66%