Home Telethon 2010 – Con Fabrizio Frizzi: Baudo, Vespa, Mentana e tanti numeri uno dal 16 al 19 dicembre

Telethon 2010 – Con Fabrizio Frizzi: Baudo, Vespa, Mentana e tanti numeri uno dal 16 al 19 dicembre

Lavoriamo affinchè nascere con una malattia genetica non sia una condannaCon Fabrizio Frizzi nel ruolo di playmaker-conduttore, anche quest’anno torna sulle reti Rai la maratona televisiva di Telethon, giunta alla ventunesima edizione e di cui TvBlog vi anticipa lo svolgimento. La partenza è fissata per giovedì 16 dicembre all’interno del Tg1 delle ore 20, quando

di Hit
pubblicato 6 Dicembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Lavoriamo affinchè nascere con una malattia genetica non sia una condanna

Con Fabrizio Frizzi nel ruolo di playmaker-conduttore, anche quest’anno torna sulle reti Rai la maratona televisiva di Telethon, giunta alla ventunesima edizione e di cui TvBlog vi anticipa lo svolgimento. La partenza è fissata per giovedì 16 dicembre all’interno del Tg1 delle ore 20, quando il nastro verrà tagliato durante un collegamento in diretta con il teatro delle Vittorie in Roma, sede anche quest’anno della manifestazione, e Fabrizio darà ufficialmente il via alla raccolta fondi. Le modalità per effettuare le donazioni sono: da cellulare inviando un sms del valore di 2 euro al 45505, da fisso sempre al 45505 per donare 5 o 10 euro, o ancora all’ 800.11.33.77 per donare con carte di credito Giovedì sera la raccolta continuerà nel corso dell’access di Rai1 “Soliti ignoti”, per poi riprendere la mattina di venerdì 17 nel corso di “Unomattina” con ospiti in studio di Eleonora Daniele e Michele Cucuzza, il presidente di Telethon Luca di Montezemolo ed il Presidente della Rai Paolo Garimberti.

La palla poi passerà ad Alessandro Di Pietro ed alla sua “Occhio alla spesa”, per poi arrivare nelle mani di Antonella Clerici che ospiterà, nella sua gara di cuochi, due ricercatori di Telethon, che sono la vera linfa di questo progetto e dell’ attività della Fondazione. Da segnalare che, attorno a mezzogiorno del venerdì, tutte e tre le reti Rai saranno impegnate pressochè contemporaneamente nella campagna del Telethon: oltre alla Prova del cuoco su Rai1, avremo infatti in onda Agorà con Andrea Vianello su Rai3 e I Fatti Vostri con Giancarlo Magalli su Rai2. Alle 14, le luci del Teatro delle Vittorie si accenderanno finalmente su Rai1 ospitando dapprima “Bontà loro” e Maurizio Costanzo, quindi “Se a casa di Paola” con Paola Perego e “La vita in diretta” con Mara Venier e Lamberto Sposini. Fabrizio Frizzi sarà il “fil rouge” del pomeriggio “Telethoniano”, sempre presente in studio in una specie di open space televisivo.

La lunga diretta sarà punteggiata dagli interventi musicali di Paolo Belli con la sua orchestra, mentre per gli aggiornamenti sulle partnership ed i “Grandi Donatori” della manifestazione, sarà in studio Arianna Ciampoli. Momenti fondamentali saranno certamente le storie ed i “minimovie” che racconteranno il difficile percorso di persone e famiglie colpite dal dramma delle malattie genetiche. Prima fra queste narrazioni, la storia di Sebastian, un bambino di dieci anni di San Francisco, completamente guarito dalla malattia definita “Ada Scid” grazie a cure che sono state il risultato della ricerca di Telethon, risultati scientifici che testimoniano l’eccellenza e motivano il grande rilievo con cui viene considerata nel mondo questa organizzazione. Le storie saranno raccontate da Fabrizio con i protagonisti e con l’ausilio di tanti testimonial speciali fra i quali vi anticipiamo: Cesare Cremonini, Bianca Guaccero, Pupo, Max Giusti, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Georgia Luzi, tutto il gruppo di X Factor, Alessandra Amoroso, Checco Zalone, Valentina Vezzali, i Nomadi e molti altri, tutti presenti gratuitamente.

La maratona proseguirà poi il venerdì sera con I Migliori anni su Rai1 con Carlo Conti e nella seconda serata su Rai2 con Fabrizio dal Teatro delle Vittorie: ospite speciale Maria Grazia Cucinotta che, oltre ad essere testimonial di Telethon, sarà anche protagonista di uno dei minimovie realizzati per l’ occasione. Anche Enrico Mentana raccoglierà il testimone della conduzione di un segmento di Telethon, probabilmente nella fascia di seconda serata del venerdì, su Rai2. Sabato mattina la Maratona Televisiva transiterà a “Mattina in famiglia” su Rai1, poi a La prova del cuoco con Antonella Clerici che ospiterà nel suo studio una gara fra i cuochi Fabrizio Frizzi e Paolo Belli.

Quindi, via al pomeriggio di Rai2, dalle 14 fino alle 19, quando entrerà in campo Pippo Baudo, che condurrà la maratona del Telethon fino al Tg2 delle 20 e 30. In questo spazio, ospiti straordinari del calibro di Giovanni Allevi, Marco Mengoni e Luca di Montezemolo. Per il prime time del sabato sera, una specialissima edizione di Soliti Ignoti VIP, al termine della quale Bruno Vespa sarà il padrone di casa di Telethon, dal Teatro delle Vittorie. Infine, la domenica appuntamento con Domenica in, prima nell’Arena di Massimo Giletti che condurrà un talk sulla ricerca, seguito da una intervista speciale a Frizzi e poi nel segmento condotto da Lorella Cuccarini, che ospiterà un duetto canoro fra Elisa e una ragazza colpita da SMA II.

La maratona si concluderà con una puntata speciale in diretta dell’Eredità “vip version” condotta come sempre da Carlo Conti, al termine della quale, alla presenza del Presidente di Telethon Montezemolo, verrà consegnato il fatidico “assegnone”, sommatoria di quasi 3 giorni di raccolta. Ricordiamo infine ancora le modalità per donare da cellulare inviando un sms del valore di 2 euro al 45505, oppure da telefono fisso sempre al 45505 per donare 5 o 10 euro, infine all’ 800.11.33.77 per chi vuole donare con Carta di Credito.Appuntamento quindi con Telethon sulle reti Rai da giovedì 16 dicembre a domenica 19.

Il claim di quest’ anno è: Lavoriamo affinchè nascere con una malattia genetica non sia una condanna. Anche noi di TvBlog sosteniamo Telethon ed invitiamo i nostri affezionati lettori a fare altrettanto.

In questa 21ma edizione, il capo progetto è Claudio Fasulo, con un team autorale di grande livello, la consulenza di Giampiero Solari, le scene di Gaetano Castelli, la regia di Marco Brigliadori.

Rai 1Rai 2Rai 3