Home X Factor Analisi Auditel – Il Finale di Mia Madre e la Semifinale di X Factor 4

Analisi Auditel – Il Finale di Mia Madre e la Semifinale di X Factor 4

Mentre Rai2 trasmetteva ieri la semifinale di X Factor 4 (qui il live) con l’annuncio dei 3 finalisti, Rai1 e Canale5 proponevano una nuova serata a colpi di fiction. A sfidare un nuovo episodio de “I Cesaroni 4” è toccato ieri al finale di “Mia Madre“, la fiction di Ricky Tognazzi con Bianca Guaccero arrivata

di Hit
pubblicato 17 Novembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Mentre Rai2 trasmetteva ieri la semifinale di X Factor 4 (qui il live) con l’annuncio dei 3 finalisti, Rai1 e Canale5 proponevano una nuova serata a colpi di fiction. A sfidare un nuovo episodio de “I Cesaroni 4” è toccato ieri al finale di “Mia Madre“, la fiction di Ricky Tognazzi con Bianca Guaccero arrivata a 6.264.000 telespettatori e il 22,92% nella prima parte di domenica. Ad arricchire l’offerta anche una nuova puntata di “Ballarò“, su una Rai3 ormai sempre più temibile.

La nostra analisi della serata di ieri, grazie alla fotografia impeccabile delle nostre curve dello share minuto per minuto, ci dice dell’imperioso comando della curva blu di Rai1 che grazie all’ennesima fiction ha fatto centro. La linea blu infatti con “Mia madre” scorre in maniera straordinariamente costante vicino alla linea del 25% di share staccando le curve di Rai3 con “Ballarò” e di Canale5 con i “Cesaroni” che si giocano la seconda piazza a metà strada nella corsia fra il 15 ed il 20%. Al quarto posto c’è la curva marrone del totale delle reti satellitari attorno all’11% di share, mentre seguono appaiate le curve rossa di Rai2 con la semifinale di” X Factor 4″ e azzurra di Italia1 con il film storico “300”.

In seconda serata nettamente al comando la curva blu di Rai1 con “Porta a porta” dedicata al caso Scazzi, seguita a circa 5 punti di share dalla linea rossa della parte finale di “X factor 4” che anche in seconda serata fa davvero fatica a lievitare. Il grafico rappresentante le curve del target giovanissimi 4-24 anni, ci dice di una curva arancione di Canale5 nettamente al comando con i “Cesaroni” fino a toccare il 40% di share. Segue attorno al 15% la curva blu di “Mia Madre” che precede di pochissimo la linea azzurra del film “300” di Italia1. Al quarto posto la linea marrone del sat nella corsia fra il 10 ed il 15%, mentre solamente al quinto posto la linea rossa di “X Factor 4” attorno al 10%.

Nella classe AA domina nettamente la curva verde di Rai3 nel corridoio fra il 20 ed il 25% di share che supera la linea marrone del satellite attorno al 17%. Seguono quasi appaiate le curve blu di Rai1, rossa di Rai2 ed arancione di Canale5. In seconda serata picchi della curva rossa di Rai2 che supera le linee verde di Rai3 e blu di Rai1.

X Factor