Home X Factor X Factor 4 – Dorina Leka a TvBlog: “Grazie ad Anna Tatangelo ho abbattuto molti pregiudizi”

X Factor 4 – Dorina Leka a TvBlog: “Grazie ad Anna Tatangelo ho abbattuto molti pregiudizi”

In attesa della settima puntata di questa sera di X Factor4 accogliamo su TvBlog la sesta eliminata della quarta edizione. Parliamo di Dorina Leka, l’ultima cantante rimasta nella squadra di Anna Tatangelo che con sincerità e senza ipocrisia ci racconta la sua avventura all’interno del talent show di Rai2. Una avventura partita con molti pregiudizi

di Hit
pubblicato 19 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11


In attesa della settima puntata di questa sera di X Factor4 accogliamo su TvBlog la sesta eliminata della quarta edizione. Parliamo di Dorina Leka, l’ultima cantante rimasta nella squadra di Anna Tatangelo che con sincerità e senza ipocrisia ci racconta la sua avventura all’interno del talent show di Rai2. Una avventura partita con molti pregiudizi e qualche difficoltà, di cui ora rimane però solo un gran bel ricordo.

Come si vive nel ciclone post X Factor?

“Si vive molto bene se lo sai prendere con filosofia. Il distacco tra prima e dopo X Factor è molto traumatico perché ti ritrovi improvvisamente da solo mentre ad X Factor eri costantemente seguito. Io non mi sento male, così come non stavo male all’interno di X Factor, perché facevo musica prima e farò musica anche da qui in avanti. Per me è stata una esperienza fichissima che è continuata anche fin oltre le mie aspettative.”

Tra ospitate e trasferte, come sono ora le tue giornate?

“Sono abbastanza sballottata avanti e indietro. Sono tornata a Trieste dove ho avuto un benvenuto calorosissimo da tutti appena uscita fuori dalla stazione. Per me è stato veramente imbarazzante perché sono una molto alla mano e vedere persone con i palloncini che mi aspettavano è stato abbastanza strano. Io stessa poi giravo con il palloncino alla prima puntata di X Factor. Normalmente incontravo la gente, facevo 4 chiacchiere, andavamo a bere qualcosa insieme e si suonava.”

Come è la nuova realtà che hai trovato uscendo da X Factor?

“Ho trovato molto calore umano, che non aspettavo. Facendo un altro genere di musica più rock non ero sicura del riscontro. Solitamente il genere rock, metal non vede di buon occhio i talent show. Sono contenta però di aver raggiunto uno dei miei obiettivi, di far vedere l’X Factor anche a gente che la Tv non la accendeva da anni.”

Hai paura ora di portare con te il marchio d X Factor?

Hai paura ora di portare con te il marchio d X Factor?

“Sinceramente sono entrata con un sacco di pregiudizi ma ho capito molti miei limiti sia come cantante che come persona. Mi sono infatti molto sorpresa quando ho preferito fare un pezzo come quello di Mia Martini piuttosto che Heavy Cross. X Factor è stata una bella sfida, dove non mi sono sentita snaturata dal punto di vista artistico. Il rock era un po’ il comune denominatore. ”

Nel corso delle settimane ti sei esibita però anche in generi diversi..

“Ad un certo punto devi scegliere se giocare o no. Si deve però anche essere coerenti con se stessi. Un programma come X Factor può anche snaturarti come personaggio, entri rock ed esci pop. Una persona aperta mentalmente riesce però a capire e a mettersi in gioco, sfidando se stesso. Fare il proprio genere alla fine è facile, il problema è fare altro. Sono contenta del mio percorso, soprattutto dal punto di vista umano.”

Ora nei tuoi live accantonerai alcuni generi provati ad X Factor come la dance?

“Quello poco ma sicuro. E’ stato un divertimento, che ho preso per tale. Certo è che non ascolto solo i Rolling Stones. Mi piace anche la musica elettronica e altro. Non mi piace fossilizzarmi su un genere ma sicuramente non mi metterò a fare pop. Lady Gaga a me, per esempio, piace perché è una artista con gli attributi. Bisogna anche vedere poi oltre al genere che fa un cantante ma anche quanto ci sa fare nei live acustici. Ora ho capito i miei limiti e butterò giù alcune barriere ma questo non vuol dire essere commerciali.”

All’interno del loft sono vietati cellulari e macchine fotografiche. Se avessi potuto scattare alcune fotografie durante questa esperienza, quali vorresti avere?

“Sicuramente la prima fotografia imperdibile sarebbe quella di Simone dei Kymera in versione Samara di The Ring. Quella foto ci deve essere. Una foto sua ma anche dei volti degli altri che nonostante sapessero che era Simone avevano paura. Un’altra foto che mi sarebbe piaciuta tanto è dei momenti in cui tutti insieme ci bevevamo le nostre tisane, sopperendo all’alcool in qualche modo con qualcosa di liquido. C’era proprio il momento tisana alle due di notte. Mi piacerebbe anche una foto di me e Nevruz alle 5 di mattina che parliamo o discutiamo, sempre amorevolmente o il momento discoteca quando nessuno voleva dormire e con i Borghi Bros abbiamo allestito una discoteca con la fantastica playlist di Alessio. “

Sinceramente chi ti mancherà di X Factor?

“Mi mancherà la gente di X Factor, intesa come i concorrenti ma anche chi c’era dietro le quinte dagli autori, registi. Ho trovato un bel calore umano. Ovviamente conoscendo così tanta nuova gente ci sono i pro e i contro. Conosci anche persone antipatiche, come succede sempre, ma anche loro poi ti mancano.”

Ti mancherà anche Anna Tatangelo?

“Beh sicuramente. Alla fin fine è stata lei ad aver innescato un meccanismo che mi ha fatto buttar giù diverse barriere. Mi ha messa in discussione. Io sono entrata con pregiudizi e preconcetti ma nel corso delle settimane parlandole e conoscendola ho acquisito nuove conoscenze che mi han fatto capire certe cose nuove di lei e di chi lavora lì. Durante XFactor ho messo in discussione tutta me stessa e su Anna sono molto dispiaciuta che sia rimasta da sola.”

Quale è l’apprezzamento che ti ha fatto più piacere?

“Sono rimasta allucinata dall’ultima dichiarazione del vocal coach Adriano Pennino quando ha detto che in tutta la sua carriera non aveva conosciuto una cantante come me. Quello mi ha imbarazzato in maniera allucinante, anche se forse è stata una esagerazione. Ovviamente mi ha fatto molto piacere detto da lui che di artisti ne ha visti parecchi. Lui e Anna sono stati quelli che mi hanno sostenuta di più.”

Quale è stata invece la critica che ti ha fatto più male?

“La critica che mi ha fatto più male è stata di Elio quando nel brano “Donne” di Mia Martini ha detto che era stata la mia performance peggiore. Penso che con quel brano ci si potesse permettere di non essere perfetti nell’esecuzione perché è un brano che va raccontato e non cantato.”

Se non ti avessero presa ad “X Factor” avresti mai tentato di entrare ad “Amici”?

“No. Anzi, non lo so. Ammetto che io non ho mai seguito così assiduamente né Amici né X Factor ma X Factor è arrivato in un momento strano della mia vita, in cui avrei detto di sì ad ogni cosa per rialzarmi. Avrei accettato di andare a cantare anche i cartoni animati in quel momento. Probabilmente quindi avrei accettato anche ‘Amici’ anche se credo che lì si polemizzi un po’ troppo. Non posso però dire più niente perché poi uno ha il pregiudizio su ‘Amici’ poi ci partecipa e scopre tutt’altro.”

Hai paura che tutto questo sia una illusione?

“Tutto è una illusione. Volendo possiamo partire a parlare di Matrix però io dico che io prendo quello che la vita mi da. Nel momento che mi è stata data questa opportunità io la prendo, poi se non dovessi diventare famosa a livelli stratosferici non mi importa. L’importante per me è davvero fare musica, a prescindere dai numeri. “

Come sfrutterai la canzone che ti ha regalato Omar Pedrini?

“Sinceramente non lo so perché devo ancora vederlo. Ci stiamo organizzando perché lui vuole conoscermi meglio, parlarmi e capirmi. Lo reputo un approccio giusto per riuscire a scrivere una canzone che in qualche modo possa sentire anche mia e mi rappresenti. “

Ti unisci al coro unanime di voci che vogliono Davide vincitore di X Factor 4?

“Secondo me sì, perché piace alle ragazze e sappiamo che a votare sono soprattutto loro. Non ha mai vinto una ragazza X Factor infatti. Io già mi immagino i suoi concerti ed io andrò là per vendere ad uno stand. Sarà un lago di ragazze.”

Anche all’interno del loft avevate la concezione che Davide sia il favorito per la vittoria finale?

“Lui non è mai andato al ballottaggio ed ha sempre avuto un consenso unanime. E’ giovane, maturo con un bel timbro vocale, non ha mai sbagliato ed è sempre stato coerente. Siamo musicisti, mica scemi. Lo capivamo anche noi.”

Ringraziando Dorina per la disponibilità vi diamo appuntamento questa sera in prima serata su Rai2 con la settima puntata di X Factor 4, ovviamente anche in liveblogging su TvBlog.

Anna TatangeloX Factor