Home Maria De Filippi Emma Marrone a TvBlog: “Al Festival di Sanremo ci andrei anche in ginocchio”

Emma Marrone a TvBlog: “Al Festival di Sanremo ci andrei anche in ginocchio”

A pochi mesi dalla sua proclamazione come vincitrice della nona edizione di “Amici di Maria De Filippi”, Emma Marrone arriva su TvBlog per raccontare le emozioni provate nel rientrare in quella scuola di Cinecittà che le ha spalancato le porte del mercato discografico ma anche per svelarci qualcosa in più del suo nuovo secondo cd

di Hit
pubblicato 19 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11

A pochi mesi dalla sua proclamazione come vincitrice della nona edizione di “Amici di Maria De Filippi”, Emma Marrone arriva su TvBlog per raccontare le emozioni provate nel rientrare in quella scuola di Cinecittà che le ha spalancato le porte del mercato discografico ma anche per svelarci qualcosa in più del suo nuovo secondo cd “A me piace così“, in uscita oggi nei negozi. Una chiacchierata che racconta il sogno realizzato di una ragazza salentina con talento e grinta che ha ancora tanti desideri da esaudire, come quello di salire sul palco del Festival di Sanremo.

Qualche settimana fa ti abbiamo vista ospite del talent show che ti ha portata al successo. Come è stato tornare ad “Amici”?

“Ero molto molto emozionata e allo stesso tempo sentivo quel briciolo di malinconia perché a me piaceva star in quella scuola, mi piaceva l’ambiente e mi sentivo al sicuro. Ero molto emozionata e felice di esser stata invitata ad un evento così bello.”

E’ scesa anche qualche lacrima in quell’occasione?

“Una lacrimuccia mi è scesa ma ho cercato di tener duro anche per Maria , perchè lei ormai non sa più cosa fare con me. Ammetto che però mi tremavano le mani.”

Come è stato ritrovarti davanti a Maria De Filippi?

“In realtà io e Maria non ci siamo mai perse perché la sento e l’ho sempre sentita da quando sono uscita dalla scuola. Ho continuato a lavorare con lei e mi ha seguita nel disco. Non esagero quando dico che lei è la mia seconda mamma. Si chiama pure Maria proprio come la mia vera mamma.”

Maria è una mamma che devi però dividere con alcuni tuoi colleghi come Marco Carta, Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. Quanta rivalità e quanta stima c’è fra voi?

emma marrone da amici a tvblog Maria è una mamma che devi però dividere con alcuni tuoi colleghi come Marco Carta, Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. Quanta rivalità e quanta stima c’è fra voi?

“Ti posso assicurare che di rivalità tra i ragazzi che eravamo a fare la sigla alla prima puntata di ‘Amici’ proprio non c’è. Anzi con alcuni siamo proprio amici e ci sosteniamo a vicenda e non è una bugia ma pura realtà.”

In che rapporto sei con Alessandra Amoroso?

“C’è un aneddoto perfetto per questa risposta. Io quel giorno mi sono portata il cd di Alessandra perché me lo potevo finalmente far autografare. Mi sono presentata infatti in puntata con il suo nuovo disco. Non esiste rivalità con lei. Ci siamo sentite l’ultima volta ieri per organizzare una serata fra amici in comune. Con chi non stimo sicuramente non vado a mangiare una pizza o non la invito a casa per una cena. La rivalità è quella dipinta dai giornali ma fra noi non c’è nessun problema. L’ho avuta ospite anche al mio concerto a Roma e abbiamo cantato una canzone insieme piangendo per l’emozione.”

Cosa pensi invece dei nuovi ragazzi entrati quest’anno nella scuola di “Amici”?

“Sinceramente essendo nell’occhio del ciclone della promozione sono molto fuori casa e non seguo costantemente la trasmissione. Per quel poco che ho visto posso dire però che i ballerini quest’anno sono veramente fantastici e dei cantanti mi piace l’anima artistica di Virginia e mi emoziona molto Gabriella, la ragazza siciliana che vive a Sassuolo.”

Non sei gelosa che possano prendere il tuo posto?

“Quando posso li seguo e sono contenta veramente per loro, perché io so cosa provano in questo momento. E’ lo stesso che ho provato io. Entri in questa scuola con tante speranze ed ambizioni e quindi capisco i loro stati d’animo. Non ho niente contro questi nuovi ragazzi. Auguro veramente il meglio a tutti.”

Come ricordi l’esperienza meno fortunata nell’altro talent “Superstar”?

“Quell’esperienza effettivamente è stata strana, anche se la ricordo come positiva nonostante come sia andata a finire. Avevo 19 anni e quando è finito il programma ho continuato comunque a studiare, senza piangermi troppo addosso. Ero convinta che nella vita prima o poi ce la avrei fatta. Credo molto nel fatto che non ci si debba arrendere, se senti dentro di te che ce la puoi fare devi continuare a crederci lavorando molto.”

Se non ti avessero presa ad “Amici” avresti tentato “X Factor”?

“Sinceramente vedo molto più vicino a me l’ambiente di Amici per come è strutturato e per la musica.”

Come sarà questo tuo nuovo cd “A me piace così”?

“Il secondo cd contiene tante speranze ed ha tante ambizioni. Il primo disco ha fatto un buon numero e con il secondo magari non spero di fare l’identico numero di vendite ma quasi. Posso sognare di superarlo ma di solito punto un po’ più in basso per non rimanere delusa. Credo molto in questo disco. Mi sento come una donna incinta che aspetta il secondo figlio. Magari con il primo sei più impreparata e ti butti. Ora il secondo cd lo vivo con un po’ più di ansia.”

Quali canzoni ti emozionano di più?

“Ovviamente le canzoni, come i figli per una mamma, sono tutte uguali. Adoro cantarle tutte perché ogni pezzo tira fuori un anima diversa di Emma. “

Ci sono delle canzoni del tuo nuovo cd che dedichi a qualche persona in particolare?

“Sicuramente si. A Maria però non dedico le mie canzoni ma il mio sorriso, la mia stima e tutto l’amore che possono. Alle mie fans, le mie ragazzine dedico l’intero cd perché sono formidabili. Mi piacciono perché fanno un ottimo lavoro, spendendo intere giornate per me. A volte ci litigo sgridandole perché le ricordo di mettere davanti la scuola, di studiare e di non passar troppe ore su Internet. Fanno però delle cose bellissime e una cosa che mi piace sottolineare è che le ho istruite a non parlare male di nessun altro. Essere fans non vuol dire parlare male di altri, la musica non vuole questo. La musica cerca unione e momenti di serenità, come puo’ essere ad un concerto. “

Sei pronta per il Festival di Sanremo?

“Per Sanremo non si è mai pronti ma ha fatto parte dei miei sogni fin da bambina quando mi studiavo i testi delle canzoni sul giornale. Sicuramente Sanremo è una emozione che mi lascerebbe con il fiato sospeso però per ora non se ne parla però se succedesse ci andrei anche in ginocchi. Anche se non vincessi mi piacerebbe andarci anche solo per partecipare. Il Festival di Sanremo, nonostante le polemiche, è nell’immaginario di tutti.”

Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così
Foto di Emma Marrone da Amici al nuovo cd A me piace così

Maria De Filippi