Home Forum Analisi Auditel – La Tv del mattino

Analisi Auditel – La Tv del mattino

Un altro tassello importante del palinsesto televisivo lo troviamo nel reparto mattutino, ormai ricco di offerte consolidatesi negli anni. Marchi storici come “Unomattina”, “I Fatti Vostri” o “Forum” e nuovi irrinunciabili appuntamenti come “Verdetto Finale” o “Mattino Cinque” combattono per la leadership degli ascolti quotidiamente, alcuni portando le curve della propria rete (come vediamo dopo

di Hit
pubblicato 12 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11


Un altro tassello importante del palinsesto televisivo lo troviamo nel reparto mattutino, ormai ricco di offerte consolidatesi negli anni. Marchi storici come “Unomattina”, “I Fatti Vostri” o “Forum” e nuovi irrinunciabili appuntamenti come “Verdetto Finale” o “Mattino Cinque” combattono per la leadership degli ascolti quotidiamente, alcuni portando le curve della propria rete (come vediamo dopo il salto) a livelli veramente alti.

Partiamo dunque con la fotografia auditel della mattina di ieri, con le nostre curve dello share minuto per minuto partendo dalle ore 7, quando vediamo la curva blu di Rai1 nettamente al comando fino al 32% di share, al termine del Tg1 c’è il calo della linea blu fino al 23%, raggiunta dal rullo informativo del Tg5. Dalle ore 8 in poi c’è il decollo della curva di Rai1 che agguanta il comando e non lo lascia più fino alla partenza di “Forum” su Canale5.

In particolare c’è l’assoluto dominio di Rai1 nella fascia dalle 9 alle 10 fino a raggiungere il picco del 37% alle ore 9:25, distaccando la curva che segue che è quella arancione di Canale5 di oltre 20 punti di share. Con la partenza di “Verdetto finale” c’è il calo della linea blu di Rai1 fino al 25%, rimanendo però sempre saldamente al comando, la linea arancione di “Mattino 5” è infatti attorno al 20%. Come dicevamo c’è il sorpasso di Canale5 su Rai1 con la partenza di “Forum”, la linea arancione infatti si assesta al 25% con una punta del 28% vicino al mezzogiorno, mentre la curva di “Occhio alla spesa” si attesta appena sopra alla linea del 20% al secondo posto.

Con la partenza della “Prova del cuoco” c’è il nuovo sorpasso della linea blu di Rai1 che tocca il 25%, facendo calare la curva arancione di “Forum” di qualche punto. Quest’ultima però cala più significativamente con la partenza di “Studio aperto” che trascina la curva azzurra di Italia1 fino a toccare il 25% guadagando così in quel frangente il comando. Con la partenza del telegiornali delle ore 13 di Rai2 e di Canale5 ulteriore calo della curva blu della “Prova del cuoco” che scende fino al 20% nella parte finale della trasmissione quella occupata dalla classica gara dei cuochi.

Analizzando poi le curve del target femminile vediamo una curva arancione di “Forum” ancora più alta nella prima parte quando tocca il 30% di share e una linea blu della “Prova del cuoco” che riesce a rimanere al comando anche durante “Studio Aperto”.

ForumLa Prova del Cuoco