Home Analisi Auditel – X Factor 4 e Ballarò contro la fiction di Rai1

Analisi Auditel – X Factor 4 e Ballarò contro la fiction di Rai1

Dopo l’esaltante avvio nella serata del lunedì, il finale della fiction “La leggenda del Bandito e del Campione” con Beppe Fiorello porta, come previsto, le curve di Rai1 sopra a ogni concorrente. Folto il gruppo di inseguitori con la messa in onda in contemporanea della quinta puntata di “X Factor 4“, del “Gladiatore” con Russel

di Hit
pubblicato 6 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11


Dopo l’esaltante avvio nella serata del lunedì, il finale della fiction “La leggenda del Bandito e del Campione” con Beppe Fiorello porta, come previsto, le curve di Rai1 sopra a ogni concorrente. Folto il gruppo di inseguitori con la messa in onda in contemporanea della quinta puntata di “X Factor 4“, del “Gladiatore” con Russel Crowe e di Floris su Rai3. Tra quelli che rimangono a guardare dal basso c’è anche Italia1, che con la serata comedy con “Ale&Franz Sketch Show” non incassa sicuramente gli ascolti previsti.

Passiamo alla fotografia della serata auditel attraverso le nostre curve dello share minuto per minuto, dove vediamo un picco del Tg1 delle ore 20 a fine edizione che fa schizzare la curva blu di Rai1 fino al 30% con la linea del Tg5 che si ferma al 24%. Leggermente al di sotto della consueta soglia del 10% per il Tg de La7, mentre in access bel testa a testa fra “Soliti Ignoti” su Rai1 e “Striscia la notizia” su Canale5 fra il 20 ed il 28% di share. Passando al prime time c’è la linea blu di Rai1 con la fiction interpretata fra gli altri da Giuseppe Fiorello che sbanca, scorrendo nella corsia fra il 25 ed il 30% di share.

Seguono attorno al 15% le curve di Rai3 con “Ballarò” e di Canale5 con il lungometraggio “Quel mostro di suocera”, quindi al quarto posto si piazza la curva marrone del totale reti satellitari appena sopra alla linea del 10%. Quinto posto occupato da “Ale&Franz” su Italia1, seguito dalle linee di Rai2 e di Rete4. In seconda serata picco del 26% per Rete4 con il finale de “Il Gladiatore” che batte nettamente sia la curva di Rai2 con “X Factor 4” che quella di Rai1 con “Porta a porta”.

Il target giovane 4-24 anni ci dice di una prevalenza del satellite nell’access time con la curva marrone attorno al 25%, mentre in prime time, dopo un picco di Italia1 attorno al 25%, vediamo lo spostamento del pubblico su Canale5 con la linea arancione che supera il 30%, mentre in seconda serata tutti a vedere il finale del Gladiatore con la curva gialla di Rete4 che sfiora il 35%. Fra i giovani la fiction di Rai1 batte X Factor in prime time 14% a 12%.

Italia 1Rai 2X Factor