Miptv 2013, i format che potrebbero arrivare in tv – Talent show e dating show

Al Miptv 2013 di Cannes sono stati presentati i format su cui puntano le case produttrici di tutto il mondo. In questo post, i talent show ed dating show, tra ballerini, cooking show, e coppie che si formano grazie a test di compatibilità.

Format tv

Il Miptv di Cannes, in scena fino a domani in Francia, è giunto alla cinquantesima edizione, e per stare al passo coi tempi si aggiorna. La rassegna internazionale che permette ai produttori e distributori di ogni parte del mondo di conoscere nuovi format e stringere nuovi accordi, da quest’anno, ha infatti dedicato una sezione ai contenuti web, con particolare attenzione ai nuovi media.

Ma la parte più importante resta quella dedicata ai format televisivi: varie case di produzione, in questi giorni, hanno presentato le loro nuove idee, alcune delle quali già in onda in alcuni Paesi, altre, invece, pronte a debuttare prossimamente. Anche l’Italia è presente, per capire quali potrebbero essere le novità che potrebbero avere successo da noi o che potrebbero diventare un fenomeno mondiale.

Ampio spazio è stato dato anche alle serie tv, con acquisizioni di format da rivisitare o di produzioni già realizzate da mandare in onda all’estero. Cannes ha anche ospitato, tra l’altro, l’anteprima di “Da Vinci’s Demons”, che la scorsa settimana era stato presentato a Firenze.

TvBlog ha raccolto i format presentati dalle maggiori case di produzioni presenti al Miptv: oggi parliamo di talent show e di dating show (domani ci occuperemo di altri due generi), con le proposte che arrivano da Nord Europa, Inghilterra, Germania, Canada ed America. Nell’elenco manca “The Illusionist”, presentato da Banijay, andato in onda negli scorsi mesi su Canale 5. Ora questo format è alla ricerca di acquirenti all’estero.

Talent show

Everybody Dance Now
La danza è al centro di questo format olandese: nella prima fase, degli aspiranti ballerini si scontrano in una serie di duelli, dai quali ne esce vincitore solo uno. Chi passa farà parte di due squadre, guidate da due coach famosi. Inizia così la seconda fase, nella quale ci sono nuovi duelli che porteranno allo scontro finale tra due concorrenti. Possono partecipare concorrenti singoli, in gruppo, di ogni età. Trasmesso anche in Australia, con scarso successo. Distribuito da Freemantle Media.

Family Harmony
Guidati da dei coach d’eccezione, le famiglie protagoniste si sfidano cantando insieme e cercando di arrivare in finale, per diventare la famiglia più famosa del Paese. In onda su Radio-Canada. Distribuito da Freemantle Media.

The Intern
Questo format, trasmesso in Inghilterra, offre un posto di lavoro in un’azienda importante ad uno dei tre concorrenti che riuscirà a concludere un’estrema settimana di tirocinio nell’azienda stessa. Chi supererà ogni prova e riuscirà a non mollare, si sarà meritato quel posto di lavoro. Distribuito da Freemantle Media.

KIDSing
I bambini cantano e realizzano video musicali, in questo programma finlandese. Con l’aiuto della famiglia e di esperti, i ragazzi potranno esibirsi come delle star. Distribuito da Freemantle Media.

The Taste
Andato in onda in America, il cooking show vede i partecipanti alle prese con delle prove che li porteranno a dover far assaggiare solo un cucchiaio di ciò che hanno preparato. I giurati, inizialmente, non sanno a quale concorrente corrisponde la pietanza, e dovranno scegliere se eliminare il concorrente solo a seconda della qualità del piatto. Distribuito da Red Arrow International.

First Dance
Due coppie di sposi sono messi a confronto nel loro primo ballo da coniugi. Prima del matrimonio, seguiranno delle lezioni di ballo e prepareranno una coreografia che dovranno ripetere davanti agli invitati. A giudicare ci saranno degli esperti, mentre il verdetto sarà comunicato alle coppie qualche giorno dopo il matrimonio.

Dating show

Perfect Score
Un dating show americano, nel quale due amici/amiche dovranno scegliere tra dieci ragazze/i chi sarà il loro appuntamento. Ad ogni pretendente è abbinata una somma di denaro, che diventa più alta a seconda del livello di compatibilità con il ragazzo/a che li deve scegliere (i ragazzi effettuano prima del programma un test di affinità). Chi, tra i due partecipanti, riuscirà a scegliere la persona con il valore più alto di affinità, vinceranno la corrispettiva somma in denaro ed un appuntamento. In onda prossimamente su The Cw. Distribuito da FreemantleMedia.

The Year of Making Love
Anche qui conta l’affinità di un test. Il programma fa conoscere un ragazzo ad una ragazza che, secondo i risultati di un test, dovrebbe essere quello che fa per lei. I due vengono poi seguiti durante la fase della conoscenza, per capire se il test aveva ragione o no. Andato in onda in Inghilterra.

Date With Fate
Il partecipante, di fronte ad un gruppo di sei pretendenti, deve selezionarne due da conoscere meglio. A questo punto, sarà data loro la possibilità di vedere come potrebbe essere il loro futuro con uno o con l’altro, sfruttando una serie di dati sulla vita attuale di tutti e tre i protagonisti dello show, come lavoro ed aspirazioni, oltre che fare conoscenza delle loro famiglie. In base a questo, potrà decidere chi sarà il vincitore. In onda in Irlanda. Distribuito da Freemantle Media.

Dress me to Impress me
I concorrenti di questo gioco tedesco dovranno conquistare una ragazza scegliendo per lei i vestiti che considerano più adatti, senza conoscerla. Dal lunedì al giovedì, due ragazzi si sfidano, e quello che avrà portato alla ragazza i vestiti migliori passa il turno e va alla finale del venerdì. Nel frattempo lei con sue due amiche sbircia le case dei pretendenti. Nella finale i quattro ragazzi dovranno trovare un abito speciale e convincere la ragazza ad uscire con loro. Distribuito da Banijay.

I Video di TvBlog