Analisi Auditel – La sfida fra I Migliori Anni e Io Canto

Dopo lo scontro della scorsa settimana tra Carlo Conti e i “Cesaroni” di Claudio Amendola, questa settimana Canale5 ha deciso di cambiare la proposta del venerdì, lasciando la serata ai bimbi canterini capitanati da Roberto Cenci e Gerry Scotti con una nuova puntata di “Io canto” traslocata dal martedì precedente. Per i “Migliori anni” di

di Hit,


Dopo lo scontro della scorsa settimana tra Carlo Conti e i “Cesaroni” di Claudio Amendola, questa settimana Canale5 ha deciso di cambiare la proposta del venerdì, lasciando la serata ai bimbi canterini capitanati da Roberto Cenci e Gerry Scotti con una nuova puntata di “Io canto” traslocata dal martedì precedente. Per i “Migliori anni” di Rai1 si è trattata quindi di una nuova sfida, che andremo ora ad analizzare sul fronte auditel avvalendoci delle nostre fotografie con le curve dello share minuto per minuto sia per il totale individui che per target. Segnaliamo prima i dati che sono di 5.218.000 telespettatori share del 23,92% (copertura 18.118.000 telespettatori permanenza del 28,80%) per lo show di Rai1 e 4.583.000 share del 20,84 per quello di Canale5 (copertura 15.731.000 permanenza 29,13%).

Curve che ci propongono un access time con la linea arancione di Canale5 che supera quella blu di Rai1, la prima vola fino al 28% la seconda si ferma al 25%. Nel prime time, già dall’inizio, vediamo la curva blu dei “Migliori anni” che predomina su quella arancione di “Io canto”. La linea blu scorre vicinissima e per alcuni tratti anche superandola, alla soglia del 25%, mentre quella arancione si ferma di alcuni punti al di sotto. Al terzo posto si piazza appena sotto alla linea del 15% la curva marrone del satellite, mentre ottima quarta la linea rossa di Rai2 sopra al 10%. In seconda serata ulteriore slancio della linea blu dei Migliori anni che prende il largo e chiude vicino al 30%, mentre la curva di Io canto cala fin verso il 20%.

La classe AA, ci mostra la curva marrone del satellite al comando sopra alla linea del 20%, ma tallonata da molto vicino dalla linea blu dei Migliori anni che in alcuni momenti la supera portandosi attorno al 22%. Ottima terza in prime time la curva rossa di Rai2 attorno al 15% durante “NCIS” e “Criminal Minds”, soglia che supera anche in seconda serata con il programma di Gianluigi Paragone “L’ultima parola”. Passiamo ora al target 4-24 anni…

Discorso diverso per quel che riguarda la fotografia della serata auditel del target 4-24 anni, che ci consegna una curva arancione di Canale5 al comando in prime time fin oltre il 30% di share, seguita dalla linea marrone del satellite in calo durante la serata dal 25 al 20% circa, terza la curva azzurra di Italia1 che dopo un testa a testa in prime time con la linea blu di Rai1 attorno al 15%, vola fino al 30% in seconda serata.

Ultime notizie su Carlo Conti

Carlo Conti è un conduttore e autore televisivo e radiofonico fiorentino classe '61.

Tutto su Carlo Conti →