Home Enrico Mentana Analisi Auditel – Il Tg La7 di Enrico Mentana

Analisi Auditel – Il Tg La7 di Enrico Mentana

Ha suscitato molto interesse nel mondo della comunicazione la notizia dell’arrivo di Enrico Mentana, dopo un lungo periodo di stop dalle discusse dimissioni da “Matrix”, nelle scuderie di La7 alla guida del telegiornale della rete dal 2 luglio scorso. Una scommessa nell’ultima settimana ha ottenuto uno share medio del 4,1% con 605.700 telespettatori. In questa

di Hit
pubblicato 20 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:08



Ha suscitato molto interesse nel mondo della comunicazione la notizia dell’arrivo di Enrico Mentana, dopo un lungo periodo di stop dalle discusse dimissioni da “Matrix”, nelle scuderie di La7 alla guida del telegiornale della rete dal 2 luglio scorso. Una scommessa nell’ultima settimana ha ottenuto uno share medio del 4,1% con 605.700 telespettatori. In questa nostra analisi andremo a vedere la composizione del pubblico del telegiornale di La7 nei vari target prendendo ad esempio i dati relativi all’edizione delle ore 20 di ieri sera lunedì 19 luglio 2010.

Partiamo dai dati relativi ai target per età. Vediamo che la percentuale più alta di pubblico che ha scelto di sintonizzarsi su Tg La 7 si trova fra i telespettatori con un’età compresa fra i 45 ed i 64 anni con il 6,18% di share. Segue il pubblico degli over 65 con il 5,07%, quindi i giovani fra i 25 ed i 44 anni con il 4,13%, fanalino di coda il target dei ragazzi fra i 4 ed i 24 anni con la percentuale dell’1,61%. Passiamo ora al target per aree geografiche dove notiamo come la percentuale più alta è per il pubblico del nord con il 6,20%, mentre la più bassa è per il Sud/Isole con l’1,24%.

Passando al target per sesso, c’è una prevalenza di pubblico maschile nella percentuale del 5,53% a fronte del 4,16% del pubblico femminile, con una prevalenza di pubblico che lavora nella percentuale del 5,56% contro un 4,74% di pubblico senza occupazione. Nei target per classi sociali una prevalenza per la classe AA con il 7,77%, seguita dalla classe MA con il 6,95%, mentre per titolo di studio abbiamo una prevalenza di laureati con l’11,24% a fronte del 6,87% di chi si è fermato alla maturità e del 3,68% per chi non è andato oltre la scuola dell’obbligo.

Dopo il continua tutti i dati per target:

    Dati per target edizione delle ore 20 del Tg de La7 di lunedì 19 luglio 2010:

    Fascia 4-24: 1,61%
    Fascia 25-44: 4,13%
    Fascia 45-64: 6,18%
    Fascia Over65: 5,07%

    Classe AA: 7,77%
    Classe AB: 3,11%
    Classe BA: 3,35%
    Classe BB: 0,96%
    Classe MA: 6,65%
    Classe MB: 3,13%

    NORD: 6,20%
    CENTRO: 4,94%
    SUD ISOLE: 1,24%

    MASCHI: 5,53%
    FEMMINE: 4,16%

    SCUOLA OBBLIGO: 3,68%
    MEDIA SUPERIORE: 6,87%
    LAUREATI: 11,24%

    LAVORA: 5,56%
    NON LAVORA: 4,74%

    ABBONATO PAY TV: 2,75%
    NON ABBONATO PAY TV: 5,29%

Enrico MentanaLa7