Home Analisi Auditel – La Finale di Castrocaro 2010 vince la sua sfida

Analisi Auditel – La Finale di Castrocaro 2010 vince la sua sfida

Dopo la debacle di ascolti ottenuti nell’edizione 2009, ferma al 15%, è tornato ieri in onda Castrocaro con una edizione 2010, che con la conduzione di Fabrizio Frizzi e una formula rinnovata puntava a riportar lustro a una manifestazione giunta alla sua 53° edizione. La gara canora, che ha ospitato Cesare Cremonini e incoronato un

di Hit
pubblicato 17 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:08



Dopo la debacle di ascolti ottenuti nell’edizione 2009, ferma al 15%, è tornato ieri in onda Castrocaro con una edizione 2010, che con la conduzione di Fabrizio Frizzi e una formula rinnovata puntava a riportar lustro a una manifestazione giunta alla sua 53° edizione. La gara canora, che ha ospitato Cesare Cremonini e incoronato un vincitore degno di “X Factor” Nicola Traversa, vince la sua scommessa rialzando gli ascolti dell’ultima edizione e appassionando il pubblico di Rai1.

Vedendo i grafici, dopo il salto, le curve ci dimostrano un ottimo riscontro del pubblico televisivo per la linea blu di Rai1 che è praticamente in testa per tutta la serata nella corsia fra il 15 ed il 20%, tranne per un breve tratto dalle 23 circa alle 23 e 30, quando complice l’esecuzione degli inediti da parte del ragazzi di Castrocaro c’è stato un calo di ascolti a favore del film in onda su Canale5. Una scelta coraggiosa che rimarca però la volontà degli autori e dell’organizzazione di voler premiare il talento delle nuove voci rispetto ad una serata fatta di sole cover.

Il meccanismo finale della manifestazione con l’esecuzione di cover dei big usciti da Castrocaro ha di nuovo fatto impennare la linea di Rai1 che poi ha chiuso la serata con il 23% di share al momento della proclamazione del vincitore. Il grafico delle curve degli over 65 ci dimostra ancora una volta come il pubblico più attempato abbia come prima scelta la rete uno della Rai, anche stavolta che i protagonisti erano coetanei degli “Amici” di Maria De Filippi e dei concorrenti di “X Factor”. Linea blu che parte con il 30% rimanendo costante per tutta la serata e toccando poi sul finale il 41%.


Una curva che scende proprio solo durante l’esecuzione degli inediti con un calo degli ascolti fino al 25% e che si impenna poi fino alla proclamazione di Nicola Traversa, ex alunno della scuola Mediaset di Maria De Filippi nell’annata 2003/04, come vincitore dell’edizione 2010 .

A seguire i grafici della serata:
Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri venerdì 16 luglio 2010

Curve dello share minuto per minuto OVER 65 della serata di ieri venerdì 16 luglio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Ospite ieri sera di Castrocaro 2010 con uno dei suoi pezzi più belli, Cesare Cremonini, giunto ad una maturità artistica evidente, prima di un notevole live al piano dei suoi grandi successi del passato, ha cantato “Mondo” :

Ed ecco il live al piano con alcuni suoi classici del passato, fra gli altri il bellissimo “Figlio di un re” :

Rai 1