Home Analisi Auditel – Mondiali Sudafrica 2010: Italia-Paraguay

Analisi Auditel – Mondiali Sudafrica 2010: Italia-Paraguay

Previdibile dominio assoluto di Raiuno nella serata dell’esordio della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali Fifa 2010. Il nostro primo match in calendario contro il Paraguay, trasmesso sulla Rai e in contemporanea anche su Sky, ha ovviamente azzerato ogni tipo di concorrenza portando le curve di Raiuno a livelli che ormai solo quest’evento sportivo riesce

di Hit
pubblicato 15 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07

Previdibile dominio assoluto di Raiuno nella serata dell’esordio della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali Fifa 2010. Il nostro primo match in calendario contro il Paraguay, trasmesso sulla Rai e in contemporanea anche su Sky, ha ovviamente azzerato ogni tipo di concorrenza portando le curve di Raiuno a livelli che ormai solo quest’evento sportivo riesce a raggiungere. A beneficiarne anche i programmi pre e post partita, dal Tg1 a “Notti Mondiali“, con inevitabile calo delle proposte alternative sulle altre reti.

Partiamo con la nostra analisi con le curve dei valori assoluti minuto per minuto, dove vediamo la linea blu di Rai1 che vola nel primo tempo fino a toccare i 20 milioni di telespettatori con l’intervallo attorno ai 15 milioni. Interessante notare il confronto con la linea nera del satellite che supera i 4 milioni di telespettatori. Il secondo tempo c’è la linea blu che perde una manciata di telespettatori ma si assesta comunque attorno ai 19 milioni.

Passando ai dati dello share, vediamo la curva blu viaggiare nella corsia fra il 60 ed il 70% durante tutta la partita mentre la linea nera del satellite si ferma poco sopra alla linea del 10%. Nella sfida fra i programmi del dopo partita vediamo dapprima un testa a testa fra quello di Rai1 e quello del sat, poi la curva blu sfila al di sotto del 20% di share con conseguente sorpasso della linea nera che tocca il 21%. Andiamo ora a vedere le curve relative ai sessi.

Fra i uomini il valore della partita è assolutamente costante per tutta la durata del match proprio sulla linea del 70% con la curva nera del satellite attorno al 15%. Fra le donne invece abbiamo un primo tempo vicino alla linea del 60% mentre il secondo tempo perde alcuni punti facendo zig zagare la curva blu attorno al 55%.

Curve valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri lunedì 14 giugno 2010

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri lunedì 14 giugno 2010

Curve share minuto per minuto TARGET DONNE della serata di ieri lunedì 14 giugno 2010

Curve share minuto per minuto TARGET UOMINI della serata di ieri lunedì 14 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Rai 1