Nel nome del cuore: La solidarietà da Assisi con Carlo Conti domani su Rai1

Finiti quasi tutti i vari varietà primaverili, Raiuno inizia ad affidare le proprie prime serate alla messa in onda di diversi eventi. L’appuntamento con l’edizione 2010 di “Nel nome del cuore” è per domani 4 giugno alle ore 21:10 su Rai1 con la diretta del concerto benefico che ogni anno si svolge dalla piazza inferiore

di Hit


Finiti quasi tutti i vari varietà primaverili, Raiuno inizia ad affidare le proprie prime serate alla messa in onda di diversi eventi. L’appuntamento con l’edizione 2010 di “Nel nome del cuore” è per domani 4 giugno alle ore 21:10 su Rai1 con la diretta del concerto benefico che ogni anno si svolge dalla piazza inferiore della Basilica di Assisi, condotto da Carlo Conti. Una serata che vedrà sfilare sul palcoscenico alcune delle voci più belle del panorama artistico italiano: Renato Zero, Massimo Ranieri, Malika Ayane, Francesco Renga, Irene Fornaciari, I Nomadi e il tenore scoperto da “Amici di Maria De Filippi” Matteo Macchioni. Tante stelle tutte unite per solidarietà, l’intero ricavato della serata sarà infatti devoluto a due progetti benefici per l’assistenza all’infanzia.

A Grand Goâve, Haiti, sarà ricostruito un centro di accoglienza destinato a giovani e bambini, mentre in Colombia, a Corozal, sarà finanziata la ricostruzione di una mensa parrocchiale, posta al servizio di una delle comunità più povere del pianeta. Per partecipare attivamente alla causa basta telefonare il numero 45505 per donare 2 euro o inviare un messaggio allo stesso numero, donando 1 euro. Alla campagna di raccolta fondi telefonica aderiscono i gestori Telecom Italia, Vodafone, Wind e 3.

A proposito di questa manifestazione Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi a proposito dell’edizione di quest’anno e di quelle degli anni passati ha dichiarato :

“Nel Nome del Cuore, quella che abbiamo chiamato ‘ festa estiva di San Francesco’ rappresenta un momento di serenità e di sana allegria per i giovani, gli adulti e le famiglie. Quest’anno si preannuncia ricca di proposte culturali, di racconti francescani e di amicizia con la popolazione di Haiti e con le missioni francescane collegate alla Basilica di S. Francesco. Negli anni passati si è dato vita ad una gara di generosità, che ha permesso a tanti amici, che ci hanno seguito, di sostenere e realizzare progetti importanti a favore di popolazioni dell’Africa e dell’Asia, in Burkina Faso, Darfur, Kenya, Zimbawe, Uganda, Filippine, Vietnam, Malawi, Zambia. Quest’anno, “Nel Nome del Cuore” e nel nome di S. Francesco, contiamo di portare aiuto e solidarietà alle popolazioni terremotate di Haiti”.

Padre Enzo Fortunato, responsabile della sala stampa del Sacro convento aggiunge sulla scelta di destinare il ricavato della serata ad Haiti :

“Quest’anno abbiamo scelto Haiti e le nostre missioni francescane perché sono paesi tra i più poveri e dimenticati. Haiti, messa duramente alla prova dal terribile terremoto del 12 gennaio scorso, si trova in una situazione drammatica. Quello che ci dispiace è che i riflettori su questi paesi si spengono subito. Proprio per questo ci impegniamo a riportare attenzione lì dove ce n’è bisogno”.

Nel Nome del Cuore 2010 è prodotto dal Gruppo Meet e si svolge con il sostegno di: ICS istituto per il credito sportivo, GME gestore dei mercati energetici, Poste Italiane, Banca Popolare di Spoleto.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Carlo Conti

Carlo Conti è un conduttore e autore televisivo e radiofonico fiorentino classe '61.

Tutto su Carlo Conti →