Home Il Commissario Montalbano Analisi Auditel – Italia’s got talent vs Il Commissario Montalbano

Analisi Auditel – Italia’s got talent vs Il Commissario Montalbano

La sterminata platea del lunedì sera, ieri in prime time oltre 27 milioni di telespettatori, si trova a dover scegliere principalmente fra due proposte assolutamente diverse, se Canale5 ha infatti scelto un programma d’intrattenimento estremamente popolare come Italia’s got talent con i volti più noti della rete quali Maria De Filippi e Gerry Scotti, RaiUno

di Hit
pubblicato 11 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:05


La sterminata platea del lunedì sera, ieri in prime time oltre 27 milioni di telespettatori, si trova a dover scegliere principalmente fra due proposte assolutamente diverse, se Canale5 ha infatti scelto un programma d’intrattenimento estremamente popolare come Italia’s got talent con i volti più noti della rete quali Maria De Filippi e Gerry Scotti, RaiUno ha puntato invece sulla replica di una fiction di successo come il Commissario Montalbano, ottimizzando così i costi e proponendo allo stesso tempo un prodotto che va a pescare un altro tipo di pubblico, come la nostra analisi grafica delle curve per target ci evidenzierà.

Inoltrandoci nella nostra consueta analisi e partendo ovviamente dal totale individui, vediamo come la curva arancione di Italia’s got talent, domini tutta la serata, con un picco in valori assoluti di 7.732.000 telespettatori alle ore 21:35, allo stesso tempo vediamo come la replica del Commissario Montalbano si difenda comunque bene raggiungendo una certa linearità di percorso vicino alla soglia dei 6 milioni di telespettatori. In termini di share vediamo la curva arancione di Canale5 viaggiare attorno alla linea del 25%, mentre quella blu di RaiUno adagiarsi proprio sulla linea del 20%.

In seconda serata, alla chiusura di Montalbano assistiamo al crollo della curva blu di RaiUno e al decollo di quella arancione di Canale5 che si posiziona in maniera stabile attorno al 35% di share. In tutto questo le altre curve stanno letteralmente a guardare, con quella blu di RaiUno che riesce ad affiorare sulle altre appena sopra al 10% grazie a Porta a porta. Interessante notare come il pubblico degli over 65 sia fermamente telespettatore del Commissario Montalbano trascinando la curva blu vicino al 30% e relegando quella arancione attorno al 15%. Mentre il target AA…

Situazione che si ripete anche con il target della classe AA che regala la vittoria alla fiction di RaiUno nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, con la curva di Italia’s got talent fra il 15 ed il 20%. In seconda serata però, con la chiusura della fiction di RaiUno, vediamo anche in questa pregiata fascia di pubblico il decollo della curva arancione di Canale5 che prende nettamente il comando sopra alla linea del 25% di share.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera lunedì 10 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri lunedì 10 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET OVER 65 della serata di ieri lunedì 10 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto CLASSE AA della serata di ieri lunedì 10 maggio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Gerry ScottiIl Commissario MontalbanoMaria De FilippiRai 1