Home Il Commissario Montalbano Analisi Auditel – Italia’s got talent vincente sul Commissario Montalbano inossidabile

Analisi Auditel – Italia’s got talent vincente sul Commissario Montalbano inossidabile

Il lunedi televisivo orfano dell’Isola dei Famosi si concentra sulle proposte delle ammiraglie Mediaset e Rai che nell’access fa il grande picco della serata con quasi 9 milioni di telespettatori a seguire Fabrizio Frizzi e il game rivelazione di questa primavera televisiva ovvero “Soliti ignoti”. Nel prime time Montalbano riempie quindi ancora una volta la

di Hit
pubblicato 4 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:05


Il lunedi televisivo orfano dell’Isola dei Famosi si concentra sulle proposte delle ammiraglie Mediaset e Rai che nell’access fa il grande picco della serata con quasi 9 milioni di telespettatori a seguire Fabrizio Frizzi e il game rivelazione di questa primavera televisiva ovvero “Soliti ignoti”. Nel prime time Montalbano riempie quindi ancora una volta la prima serata di Raiuno con la replica dell’episodio “Il senso del tatto” scontrandosi con la semifiinale di “Italia’s got Talent” condotta da Simone Annicchiarico con Geppi Cucciari per la prima volta in onda in diretta per decretare i primi 6 finalisti. E se avevamo bisogno di una conferma sul fronte degli ascolti ieri sera l’abbiamo certamente avuta “Italia’s got talent” è un programma che funziona e funziona egregiamente. Con i suoi 5.365.000 telespettatori ed il 26,62% di share, i 19.115.000 contatti ed il 28,07% di permanenza nei 201 minuti di durata gli hanno permesso di vincere agevolmente la serata contro un competitor sempre temibile come il Commissario Montalbano.

Il talent di Canale5 condotto da Maria De Filippi e Gerry Scotti con l’ex capo della Sony, nonché ex dee jay Rudy Zerbi, ha superato anche in sovrapposizione Montalbano raggiungendo 6.560.000 telespettatori con il 24,57% di share a fronte dei 5.595.000 e il 20,94% della replica della fiction interpretata da Luca Zingaretti trasmessa da RaiUno che si dimostra comunque un prodotto davvero inossidabile. Ma per vedere i contorni della serara di ieri affidiamoci come sempre alle nostre chiarissime curve minuto per minuto che ci dicono di una linea arancione di Italia’s got talent al comando per tutta la serata, nel prime time fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori, con un picco alle ore 21:30 di 7.979.000 individui. La curva blu di RaiUno scorre in questo periodo attorno ai 6 milioni. In termini di share vediamo la linea arancione di Canale5 scorrere fra il 25 ed il 30% di share a fronte del 21% della linea blu di RaiUno.

In seconda serata poi netta impennata della linea del talent di Canale5 che chiude ben al di sopra del 35% di share. Analizzando i target per sessi, notiamo come il programma di Canale5 sia seguito maggiormente dal pubblico femminile che trascina la linea arancione nel prime time fino oltre il 30% ed in seconda serata fino al picco finale del 45% di share. In questa fascia di pubblico la linea blu di Montalbano si ferma attorno al 25%. Più tiepido per entrambe le proposte il pubblico maschile che porta la line arancione di Canale5 appena sotto alla linea del 25% in prime time e fino al 31% sul finale di trasmissione, mentre la curva blu di RaiUno scorre appena sotto alla linea del 20%. Il pubblico maschile…


Il pubblico maschile che non risponde all’appello delle proposte del prime time delle ammiraglie si rifugia nelle mani di Steven Seagal su Italia1 portando la linea azzurra fin oltre il 15% di share, ben 10 punti al di sopra rispetto al risultato di questo film nel target femminile..

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera lunedì 3 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI di ieri sera lunedì 3 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE DONNE di ieri sera lunedì 3 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE UOMINI di ieri sera lunedì 3 maggio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Il Commissario MontalbanoMaria De FilippiRai 1