Analisi Auditel – Voglia d'Aria Fresca: Carlo Conti commenta con TvBlog la sua scommessa vinta

analisi auditel voglia d'aria fresca contro squadra antimafia palermo oggi

Si è consumato ieri un nuovo scontro auditel del tutto inedito tra il ritorno di "Squadra Antimafia - Palermo Oggi" e la prima puntata di "Voglia D'Aria Fresca" condotta da Carlo Conti per RaiUno. La fiction di Canale5 che chiuse la prima stagione il 5 maggio 2009 con 5.933.000 e il 23,09% (contro I Sogni son Desideri condotto da Caterina Balivo fermo 3.921.000 telespettatori e il 14,95%) è tornata in onda contro la nuova scommessa di Carlo Conti che dopo parecchio tempo riportava su Raiuno un varietà comico in prima serata.

E la scommessa è stata vinta, come vedremo in questa nostra analisi attraverso le nostre curve minuto per minuto. Ma prima vogliamo dare la parola al vincitore della serata di ieri Carlo Conti che con noi di Tvblog ha voluto commentare l’ottimo risultato della prima puntata di “Voglia d' aria fresca” :

Dopo aver visto i dati auditel di oggi, qual è il tuo stato d’animo?

Sono contentissimo. E’ stata un scommessa vinta senza grandi ospiti, senza ballerini, senza insomma i classici ingredienti del varietà di RaiUno.Riportare dopo 15 anni la comicità su RaiUno cosi a cascata è stata una bella scommessa che per ora è vinta, ma ancora ce n’è di strada da fare, dobbiamo pedalare ma con il sorriso sulle labbra, non bisogna assolutamente dormire sugli allori. Una scommessa vinta per altro in una serata non facile come quella di ieri, con prodotti nuovi in partenza, il calcio sul satellite...

Abbiamo visto ieri sera dietro le quinte il direttore di RaiUno Mauro Mazza, ti ha chiamato oggi?

Eravamo tutti e due preoccupati, perché consapevoli della scommessa che avevamo lanciato insieme l’ho sentito stamattina e anche lui era particolarmente soddisfatto. E’ anche rinnovare un po’ i volti della rete e poi come hai notato ci siamo presi molto in giro, abbiamo scherzato sui personaggi della nostra azienda. Questa autoironia credo sia una cosa giusta e bella per un prodotto come il nostro. Il tutto fatto in maniera credo delicata e leggera e senza volgarità.

Grazie a Carlo Conti per le dichiarazioni praticamente in diretta che ci ha voluto dare sull’ottima partenza del suo varietà di ieri sera, ma ora vediamo i nostri grafici con le curve che ci dicono di una linea blu di RaiUno assolutamente al comando per tutto il prime time su valori di circa 7 milioni di telespettatori pari ad uno share del 25%, con un picco di 7.251.000 telespettatori alle ore 22:05, mentre la linea arancione di Canale5 si ferma al di sotto del 20% appena sopra alla linea dei 5 milioni di telespettatori.

Al terzo posto la curva verde di RaiTre che supera il 15% di share con la linea nera del satellite attorno al 13% al quarto posto. In seconda serata è vincente la linea blu di “Porta a porta” vicino al 25% con la linea nera del satellite al secondo posto nella corsia fra il 15 ed i 20%.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera martedì 27 aprile 2010

Curve share minuto per minuto di ieri sera martedì 27 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e di Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: