Analisi Auditel – Il testa a testa fra Italia’s got talent e Isola dei famosi si consuma solo alla fine di Montalbano

Nonostante l’inesorabile procedere verso il finale di una altra stagione televisiva, ieri si è consumato un nuovo interessante inedito scontro tra titani. Con un inossidabile Montalbano ancora presente su Raiuno, l’attenzione era tutta rivolta al match reality vs talent. La seconda puntata di Italia’s got talent, dopo il ritorno della settimana scorsa al 27,42%, cercava

di Hit



Nonostante l’inesorabile procedere verso il finale di una altra stagione televisiva, ieri si è consumato un nuovo interessante inedito scontro tra titani. Con un inossidabile Montalbano ancora presente su Raiuno, l’attenzione era tutta rivolta al match reality vs talent. La seconda puntata di Italia’s got talent, dopo il ritorno della settimana scorsa al 27,42%, cercava di mantenere il proprio pubblico nonostante la messa in onda in contemporanea con la nona puntata dell’Isola dei Famosi, che nell’ultima puntata arrivò al 21,53% di share. Un duello che andremo ora ad analizzare da più angolature per avere una fotografia quanto più ampia possibile dell’audience televisiva della serata di ieri.

La prima angolatura è ovviamente quella del totale individui, con la curva arancione, come già testimoniato dai dati di media diffusi in mattinata, in testa sulla linea del 25% di share dopo una risalita partita attorno al 20% ereditato dal blocco pubblicitario post-striscia. Al secondo posto nel prime time c’è la curva blu di RaiUno che scorre in maniera tutto sommato stabile sulla linea del 20%. Al terzo posto la curva rossa dell’Isola dei famosi che dimostra di avere, vista la straordinaria linea costante sul 15%, di avere un pubblico estremamente affezionato. In seconda serata il duello fra RaiDue e Canale5, senza Montalbano di mezzo, si dimostra estremamente equilibrato, con la curva di Canale5 che fibrilla fra il 25 ed il 35% e quella rossa di RaiDue che spesso e volentieri la supera, soprattutto nel finale di trasmissioni.

Passando ad un’altra angolatura e cioè quella del target alto AA, vediamo la curva di Montalbano nettamente al comando fra il 25 ed il 30% di share, con la curva arancione di Canale5 al secondo posto fra il 15 ed il 20% in coabitazione con la curva nera del satellite. Al quarto posto la curva rossa dell’Isola che però guadagna il comando terminato Montalbano. Fra le donne al comando la curva arancione di Canale5 nel prime time attorno al 25% con le curve delle due reti Rai che si equivalgono appena sopra al 20%, mentre anche qui in seconda serata vittoria della curva dell’Isola che schizza fin quasi il 45% di share. Fra gli uomini

Fra gli uomini la vittoria è più ampia per Italia’s got talent che vince sia nel prime time vicino alla linea del 25% che in seconda serata finq uasi il 30%. Anche qui il pubblico di Montalbano poi migra in seconda serata sull’Isola che vhiude al 27% ma in questo caso al di sotto del talent di Canale5.

Curve share minuto per minuto totale individui di ieri sera lunedì 19 aprile 2010

Curve share minuto per minuto target AA di ieri sera lunedì 19 aprile 2010

Curve share minuto per minuto maschi di ieri sera lunedì 19 aprile 2010

Curve share minuto per minuto femmine di ieri sera lunedì 19 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

I Video di TvBlog

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →