Home Rai 1 La Tv che c’era – Solletico

La Tv che c’era – Solletico

In un palinsesto che relega sempre più la Tv per ragazzi sui canali satellitari, ricordare i tempi in cui addirittura RaiUno rivolgeva buona parte del suo pomeriggio al pubblico più piccolo sembrano passati secoli. Era invece solo il 2000 quando i giovani telespettatori dovettero salutare per sempre dopo 6 anni “Solletico“, sostituito dall’ancor presente “Vita

di Hit
pubblicato 8 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


latvchecerasolleticodiraiunoconelisabettaferraciniemauroserio In un palinsesto che relega sempre più la Tv per ragazzi sui canali satellitari, ricordare i tempi in cui addirittura RaiUno rivolgeva buona parte del suo pomeriggio al pubblico più piccolo sembrano passati secoli. Era invece solo il 2000 quando i giovani telespettatori dovettero salutare per sempre dopo 6 anni “Solletico“, sostituito dall’ancor presente “Vita In Diretta”. Una sostituzione che avrebbe segnato la fine di un’era, ora tra “Festa Italiana” e i servizi di Lamberto Sposini di prevalente dominio over65.

Il programma condotto da Elisabetta Ferracini e Mauro Serio, con un giovane Michael Cadeddu-Lenticchia arrivò in onda nel 1994 prendendo il testimone di “Big!”, il precedente contenitore per ragazzi stoppato dopo 6 anni, quest’ultimo condotto fra gli altri anche dall’attuale padrone del preserale di RaiUno Carlo Conti. Tra ricette, esperimenti scientifici e giochi telefonici interattivi come Colora il quadro e Pinguino Joe il bambino veniva letteralmente rapito sognando i Game Boy e gli zainetti e maglioni dati in premio ai fortunati partecipanti.

Negli anni “Solletico” continua a trasmettere cartoni animati passando dagli studi Rai di via Verdi a Torino della prima edizione a quelli della fiera di Milano nelle altre, oltre che conduttrice con la sostituzione della figlia di Mara Venier con Irene Ferri ad affiancare Mauro Serio, ora in video rispettivamente in “Tutti Pazzi per Amore” e “Fiore e Tinelli”. Dopo 3 telegatti conquistati come miglior trasmissione per ragazzi con l’edizione del 1999 e una nuova coppia di conduttori al timone, Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli con il virtuale Blobby , gli ascolti calano fino a deciderne la chiusura che segnerà il trasloco della Vita in diretta di Michele Cucuzza da RaiDue a RaiUno.

Dopo il salto la sigla e alcune registrazioni video dall’indimenticato “Solletico” di RaiUno:

Rai 1