Duccio Forzano: Un regista rock a Sanremo 2010

C’è tutto un mondo intorno, per parafrasare un grande successo dei Matia Bazar, che ruota attorno al successo di pubblico di questa edizione numero sessanta del Festival di Sanremo che ha il volto solare di Antonella Clerici. Un mondo fatto di persone che lavorano dietro alle telecamere e dietro al sipario del teatro Ariston. Volti

di Hit


C’è tutto un mondo intorno, per parafrasare un grande successo dei Matia Bazar, che ruota attorno al successo di pubblico di questa edizione numero sessanta del Festival di Sanremo che ha il volto solare di Antonella Clerici. Un mondo fatto di persone che lavorano dietro alle telecamere e dietro al sipario del teatro Ariston. Volti di autori, di personale tecnico e di servizio. Ma dietro al un successo di un programma televisivo, soprattutto di questa portata c’è senza dubbio l’apporto fondamentale del regista. Nella cabina di regia di questa edizione siede, ma non esttamente come vedrete poi, Duccio Forzano.

Un regista il cui curriculum è pieno di regie come quelle dei varietà del sabato sera targati Panariello, oppure degli show dai grandi numeri come le edizioni di “Stasera pago io” con il formidabile Fiorello e come quella che attualmente lo impegna nei week end di RaiTre con il “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Nel suo curriculum ci sono anche le regie di video musicali di Claudio Baglioni. E la regia di questo Sanremo ci sembra davvero scattante, ritmata al punto giusto, con gli stacchi calibrati in maniera eccellente. Appare poi chiara la coesione che c’è stata in fase di preprazione fra l’ideatore della scenografia Gaetano Castelli, il direttore della fotografia Ivan Pierri, gli autori e Forzano stesso. Oggi durante la puntata di “TvTalk” andata in onda su RaiTre, lo stesso Forzano ospite in collegamento da Sanremo ha sottolineato questo concetto.

Cioè come sia fondamentale per la buona riuscita di uno spettacolo, a maggior ragione di queste dimensioni, l’accordo e l’unione di tutte le parti in causa fin da quando è in atto la fase di concepimento del progetto. Il momento più interessante però della partecipazione di Forzano a TvTalk è stato quando hanno mostrato un filmato girato nella cabina di regia mentre il regista di Sanremo 2010 era al lavoro. Qui si è vista l’anima rock di Forzano, un filmato davvero interessante per tutti coloro che amano il lavoro del regista televisivo ma anche per vedere cosa succede davvero in un ambiente solitamente off limits come quello della cabina di regia di un programma, soprattutto poi mentre è in onda. Dopo il continua il video del “balletto rock” di Duccio Forzano in cabina di regia.

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →