Home Rai 1 Il piccolo principe: la serie coprodotta da Raifiction in onda nel 2011

Il piccolo principe: la serie coprodotta da Raifiction in onda nel 2011

Ricorderete senz’altro, Il piccolo principe, il testo poetico scritto da Antoine de Saint-Exupéry che descrive il mondo degli adulti visto con gli occhi di un bambino. Il racconto indirizzato ai più piccoli ma che si rivolge anche agli adulti parte con il magico incontro del protagonista con quell’innocente bambino proveniente da un altro pianeta che

pubblicato 5 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:48

Ricorderete senz’altro, Il piccolo principe, il testo poetico scritto da Antoine de Saint-Exupéry che descrive il mondo degli adulti visto con gli occhi di un bambino. Il racconto indirizzato ai più piccoli ma che si rivolge anche agli adulti parte con il magico incontro del protagonista con quell’innocente bambino proveniente da un altro pianeta che é caduto sulla Terra in seguito a una tempesta. Il bambino viaggerà di pianeta in pianeta conoscendo adulti un po’ strani con i quali farà amicizia, e dall’incontro con ciascuno di essi trarrà un piccolo insegnamento per sé stesso (e per i lettori).

La produzione in Cgi, Il piccolo principe, sarà trasmessa su France 3 per la fine del 2010. La serie animata di 52 episodi tratta dal famoso libro scritto da Antoine de Saint-Exupéry, é stata co-prodotta, grazie ad un budget di circa 18 millioni di euro, da Sony Pictures Home Entertainment, La Fabrique d’Images, DQ Entertainment, ARD e RaiFiction. La francese Method Animation é responsabile del progetto. In Italia sarà trasmessa su Raitre e probabilmente dovremo attendere l’inizio del 2011.

Oltre al grande lavoro del team di animatori e tecnici, la riscrittura televisiva de ‘Il Piccolo Principe’ offre delle invenzioni che rispettano in pieno lo spirito dell’opera originaria. Vedremo il piccolo protagonista esplorare i mondi descritti nel libro, e altri inediti, entrandovi letteralmente, perché la vita e le meraviglie da scoprire sono proprio all’interno dei pianeti: un vero e proprio viaggio interiore verso la crescita, perché “non si vede bene che col cuore”. La realizzazione degli sfondi dei bozzetti è affidata allo staff che collabora con Tim Burton che darà vità senza dubbio a un’opera visionaria in armonia con lo spirito del racconto del 1943.

Da bambina ho particolarmente amato il libro e ricordo con piacere anche la versione giapponese de ‘Il piccolo principe’ (Hoshi no Ojisama Petit Prince) del 1978. Era deliziosa. In attesa di vedere la nuova serie godetevi il video, dopo il salto.

Rai 1Rai 3