Home Cuore di mamma, dal 22 febbraio su RaiDue con Amadeus e Laura Tecce. E’ la new edition di A spasso con mamma

Cuore di mamma, dal 22 febbraio su RaiDue con Amadeus e Laura Tecce. E’ la new edition di A spasso con mamma

Su RaiDue, dal 22 febbraio, arriva Cuore di mamma, il nuovo date show del daytime condotto da Amadeus e Laura Tecce. La sua collocazione, inizialmente prevista al termine dell’Italia sul Due, è stata posticipata dalle 17.00 alle 18.00 e dunque si scontrerà con i contenitori di infotainment delle due reti ammiraglie, senza sovrapporsi a Uomini

pubblicato 2 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:53

Su RaiDue, dal 22 febbraio, arriva Cuore di mamma, il nuovo date show del daytime condotto da Amadeus e Laura Tecce. La sua collocazione, inizialmente prevista al termine dell’Italia sul Due, è stata posticipata dalle 17.00 alle 18.00 e dunque si scontrerà con i contenitori di infotainment delle due reti ammiraglie, senza sovrapporsi a Uomini e Donne e Amici dal target comune. Dunque al termine de La signora del West, e al posto di Scalo 76 Talent, sta per arrivare la nuova scommessa di RaiDue, che riscopre il genere “gioco delle coppie”.

Un genere che nella seconda rete ha una lunga tradizione alle spalle, non particolarmente blasonata in termini di qualità ma sempre vincente sul piano degli ascolti. Basti pensare agli Scherzi d’amore di Federica Panicucci, appuntamento immancabile alle 14.00 di qualche anno fa, o allo stesso reality La sposa perfetta, che in fondo faceva più ascolto di X Factor in prime time (ma soffriva in quanto a striscia quotidiana).

A scanso di equivoci, TvBlog ha appreso un’indiscrezione che mette a tacere ogni accusa di plagio rivolta al programma. Cuore di mamma non copia A Spasso con Mamma, ma è esattamente A Spasso con Mamma. Ovvero il format condotto da Mara Venier su RaiUno all’interno della sua Domenica In 2004/2005, poi promosso in prime time con una puntata speciale che non riscosse troppo successo. Lo abbiamo visto nella versione originaria Date my mom, anche sulla nostra Mtv.

Ebbene, la LDM – stessa casa di produzione che sta lavorando ai Raccomandati e Ciak si canta – per la prima volta si sposta su RaiDue, avendo acquisito i diritti di quel format e la licenza di modificarne formula e durata. Sono state, ad esempio, eliminate completamente le esterne che vedevano i concorrenti portare le mamme fuori. Tutto il programma si svolgerà in studio, i concorrenti non verranno introdotti da rvm e si tornerà, insomma, allo spirito originario del gioco, senza contaminazioni con i reality.

Cuore di mamma è una competizione tra più pretendenti scelti da una giuria di mamme, che diventano un filtro per far conoscere loro, indirettamente, la propria figlia. I ragazzi devono farsi benvolere dalle ipotetiche suocere, sottoponendosi a prove in cui dimostrare la propria simpatia, sicurezza in se stessi e di avere senso di responsabilità, oltre che romanticismo ed educazione.

La scelta finale vedrà il pretendente designato prendere la situazione in pugno e scegliere a sua volta la sua mamma preferita. Sarà poi, quindi, la figlia di quest’ultima a uscire allo scoperto al momento della scelta finale. Le telecamere seguiranno i due verso un salottino live, dove per la prima volta potranno parlarsi in intimità e decidere se continuare a frequentarsi fuori. Il tutto commentato in tempo reale, in studio, dai conduttori.

Amadeus, che conduce per la prima volta un programma a base di sentimenti, si cimenterà anche in un’inedita veste comica, interpretando la sigla del programma.

AmadeusRai 2