Home Notizie Tutta la musica del cuore – Quinta puntata – Riassunto e foto gallery – La vera “Regina della notte” è Francesca Cavallin

Tutta la musica del cuore – Quinta puntata – Riassunto e foto gallery – La vera “Regina della notte” è Francesca Cavallin

Tutta la musica del cuore – Nella quinta puntata lo scontro tra Bianca e Angela per il cuore di Mattia e quello dei ragazzi arriva al culmine, con tanto di false accuse di violenza. Il riassunto su tvblog.

pubblicato 24 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:02


Parto con una premessa, anzi due: più le puntate di “Tutta la musica del cuore” vanno avanti più questa fiction diventa “forte”. E credo che sentire “La regina della notte” di Mozart non solo non piazzata lì in modo extradiegetico ma resa protagonista in prima serata su Raiuno… sia un miracolo da gustare attimo per attimo. Per cui occhio al calendario: la puntata finale è Mercoledì 27 febbraio, non Domenica prossima. E ora veniamo al riassunto della quinta puntata, andata in onda domenica 24 febbraio.

Il gattino di Angela (Francesca Cavallin, sempre più brava, qui la nostra intervista) è stato impiccato dagli inviati di Santopirro (Francesco Foti). Il capitano dei carabinieri dagli occhi blu (Paolo Romano) è chiaro con lei: non ci sono le condizioni per darle la scorta, ma deve stare attenta… Anche Mattia (Johannes Brandrup, detesto i protagonisti doppiati nelle fiction italiane) è preoccupato, ma Angela lo tiene a distanza: hanno deciso di stare lontani per il bene di Marina (Laura Glavan), no? A dire qualcosa di importante è invece don Gino, che propone al conservatorio di suonare in occasione di un’importante cerimonia a San Giovanni Rotondo, alla presenza della tv. Angela propone Mozart.

Resa dei conti tra i ragazzi: Sofia (Valentina Corti) è andata a raccontare a Tano (Giordano Franchetti) la notte brava di Marina con Francesco (Fabrizio Traversa), e lui non c’è rimasto benissimo. Ma ancora peggio resta quando Francesco, dopo che Marina gli si è offerta un’altra volta, va a chiedergli se davvero si siano lasciati. I due finiscono a scazzottarsi e la madre impedisce al padre di intromettersi: “Devono regolarsi tra loro, come hai fatto tu con Rocco”. Che sarebbe Santopirro, il padre di Francesco. Finita la scazzottata, Francesco torna da Marina, e stavolta la bacia.

La lotta di Luigi (Paolo De Vita) contro il pizzo non si ferma, e sempre più commercianti sembrano d’accordo con lui, nonostante la paura. Marra (Antonio Stornaiolo) chiede lumi a Santopirro che lo invita a dare ad Angela briglia lunga. Come fa lui con i commercianti. Nel frattempo le scaveranno la terra sotto i piedi direttamente a Roma…

Tutta la musica del cuore – Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata Tutta la musica del cuore - Quinta puntata

I ragazzi e la musica: Tano si rifugia nel violino e chiede ad Angela quale sia la strada giusta per continuare a suonare senza perdere le persone amate, mentre Bianca alimenta le illusioni di Sofia promettendole il ruolo di Regina della notte nel Flauto magico d Mozart. La madre di Sofia, nobile decaduta, peraltro è ancora più odiosa della figlia, e farebbe di tutto per farla apparire, mentre il padre viene zittito con un elegante “Non c’è niente di peggio di un idealista a casa, è sempre bene far capire da quale famiglia si proviene.”

La prima lettura di Sofia con l’orchestra è un disastro, però… i compagni di corso la prendono in giro, Mattia stesso la invita a seguire di più la partitura… ma quando provano solo loro due il disastro aumenta con stecche varie. La stecca più grossa però la prende Mattia quando le dà un baci paterno in fronte… il modo in cui lo guarda il bidello è molto, molto, troppo sospettoso…

Il tutto mentre Francesco e Marina vanno al mare e tra romanticismo e ripicca fanno l’amore e si presentano come coppia agli amici di Francesco, mandando alle stelle la gelosia di Sofia, che prima tenta di schiaffeggiare la rivale e poi le promette vendetta.

Ecco la prima mossa di Marra e Santopirro: l’ex direttore va da Satta (Franco Trevisi), il capo di Angela a Roma, a sostenere le buone iniziative che stanno portando avanti per il bene del Consarvatorio (come no), che sarebbero messe in pericolo dalle mosse di Angela. Satta ci crede e non ci crede: accetta di leggere il dossier contro Angela ma intima a Marra di non scomodare più onorevoli se ha bisogno di parlargli.

Ed ecco la seconda, a Montorso: gli uomini di Santopirro tagliano le reti dei pescatori e incendiano la macchina di uno dei fondatori della lega contro il pizzo. L’indomani nessuno firma contro il pizzo.

Angela nel frattempo con l’aiuto di Marisa (Vittoria Piancastelli) ha scoperto una magagna ulteriore negli archivi di Marra: ha falsificato il numero degli studenti per ottenere più soldi da Roma. Ma proprio mentre le prove iniziano a comparire, Satta richiama Angela a Roma: le deve parlare. Mattia le chiede se la convocazione sia seria e si confida sui problemi che ha con Marina: Angela gli suggerisce di usare la tenerezza, con lei, e i due vivono un momento di grande intimità a scuola.

Poi lui va a riordinare la stanza della figlia per farle una sorpresa, mentre Marina gira le discoteche con Francesco, completamente ubriaca, ma non abbastanza da non capire che ci sono cose che la divideranno sempre da Francesco. Tipo prendere a bottigliate un manifesto che invita a non guidare dopo aver bevuto. La mossa di Mattia sembra aver funzionato: c’è più dolcezza negli occhi della figlia quando lo trova addormentato sulla biancheria.

Angela va a rapporto da Satta a Roma e si trova di fronte il suo superiore piuttosto incavolato: Marra ha raccolto troppe firme che lo rivogliono come direttore per ignorarle, e lei non ha prove. Angela gli dice dei due milioni di euro “frodati” al ministero da Marra ma Satta le chiede prove. O le porterà entro quattro settimane, o indice nuove elezioni al conservatorio e torna a Roma.

Lite tra Mattia e Bianca (Lucrezia Lante della Rovere): lui vuole Sofia fuori dal concerto per salvare i timpani degli spettatori dalla impressionante serie di stecche che prende, lei non ci pensa proprio. I genitori della ragazza la prendono malissimo, e Bianca sente il rancore montare in lei: non è che Mattia l’ha fatto per colpirla? Già che c’è insinua l’idea nella mente agitata di Sofia che si chiede perché prima l’ha illusa e poi scartata.

E la perfidia di Bianca non si ferma lì: pur di far fuori Angela dal conservatorio arriva a dire a Marra “Una che si sente la salvatrice del mondo, cosa la distrugge? Che qualcuno paghi per lei…”. Sarà per questo che Sofia si presenta da Mattia e prima gli chiede spiegazioni, poi si strappa la camicetta e simula un tentativo di violenza scappando e urlando. Mattia la rincorre urlando a sua volta, inferocito, ma i colleghi lo bloccano e sentendo le accuse di Sofia chiamano immediatamente i carabinieri.

La notizia arriva ad Angela mentre passeggia per le strade di Montorso (che sono poi i bellissimi lungomare di Monopoli), e la donna si precipita in stazione, dove il capitano fusto (che è Nicotera di Un posto al sole, per chi non lo avesse riconosciuto) la informa che Mattia passerà lì la notte prima di essere interrogato dal magistrato. Può vederlo, ma non parlargli…

Poco dopo i Carabinieri portano Marina dal padre: può parlargli ma solo cinque minuti. Mattia giura alla figlia di essere innocente, poi lei deve andare via. Fuori dalla stazione si fronteggiano Tano e Francesco: amano ancora la stessa ragazza. Che fine avrà fatto la loro amicizia?

Angela affronta il collegio docenti: lei non crede che Mattia abbia fatto davvero ciò di cui è accusato. Bianca invece dice che le evidenze sono tutte contro di lui… e poco dopo scopriamo che in effetti era davvero un’idea sua. Concertata con Marra e Santopirro. Ora però la versione di Sofia va rafforzata, e anche la sua determinazione: Santopirro promette di usare le proprie conoscenze nel mondo dello spettacolo. I tre si accordano durante la festa di matrimonio della nipote del boss.

Angela nel frattempo cerca un avvocato per Mattia, senza sapere che l’unica mossa che può salvarlo sarà proprio la sua resa… è per questo che hanno messo su tutto questo casino: per usare le accuse contro Mattia come arma di ricatto per far allontanare Angela per sempre. Oreste (Ugo Pagliai), il professore anziano e buono, nel frattempo si fa due conti: ma se qualcuno avesse influenzato Sofia?

Anche Marina è messa a dura prova da questa situazione: da un lato respinge l’affetto di Tano ricordandogli di averlo sostituito con il suo migliore amico, dall’altro accoglie per la prima volta senza astio le attenzioni di Angela (che le riferisce il colloquio avuto in carcere col padre) e le dice di sapere che il sentimento che la lega al padre è sincero.

Francesco invece inizia a mettere in discussione tutta la sua vita: è evidente che Sofia ha accusato Mattia convinta da qualcuno, e questo qualcuno sembra proprio suo padre. Quando lo affronta, però, le risposte sono durissime: non ha mai protestato sui metodi che gli hanno permesso di fare la bella vita finora, è davvero convinto di volerlo fare ora? E soprattutto, pensa davvero di avere un futuro con Marina? Le ragazze come lei si divertono coi tipi come loro ma poi li piantano per sposarsi in chiesa con quelli come Tano, col conto in banca pulito e il posto fisso. “E noi il conto ce l’abbiamo, ma proprio pulito non è”.

Ecco il ricatto in versione palese:aMrra annuncia ad Angela che il concerto presso i frati di Padre Pio si farà, con Sofia come solista, e la informa soprattutto che l’unico modo che ha per salvare Mattia da sei anni di carcere è andarsene. Angela va a prendere Mattia fuori dal carcere (gli hanno dato i domiciliari) e informa lui e Marina della situazione. E della sua decisione: stavolta se ne andrà davvero.

Marina non è d’accordo, non vuole arrendersi e chiede aiuto proprio a Francesco, che a sua volta cerca Angela e le dice quello che sa: Sofia era certamente d’accordo con suo padre, con cui l’ha vista appartarsi… e probabilmente anche con Bianca, la sua insegnante. Il loro è stato un complotto!

Angela va a trovare Sofia e le chiede spiegazioni facendola riflettere sulle conseguenze delle sue parole: la sua esclusione era motivata da ragioni professionali, mentre lei sta mandando in carcere un innocente. Le parole arrivano a segno: alla successiva prova d’orchestra Sofia ha un collasso al culmine dell’aria della Regina della notte, e subito dopo si scopre che su entrambe le corde vocali ci sono polipi e un edema. Il medico conferma le parole di Angela: la voce di Sofia è stata talmente sforzata che rischia di compromettere la sua carriera per sempre.

Sofia crolla e confessa tutto ad Angela: se avesse confermato le sue accuse avrebbe avuto un contratto a Roma, e lei l’ha fatto… ma non era vero, e ora si vergogna… Al magistrato non lo dirà mai, ma non è stata una sua idea, e ad Angela, solo a lei, dirà la verità.

Angela ci mette due secondi a convocare Bianca, quattro a informarla di tutto quello che sa, e otto a stramandarla a quel paese. Con classe, naturalmente. Bianca incassa, e accetta di essere trasferita evitando una denuncia, ma non rinuncia ad accusarla crudelmente: ha mai pensato Angela a tutti i danni che ha portato a Montorso? E alla vita del suo fidanzato, Giovanni, distrutta per colpa di un suo errore, o forse della sua ambizione?

Bianca se ne va, Angela e Mattia festeggiano il suo proscioglimento… ma il lieto fine è ancora lontano. Luigi, il padre di Pietro, viene massacrato all’uscita del suo negozi, già tanto tartassato dai suoi aguzzini. La corsa in ospedale è inutile… e al funerale la moglie Pia urla il suo dolore e la sua rabbia nei confronti di chi è andato a Montorso a parlare di speranza. Angela, poco dietro di lei, si copre il viso con le mani. Davvero tutto questo dolore è colpa sua?

Appuntamento con la puntata finale di Tutta la musica del cuore a mercoledì 27 (occhio: l’ultima puntata NON è domenica prossima ma questo mercoledì).

Tutta la musica del cuore – Quinta puntata

Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata

Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata
Tutta la musica del cuore - Quinta puntata