Home Domenica In Mara Venier all’Arena: “Ho detto no a Bettarini per l’amicizia con Simona Ventura”. Giletti la elogia (dopo i tanti malumori)

Mara Venier all’Arena: “Ho detto no a Bettarini per l’amicizia con Simona Ventura”. Giletti la elogia (dopo i tanti malumori)

Mara Venier da Giletti all\’Arena “E’ un onore aprire L’Arena con una donna di qualità come Mara Venier”. Massimo Giletti non è nuovo ai ripensamenti, specialmente quando i suoi rivali numero uno diventano innocui e al contempo allettanti ospiti, da riabilitare nella sua inespugnabile Arena. Era il 2005, quando Leandro Palestini su Repubblica commentava la

pubblicato 3 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:50



Mara Venier da Giletti all\’Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena
Mara Venier da Giletti all'Arena

“E’ un onore aprire L’Arena con una donna di qualità come Mara Venier”. Massimo Giletti non è nuovo ai ripensamenti, specialmente quando i suoi rivali numero uno diventano innocui e al contempo allettanti ospiti, da riabilitare nella sua inespugnabile Arena. Era il 2005, quando Leandro Palestini su Repubblica commentava la loro co-conduzione domenicale come la convivenza di due separati in casa, alla luce della differente “sensibilità” dei due verso una drammatica notizia di attualità:

“Non si parlano da settimane. «Non è una grave perdita per me non comunicare con Giletti», commenta una Venier velenosa «Mi ha deluso. Lui doveva fare lo scouting, occuparsi dei giovani. Ora sento che lo spazio dell’ Arena, la sua collocazione, non va più bene. Ma gli spazi non li decido io, è la Rai a decidere». Mara Venier sbuffa. Il suo carattere esuberante la porta a confessare che il giocattolo della conduzione “d’ amore e d’ accordo” si è rotto «la domenica in cui tornò la salma del carabiniere ucciso a Nassiriya: dopo lo speciale Tg1, seguendo indicazioni aziendali, io ripresi la linea per intervistare Nancy Brilli. Giletti non era d’ accordo. C’ è stata una discussione. Ma gli ordini del capostruttura Liofreddi erano chiari»”.

Giletti, ai tempi, manifestava insofferenza per la sua collocazione, in concomitanza con la fine delle partite, che nonostante tutto lo faceva arrivare già a picchi del 20% (e a lui è sempre stato caro ostentare gli ascolti). La sua opinione della Venier era tutt’altro che lusinghiera, seppur diplomaticamente garbata come di consueto:

“Io sarei lagnoso? Non vorrei polemizzare. Ma ogni tanto, con gli autori, ci sentiamo come gli ammutinati del Bounty”.

Lo stesso Giletti, quest’oggi, ha ostentato l’atteso ritorno di Mara Venier a Domenica In, in realtà funzionale a coprire un buco di una puntata natalizia registrata dell’Arena. La sicumera odierna del presentatore tradiva la consapevolezza che, rispetto ai tempi in cui lui era l’anello debole e Mara la dispotica veterana, la sua attuale leadership resta inattaccabile (anche nel caso di un ritorno in pianta stabile di lei).

La Venier ha tra l’altro rivelato che l’Arena era stata costruita a tavolino come progetto comune. L’ex regina della domenica ha, inoltre, ufficializzato di aver preso contatti con il dg della Rai Mauro Masi e il nuovo direttore di rete Mauro Mazza, per un eventuale ritorno in Rai nel 2010.

Quanto al rumor che la voleva al posto di Eleonora Daniele alla conduzione di Ciak, si canta!, è stato da lei stessa smentito. D’altronde, i nuovi nomi ufficiali che spodesteranno la regina di Uno Mattina sono Pino Insegno e Miriam Leone.

L’unica dichiarazione bomba rilasciata dalla Venier all’Arena, se omettiamo il consueto sdegno per l’accanimento nei suoi confronti ai tempi della lite Pappalardo-Zequila (“Io sono stata sospesa per una puntata, mentre oggi tutti la passano liscia per molto peggio”) riguarda la sua amicizia con Simona Ventura. Amicizia che la Venier ha onorato a tal punto da rinunciare a un grosso scoop:

“Potevo intervistare Stefano Bettarini dopo che si erano lasciati. Era il personaggio più gettonato del momento, non aveva ancora parlato, sarebbe stata un’intervista bomba. Ma ho detto di no, andando contro i miei autori, in rispetto alla mia amica Simona”.

Certe amicizie nel mondo dello spettacolo nascono, o si fortificano, anche per certi “favori” mediatici? Di qui le varie ospitate a Quelli che il calcio o il ruolo da opinionista fissa all’Isola dei famosi…

Mara Venier da Giletti all'Arena

Domenica InMara VenierRai 1Simona Ventura