Home I Fatti vostri: l’alternanza è la parola chiave di un kick off in stile amarcord

I Fatti vostri: l’alternanza è la parola chiave di un kick off in stile amarcord

Diretta prima puntata I Fatti vostri stagione 2020 – 21

pubblicato 14 Settembre 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:34

Giancarlo Magalli, al suo ventesimo anno di conduzione, inaugura la nuova stagione di ‘I Fatti vostri’, introducendo il tema dell’alternanza per ricordare tutti i colleghi, le presenze femminili e i maestri d’orchestra che si sono succeduti in questi anni. Saluta gli ‘esonerati’ Demo Morselli e Roberta Morise e dà il benvenuto a Samanta Togni e Stefano Palatresi (che, in passato, ha già diretto il complesso della piazza). Fa i nomi di Fabrizio Frizzi, Alberto Castagna, Gigi Sabani e Massimo Giletti che si sono avvicendati, con successo, dal 1990 ad oggi.

Ed una frecciatina non troppo velata ad una ex collega che non c’è più: “Qualcuno si è lamentato, quelli che ci sono stati di più. Magari un giorno torneranno anche loro quando io sarò morto”.

Magalli si conferma l’anima del programma, tutto ruota attorno a lui. Scandisce i tempi tra uno spazio e l’altro. Intervista, gioca, scherza, intrattiene da buon veterano. La Togni, garbata ma dimessa, e forse emozionata per il debutto, ad oggi, non si spinge oltre il ruolo di valletta semimuta di Sanremo. Una bella presenza che balla il cha cha cha, confermando di essere una fuoriclasse nel suo campo. Ha ancora un intero anno per guadagnarsi un proprio spazio, rodarsi alla conduzione, creare una sinergia con il gruppo di lavoro, vincere la timidezza.

Mery Segneri, dopo tanti anni di gavetta e servizi in esterna, si è guadagnata una ‘promozione’ sul campo curando una rubrica di sana alimentazione supportata dai consigli preziosi del nutrizionista e di uno chef. Appare a proprio agio tra i fornelli, con padronanza di linguaggio e ed una bella parlantina.

La rubrica de ‘I Fatti nostri’, curata da Umberto Broccoli, ripercorre i momenti cult della trasmissione di Michele Guardì. Una sorta di amarcord televisivo per i nostalgici. Un’autocelebrazione (meritata) per uno degli show più longevi del piccolo schermo.

Restano le rubriche fisse del meteo a curata del colonnello Massimo Morico e l’oroscopo della settimana di Paolo Fox che, negli ultimi tempi, hanno fatto la fortuna del contenitore mattutino della seconda rete. Perché privarcene no?!

I Fatti vostri diretta prima puntata 14 settembre 2020

  • 11:13

    Magalli introduce la nuova partner, Samanta Togni : “Molto emozionata, felice, ma bene”. Saluta Demo Morselli e Roberta Morise. Parla di alternanza in 30 anni di trasmissione e lancia una frecciatina (ad Adriana Volpe?!): “Qualcuno si è lamentato, quelli che ci sono stati di più. Magari un giorno torneranno anche loro quando io sarò morto”

  • 11:18

    Previsioni meteo del colonnello Morico. Si gioca con il pubblico da casa con la canzone spezzettata sul brano ‘Nessuno al mondo’.

  • 11:22

    Guest star della puntata, Peppino Di Capri. Sarà ospite tutta la settimana per ripercorrere la sua carriera. Oggi ripropone Il sognatore. Il cantautore, quest’anno, festeggia 63 anni di attività. Ha debuttato in tv, a 16 anni, a Primo applauso di Enzo Tortora. E’ stato anche attore nei musicarelli e al cinema, recentemente, in Natale col boss

  • 11:37

    I consigli del nutrizionista Yari Rossi. Melanzane, carote, zucchine, pomodori, crusca, formaggi stagionati per restare sazi e non ingrassare. Mary Segneri, ex concorrente del Grande Fratello e inviata del programma di Rai2, si avvale della collaborazione di Alessandro Circiello, realizzerà gli spaghetti cremosi alle zucchine.

  • 11:50

    Andrea Evangelista e Samanta Togni ballando sul cha cha cha mantenendo il distanziamento. Insegna a Mary Segneri ed un ragazzo della piazza, Oreste, i passi base di questo ballo.

  • 11:55

    Seconda previsione meteo del colonnello Morico. Collegamento con il direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano che, nei mesi di lockdown, ha raccontato le grandi questioni dell’attualità.

  • 12:00

    Inizia seconda parte: Umberto Broccoli ricostruisce la storia della tv italiana partendo proprio dai 30 anni de I Fatti vostri. La prima edizione è stata condotta da Fabrizio Frizzi. Tra gli ospiti più applauditi, Nino Manfredi. E, poi, il ricordo delle conduzioni di Alberto Castagna e Massimo Giletti. Giulio Andreotti, che faceva la rassegna stampa, volle essere pagato simbolicamente a 9 euro a puntata. Il compenso venne devoluto in beneficenza.

  • 12:08

    Giancarlo Magalli detiene il record di conduzioni (ben venti). De I Fatti vostri c’è stata anche un’edizione serale. Viene riproposto un filmato con Wendy Windham. Seconda manche del gioco telefonico.

  • 12:17

    Le previsioni meteo del colonnello Morico. Promozione della seconda puntata della nuova stagione di Boss In Incognito con Max Giusti in collegamento: “Abbiamo conosciuto un’Italia che non molla”

  • 12:23

    Peppino Di Capri canta E tu ci sei.

  • 12:29

    Magalli introduce l’oroscopo di Paolo Fox. Due stelline ad Acquario e Scorpione. Tre stelle alla Bilancia, Cancro. Quattro stelle per l’Ariete, Gemelli, Leone, Sagittario. Cinque stelle per la Vergine, Capricorno, Pesci, Toro.

  • 12:46

    E’ andata a buon fine la storia di Michel De Castel Granito che, dopo tre anni, ha subito un trapianto di cuore. La sua vita è cambiata totalmente. E’ riuscita a fare un bagno al mare. Vuole organizzare una mostra d’arte con le sue opere. Ha ripreso anche a vivere la socialità con i suoi coetanei: “Vivo più felice”

I Fatti vostri prima puntata 14 settembre 2020: anticipazioni

I Fatti vostri torna, oggi, lunedì 14 settembre 2020, alle 11:10, su Rai2. Alla conduzione Giancarlo Magalli con accanto Samanta Togni, Umberto Broccoli, Paolo Fox, e il gruppo musicale di Stefano Palatresi. Quotidiano di attualità, costume, spettacolo, musica e curiosità, il programma è firmato da Michele Guardì, Giovanna Flora e Rory Zamponi, con la regia di Michele Guardì.

Nato nel dicembre del 1990 con al timone Fabrizio Frizzi, “I fatti vostri” quest’anno festeggia il trentennale con molte novità, soprattutto per quel che riguarda le rubriche, i giochi, i momenti musicali, l’introduzione di spazi dedicati allo spettacolo e al ballo, grazie alla new entry nel cast: Samanta Togni.

Nella piazza – in parte scenograficamente rinnovata – si parlerà dei fatti di maggiore attualità con l’occhio curioso, familiare e discorsivo che ha creato lo stile proprio de “I fatti Vostri”, con collegamenti esterni in diretta e servizi chiusi a corredo del caso di cui si parla.

Per la nuova rubrica “Io c’ero”, sulla “panchina dei ricordi” incontreremo gente comune che con foto e filmati personali racconterà come ha vissuto un momento importante della storia del nostro paese. Vedremo anche come è cambiata l’Italia dal dopoguerra ad oggi con una immersione nel mondo dello spettacolo (teatro, cinema, TV) e nel costume nella rubrica condotta dal professore Umberto Broccoli.

Ai telespettatori che lo vorranno sarà offerta la possibilità di affacciarsi ad un balcone della piazza per appelli, richieste, proteste e saluti.

Per la parte musicale, oltre alla presenza della band di Stefano Palatresi che al basso ed al sax si avvarrà di due giovani musiciste-coriste uscite dal conservatorio, è prevista, la partecipazione settimanale di importanti nomi della musica italiana che si alterneranno nel corso della stagione.

Per la trentesima edizione anche i telespettatori torneranno ad essere coinvolti con un nuovo divertente gioco da casa che consentirà la vincita di importanti premi.

Confermata la presenza del Colonnello Massimo Morico per gli aggiornamenti meteorologici.

I fatti vostri 2020 – 21, dove guardarlo in diretta tv e live streaming

I fatti vostri va in onda, dal lunedì al venerdì, alle 11:10 su Rai2. Il programma si può guardare in diretta live streaming su Raiplay selezionando l’apposito canale.

Rai 2