Il Castello delle Cerimonie in lutto: addio a Donna Rita, vedova del Boss delle Cerimonie

La moglie di Don Antonio Polese era ricoverata al Cotugno per Coronavirus.

Il pubblico tv l'ha conosciuta prima come l'amata moglie e poi come vedova davvero inconsolabile di Don Antonio Polese, Il Boss delle Cerimonie: Donna Rita Greco, in Polese, è morta oggi, mercoledì 26 agosto, all'ospedale Cotugno di Napoli, dove era ricoverata da un paio di settimane per  coronavirus. Donna Rita era infatti tra i contagiati del cosiddetto 'focolaio' di Sant'Antonio Abate, in provincia di Napoli, nato proprio a La Sonrisa da alcuni membri della famiglia Polese di ritorno da Milano risultati positivi ai tamponi. Donna Rita aveva 80 anni e soffriva da tempo di altre patologie: le sue condizioni di salute si sono aggravate nella mattinata e poco dopo è arrivata la notizia della sua scomparsa. Sarebbe, invece, ancora ricoverato il genero, Matteo Giordano, marito di Imma, in attesa però del secondo tampone negativo che ne accerterebbe la guarigione e l'ormai prossimo ritorno a casa.

Madre di Imma Polese, ora protagonista della serie ormai cult di Real Time Il Castello delle Cerimonie, Donna Rita è stata una delle grandi protagoniste del programma grazie alla lunga storia d'amore con Don Antonio, sposato quando era giovanissima e al quale è rimasta accanto fino alla fine - avvenuta nel dicembre 2016 -, e anche grazie alla sua abilità in cucina. I suoi pranzi erano diventati un must della serie, tanto da conquistarsi una 'collection' web con le sue ricette e da diventare oggetto con le sue tradizioni di un programma a sé stante, In cucina con Imma e Matteo, prossimamente su Food Network.

Intanto l'inizio della nuova stagione de Il Castello delle Cerimonie è previsto per venerdì 4 settmbre in seconda serata su Real Time: chissà che la rete non pensi a uno spostamento visto il lutto recente - anche se la vediamo difficile con i palinsesti ormai programmati -, mentre pubblica sui social un messaggio di cordoglio che testimonia il legame del gruppo Discovery al programma.

Un ricordo arriva, ovviamente, anche dalla B&B Film, ideatrice e produttrice della serie, che sceglie di riproporre una delle clip più romantiche e tenere della coppia Don Antonio & Donna Rita, che li ritrae insieme a cena, ripercorrendo il loro amore.

Appare davvero impossibile, invece, che possa esserci una puntata ai funerali, considerati i protocolli anti-Covid in vigore. Una puntata 'omaggio' però ce l'aspettiamo e ce l'auguriamo: magari un best-of dei momenti di Don Antonio e Donna Rita, insieme. La favola del Castello è davvero difficile da portare avanti in questo 2020, vero 'annus horribilis' per la 'regina' del Castello delle Cerimonie, ma siamo certi che Imma e Matteo riusciranno ad andare avanti. E noi li seguiremo.

  • shares
  • Mail