Home Il paradiso delle signore Il Paradiso delle Signore, stop in anticipo: ultima puntata il 24 aprile

Il Paradiso delle Signore, stop in anticipo: ultima puntata il 24 aprile

Anche Il Paradiso delle Signore si ferma in anticipo rispetto al previsto: l’ultima puntata andrà in onda il 24 aprile, ma gli autori sono già al lavoro sui nuovi episodi

pubblicato 14 Aprile 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 03:17

Dopo Un Posto al Sole, le cui puntate originali si sono concluse ad inizio mese, ora tocca ad Il Paradiso delle Signore salutare momentaneamente il pubblico. Le serrande del grande magazzino di Milano protagonista della soap (ex fiction di prima serata) di Raiuno si chiuderanno in anticipo rispetto al previsto, con l’ultima puntata in onda venerdì 24 aprile 2020, alle 15:40.

In tutto, questa seconda stagione daily sarà così composta da 135 episodi, contro i 160 inizialmente previsti. Ma l’emergenza sanitaria che ormai tutti quanti conosciamo ha costretto a chiudere i set prima del previsto: se la fine delle riprese di questa stagione era prevista per i primi di aprile, attori e registi hanno dovuto arrendersi alla pandemia e fermare tutto a metà marzo.

Tutte le storyline resteranno, chi più chi meno, sospese, ma il finale di questa stagione, alla vigila del 25 aprile (la serie è nota per raccontare la quotidianità del Secondo Dopoguerra andando di pari passo con il periodo di messa in onda), vorrà essere comunque di buon augurio: racconterà infatti la Liberazione di Milano del 1945, quando tutti i cittadini, dopo settimane di coprifuoco, scesero finalmente in strada.

Un arrivederci, però, non un addio: dopo il rischio chiusura passato l’anno scorso, la Rai ha rinnovato Il Paradiso delle signore già per la prossima stagione tv, motivo per cui autori e produttori non hanno mai interrotto il loro lavoro.

“È molto importante per tutti noi interpreti, autori, registi e tecnici, aver condiviso con il pubblico il nostro lavoro”, ha detto Giannandrea Pecorelli, produttore di Aurora Tv. “E in questo ultimo difficilissimo periodo ancora di più. Ci stiamo impegnando tutti, anche noi, per tornare presto a riprendere le nostre vite, a sorridere e ad abbracciarci. Con ancora più amore”.

Non appena le condizioni lo permetteranno, quindi, il set si riaprirà, per tornare in onda il prima possibile. D’altra parte, Il Paradiso delle Signore è diventato un appuntamento fisso per un numero sempre maggiore di telespettatori: questa stagione ha ottenuto una media di 1,9 milioni di telespettatori, fino a punte del 19,5% di share, mentre su RaiPlay la media di views è di 27,8 milioni. Molto bene anche le repliche su Rai Premium e le vendite della serie all’estero.

“È una bella Italia quella che racconta e continuerà a raccontare Il paradiso delle signore”, ha aggiunto Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. “Le donne e gli uomini di un Paese forte di sé, proiettato in avanti e aperto alla speranza. In questa serie il pubblico ha trovato un luogo del desiderio, nella sua ricchezza ed energia, e vi si è rispecchiato. Ed è stata una felice conferma dell’ispirazione che sempre anima il nostro lavoro: trovare una sintonia con chi ci guarda, tradurre in una narrazione il bisogno di un immaginario radicato nella contemporaneità, anche quando torna indietro nel tempo e vi ritrova come nel Paradiso lo slancio e la voglia di crescere e migliorare. Vogliamo rassicurare gli spettatori, Il paradiso delle signore si prende solo una pausa dettata dalle necessità dell’oggi. La scrittura continua e Rai Fiction, il produttore i registi, gli attori, non vediamo l’ora di riportare nelle case i personaggi che il pubblico ha così felicemente accolto”.

Dopo la fine delle puntate inedite, Il Paradiso delle Signore non lascerà da solo il pubblico: dal 27 aprile Raiuno manderà in onda le repliche delle stagione, una sorta di “ripasso” prima che le serrande si rialzino per ricominciare.

Il paradiso delle signore