Vieni da me 2019/2020: nuova edizione e stessi contenuti, interviste e lacrime nella prima puntata

Torna Vieni da me, condotto da Caterina Balivo

In assenza, nel palinsesto, de "Il paradiso della signore" (che ripartirà a ottobre), Vieni da me si allunga e traina la nuova edizione de "La vita in diretta", in partenza alle 16. Oggi prima puntata (la 200esima, con festeggiamenti finali) e pochi cambiamenti nel programma. E' sparito il gioco per il pubblico sull'indovinare la casa della celebrità (con telefonate in diretta) ma non sconvolge decisamente il format dello show. Al centro di tutto, in questa primo appuntamento, sono le interviste. E, due ore di sole interviste -seppure cambiando la modalità- rischia di essere un po' troppo.

Si parte con Massimo Boldi che ricorda l'amatissima moglie, scomparsa anni fa, e il sodalizio di successo (ritrovato) con il collega De Sica. Viaggio nei ricordi, nel passato, presente e anche futuro professionale. Elemento chiave per i vari passaggi è la cassettiera che si è "vestita" elegante, quasi glitterata e multicolor, in uno studio con scenografia nuova. Un racconto, quello dell'attore che lo ha anche commosso (comprensibilmente) ed è stato sottolineato da una musica che, forse, non era poi così necessaria per quel momento, già doloroso e in grado di suscitare empatia anche in totale silenzio.

Seconda intervista ad Anna Safroncik, in una sorta di excursus della sua carriera e accompagnata dal gelo nata per una battuta del critico d'arte Daniele Radini Tedeschi ("Tuo padre era un tenore e tua madre una ballerina, dopo Centovetrine non ti hanno diseredato?") e la risposta imbarazzata della diretta interessata ("Questa è cattiveria pura. Di cattiverie in questo mondo se ne sentono tante: mi scivolano come sulle oche, in Russia si dice così"). Evitabile ma anche, forse, il momento più genuinamente fuori copione.

Altra intervista con Miss Italia Carolina Stramare, commossa nel ricordare la scomparsa della madre, un anno fa, e in lacrime per le parole dei nonni, poi presenti anche in studio come sorpresa ulteriore.

Spazio finale di puntata dedicato ad una coppia che risiede vicino a Napoli, ospite in studio per raccontare un momento difficile della loro vita, quando, lei, durante il parto, rischiò la vita.

Tutte interviste, quindi, come abbiamo già raccontato, per due ore intere di programma e pochi lati inediti rivelati dai diretti interessati. A farla da padrone, i fazzolettini di carta pronti per la lacrime dei presenti, tra commozione e ricordi.

Caterina Balivo ha a cuore il programma, ci crede ed è fiera di aver festeggiato proprio oggi -dopo il rinnovo- la 200esima puntata. Il problema di averlo allungato (momentaneamente) è quasi a rischio autogol soprattutto se la linea è costante per tutte le due ore. E' tutto in mano agli ospiti in studio, una variabile che non si può prevedere e che non lo differenza così tanto da altri show di Rai 1. Forse ci saranno inserimenti o aggiustamenti in corso d'opera ma "Vieni da me" non cambia pelle, non muta, resta esattamente come l'abbiamo lasciato, pro e contro inclusi.

E infatti... 199 (prima della stagione estiva) ... 200 (oggi). Tale e quale (sigla inclusa).

  • 13.56

    Anteprima di "Vieni da me" con tutto il cast fisso della scorsa stagione. Caterina Balivo elettrizzata ed energica.

  • 14.00

    Stessa sigla e inizia "Vieni da me", prima puntata della seconda edizione. "Inutile dirvi il mio stato d'animo... sarete voi a casa a darmi forza e il pubblico in studio...". Ah, la cassettiera è nuova.

  • 14.01

    Primo ospite dell'annata 2019/2020 è Massimo Boldi, per la cassettiera.

  • 14.03

    Boldi ha preso una insolazione e tiene il cappellino. Si inizia con la cassettiera. Due sposi (da torta di nozze). "Mio padre faceva questo lavoro qua, costruiva e faceva decorazioni per la pasticceria".

  • 14.07

    Boldi apre il secondo cassetto con delle pentole da cucina e delle bacchette "perché batterista". E lo fa... Mister social, intanto, parla di commenti sul web e di complimenti per il nuovo studio...

  • 14.13

    "Non ho mai odiato Cipollino" assicura Boldi, sempre durante questa intervista.

  • 14.16

    Prossimo cassetto... cappuccino e brioche. "Un cappuccino ha segnato la tua vita..." inizia la Balivo. E' così che ha conosciuto sua moglie per la prima volta. E Massimo si emoziona nel vedere la foto, comprensibilmente.

  • 14.20

    L'attore ricorda dei primi tempi, quando si accendeva una luce e si spegneva. Lui lo vedeva come una presenza della moglie, scomparsa. Poi la Balivo legge la dedica fatta su Instagram da Boldi (musichetta al pianoforte in sottofondo un po' evitabile, forse...).

  • 14.26

    Si parla del ritorno professionale di Boldi e De Sica. "Abbiamo pensato di rimandare al 2020... Vacanze di Natale 2020"

  • 14.30

    Selfie tra la Balivo e Boldi. "Come fai a litigare con Christian De Sica? Abbiamo scherzato... te lo giuro..." dichiara Boldi. "Ma non ti credo..."

  • 14.33

    "Batte il mio cuore, adesso, per la vita che continua... Sono fidanzato... Alla mia età non è facile riuscire a trovare una compagna... dall'altra parte non voglio fare il pensionato!" rivela. La compagna si chiama Irene.

  • 14.37

    Si parla adesso del Festival di Venezia, ha vinto Joker. Coppia Volpi a Marinelli.

  • 14.39

    Stefano Dominella, professore per i look di moda, ne ha scelto due alla portata di tutti.

  • 14.40

    Entra in studio Anna Safroncik.

  • 14.41

    Una canzone per te, momento con la Safroncik. Ci sono diverse sfere con una canzone del cuore (ognuna per pallina). Tutte quelle proposte dall'attrice. Inizia raccontando della sua infanzia e dei viaggi in Ucraina con i genitori.

  • 14.50

    Anna Safroncik parla di Gianni Morandi e cita la canzone sigla di "Centovetrine". Ma la Balivo non sa a cosa si riferisca... Poi, una volta svelato il tutto, ironizza: "Io conosco solo mamma Rai..."

  • 14.53

    "Dopo Centovetrine i tuoi genitori non ti hanno diseredata?" Ecco la domanda dalla famiglia (seduta) di Vieni da me. Durante l'intervista, video della madre e della sorella.

  • 15.05

    Parlando di Miss Italia, ecco arrivare Carolina Stramare, prossimo ospite. Prima pubblicità.

  • 15.09

    Si torna alla diretta. Anna è arrivata ottava al concorso. E si passa a Carolina Stramare, Miss Italia 80. Primissima intervista per lei. "E' un turbine di emozioni... non ho ancora metabolizzato". Ringrazia la Balivo perché proprio la giuria l'ha ripescata permettendole di vincere...

  • 15.12

    Rivediamo l'elezione di Miss Italia: "E' un traguardo non da tutti i giorni, che ti fa acquisire tanta sicurezza in tante cose. Sono partita con una paura incredibile di partire di casa, di condividere la mia quotidianità con persone nuove"

  • 15.16

    Video di Sevmi che parla della vincitrice Carolina. E si torna alle polemiche sugli insulti ricevuti dalla terza classificata, come già parlato stamattina a Storie italiane. "Lei ha dei lineamenti estremamente fini, rari, è molto bella"

  • 15.20

    Carolina parla della scomparsa della madre, non voleva parlare della sua morte per non voler far parlare la gente di questo argomento. La madre è scomparsa da circa un anno esatto, 1 luglio 2018. La Balivo commossa nel leggere la dedica della ragazza, alla madre, su Instagram.

  • 15.28

    Lacrime di Miss Italia per il messaggio dei nonni (che sono anche dietro le quinte). Ed eccoli entrare, a sorpresa, in studio.

  • 15.34

    Si parla del fidanzato di Miss Italia e durante i commenti gli danno vita sentimentale molto breve con Carolina (io spero il contrario, anyway). E le consigliano di abbassare i tacchi...

  • 15.37

    Si passa alle storie del pubblico e di chi ha scritto o chiamato per il programma. Ilaria ha 28 anni, vita tranquilla, sposata e fidanzata da 11 anni.

  • 15.38

    Racconta di quando è rimasta incinta. Il 7 febbraio 2019, sente un dolore al petto mentre stava facendo la doccia. Il dolore è passato dal petto all'addome. Sono andati in ospedale, preoccupati per il bambino (lei era incinta di 4 mesi).

  • 15.40

    Dall'ecografia hanno visto un versamento nell'addome (tre litri di sangue, emorragia). Entra in studio anche il marito Raffaele.

  • 15.43

    La situazione era critica, i medici parlavano addirittura di un'ora di vita. Tutto era stato causato da un aneurisma. Per fortuna sono sopravvissute sia lei che la loro bambina.

  • 15.54

    Lui le confessa (con musica in sottofondo) di essere preoccupato di notte, prima di dormire. Poi guardando lei e la piccola gli torna il sorriso: "Noi tre siamo più forti di prima".

  • 16.00

    200esima puntata di Vieni da me. In studio tutto allestito si festeggia il traguardo

Torna oggi. 9 settembre, alle 14 dal lunedì al venerdì, "Vieni da me", la trasmissione condotta da Caterina Balivo su Rai1.

La Miss Italia 2019 Carolina Stramare si racconterà per la prima volta, dopo la vittoria della corona, in una chiacchierata a tu per tu con la conduttrice, nel salotto di Vieni da me. La trasmissione domani festeggia anche la 200esima puntata e la ricetta del programma sarà sempre un mix di storie di ospiti del mondo della tv, del cinema, dello sport e del panorama musicale italiano. Non mancheranno durante le interviste i divertenti e sempre precisi commenti del parterre di Vieni da me, composto da vari personaggi.

Vieni da me è attivo sui social attraverso i profili ufficiali: Instagram @vienidamerai, Twitter @vienidameRai, Facebook @vienidamerai. Il programma è realizzato in collaborazione con Magnolia. Appuntamento domani lunedì 9 settembre alle 14 con la prima puntata di Vieni da me.

Noi di TvBlog seguiremo la prima puntata insieme a voi con il nostro consueto liveblogging!

  • shares
  • Mail