Home Notizie Mike Bongiorno, il palinsesto di Rai1 a 10 anni dalla scomparsa

Mike Bongiorno, il palinsesto di Rai1 a 10 anni dalla scomparsa

La rete ammiraglia di viale Mazzini omaggia il re del quiz con un’intervista speciale a Fiorello e Techetechete.

pubblicato 17 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:42

Secondo quanto scrive Tv, Sorrisi e Canzoni, il prossimo 7 settembre Rai1 dedica al grande Mike Bongiorno la sua prima serata a dieci anni dalla scomparsa (qui invece la programmazione di Mediaset).

Il presentatore fu colpito l’8 settembre 2009 da un infarto mentre era in vacanza a Montecarlo ed era in procinto di iniziare la sua nuova avventura con Sky con Riskytutto, la versione satellitare di uno dei suoi maggiori quiz (poi ci ha pensato Fabio Fazio a riportarlo in auge su Rai 3).

Ma ecco quali sono le iniziative della rete ammiraglia di viale Mazzini: dopo il Tg1 delle 20 va in onda uno speciale a cura di Vincenzo Mollica nel quale il giornalista intervista Fiorello, che racconta il suo rapporto personale e professionale con il conduttore (i due erano molto amici e fu proprio lo showman siciliano a tenere un discorso molto intenso il giorno del suo funerale in Duomo, con tanto di “A Pippo Baudo non glielo avrebbero mica dato” in riferimento al luogo delle esequie).

A seguire, spazio alle 21.15 a uno speciale di Techetechete a cura di Elisabetta Barduagni della durata di un’ora per mostrare l’evoluzione di Mike, da giovane esordiente a signore del quiz negli anni Novanta, con materiale fornito dalla vedova Bongiorno, Daniela Zuccoli. Magari rivedremo anche il curioso incidente a Miss Italia 2007 tra Mike Bongiorno e Loretta Goggi, con quest’ultima che aveva minacciato di abbandonare la conduzione del concorso dato che il suo collega si era intrattenuto troppo proprio con Fiorello …