Festival di Venezia, ZeroZeroZero e The New Pope in anteprima: ecco la conferma

Al Festival di Venezia 2019, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero essere proiettati in anteprima ZeroZeroZero, la serie tv tratta dal libro di Roberto Saviano, e The New Pope di Paolo Sorrentino

UPDATE 25/07 Con la presentazione del programma ufficiale del 76esimo Festival del Cinema di Venezia, è arrivata anche la conferma che ZeroZeroZero e The New Pope saranno presentate in anteprima durante la rassegna. Entrambe le serie tv saranno presentate come Evento speciale Fuori Concorso.

In entrambi i casi, inoltre, saranno proiettati due episodi, su otto totali per ciascuna serie tv. Se di The New Pope non è stata annunciata la data dell'anteprima, di ZeroZeroZero è stato comunicato che i due episodi saranno proiettati il 5 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Festival di Venezia, ZeroZeroZer e The New Pope in anteprima?


Già l'anno scorso il Festival di Venezia ospitò l'anteprima di un'attesissima serie tv, L'Amica Geniale, che sarebbe andato in onda da lì a due mesi su Raiuno. Per la 76esima edizione, in programma dal 28 agosto al 7 settembre prossimo, si raddoppia: la rassegna, infatti, dovrebbe proiettare in anteprima ZeroZeroZero e The New Pope.

Manca ancora l'annuncio ufficiale, che sarà fatto giovedì prossimo, quando sarà presentato il programma completo della kermesse, ma secondo Deadline Hollywood Venezia proporrà anche le anteprime di due serie tv fortemente attese dal pubblico.

ZeroZeroZero, annunciata ormai più di due anni fa, andrà in onda su Sky nel 2020. Tratta dall'omonimo libro di Roberto Saviano (così come l'altro grande successo della pay tv, Gomorra-La serie), sarà il racconto di come funziona il traffico internazionale di cocacina. Per questo Cattleya, Canal + ed Amazon, produttori della serie, hanno portato set e cast -tra cui figurano Andrea Riseborough, Dane DeHaan e Gabryel Byrne- a New Orleans, in Messico ed in Africa, oltre che in Italia.

Alcuni problemi, come un infortunio occorso alla Riseborough in Marocco e le tensioni politiche in Messico durante le riprese, hanno rallentato la produzione della serie, composta da otto episodi, diretti da Stefano Sollima (anche sceneggiatore), Pablo Trapero e Janus Metz. Pare, però, che i produttori abbiano dato l'ok per la proiezione al Lido. La serie è stata sviluppata dallo stesso team creativo di Gomorra-La serie, ovvero Leonardo Fasoli, Stefano Bises, Roberto Saviano e Stefano Sollima, a cui si aggiunge Mauricio Katz ed è stata scritta da Fasoli e Katz (creatori della serie con Sollima). Max Hurwitz e Maddalena Ravagli completano il team di scrittura.

Stessa cosa dovrebbe avvenire per The New Pope, seguito di The Young Pope (anch'esso debuttò al Festival di Venezia, nel 2016), entrambi diretti da Paolo Sorrentino. Trama segretissima per questa nuova serie, che vedrà però il ritorno di Jude Law, già protagonista della prima stagione, affiancato questa volta da John Malkovich e, tra gli italiani, da Stefano Accorsi. Prodotto da Wildside, Hbo, Sky e Canal +, The New Pope non ha nessuna data di debutto sul piccolo schermo.

  • shares
  • Mail