Home I retroscena di Blogo: il day time “invernale” di Rai1 avanti fino al 14 giugno

I retroscena di Blogo: il day time “invernale” di Rai1 avanti fino al 14 giugno

Per Franco Di Mare, Bendetta Rinaldi, Caterina Balivo, Tiberio Timperi e Francesca Fialdini un supplemento di lavoro per tutto giugno

di Hit
pubblicato 22 Maggio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:08

AGGIORNAMENTO ore 17:

    La programmazione “invernale” del day time di Rai1 terminerà venerdì 14 giugno. Da lunedì 17 partiranno le edizioni estive di Unomattina e Vita in diretta, è questo quanto si apprende in queste ore da fonti autorevoli di viale Mazzini.

Che si ripartisse da zero rispetto allo schema previsto inizialmente per i palinsesti estivi e relativi e conduttori già ve lo avevamo detto da queste colonne, ma qualcuno nel frattempo deve aver pensato che qualcosa comunque deve andare in onda. La difficoltà di trovare la quadra rispetto ad una situazione che ormai pare sfuggita di mano a tutti, è senza ombra di dubbio la motivazione rispetto alla decisione cui si è arrivati nelle ultime ore.

Secondo quanto apprendiamo infatti le edizioni “invernali” di Unomattina e Vita in diretta proseguiranno ancora a giugno, qualcuno si spinge a dire per concludersi (a questo punto aggiungiamo “forse”) a fine giugno. Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, insieme a Tiberio Timperi e Francesca Fialdini dovranno quindi fare gli straordinari e sacrificare parte delle loro vacanze dopo una lunga e faticosa stagione televisiva, per presidiare il mattino ed il pomeriggio della Rete 1 della Rai ancora per tutto il mese di giugno.

Le trasmissioni estive, con relativi conduttori, la cui partenza era prevista ad inizio giugno, per i motivi che vi abbiamo già abbondantemente raccontato, slittano ancora di un mese e la loro partenza, che ormai sarebbe possibile solo da inizio luglio, passo dopo passo, sta diventando sempre più un miraggio. La genesi di queste trasmissioni (Unomattina a parte) col passare del tempo, rischia di diventare quasi inutile, con due programmi che alla fine andrebbero in onda solo per una manciata di settimane (diciamo 8 nella migliore delle ipotesi).

In tutto questo pare che sia stato chiesto anche al programma di varietà Vieni da me, condotto da Caterina Balivo di allinearsi al resto del day time della prima rete della Rai, con il nuovo programma d’intrattenimento previsto nel primo pomeriggio estivo di Rai1 anch’esso “scivolato” in avanti, come le due illustri testate della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo.

Sarà questo l’ultimo allungamento delle versioni “invernali” dei programmi di Rai1? Lo scopriremo -ormai- fra un gelato ed una fetta d’anguria ghiacciata.

Rai 1